OVMMO - Ovidiometamorphoseon: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
 
(Webliografia:)
 
Riga 25: Riga 25:
  
 
==Webliografia:==
 
==Webliografia:==
* [http://209.85.129.132/search?q=cache:qXaqZpKSRRsJ:courses.web.cs.unibo.it/twiki/pub/ApplicazioniEsteticheInformatica/LucidiLezione/AEI6_09_Part1.pdf+interno+neve+giacomo+verde&cd=5&hl=it&ct=clnk&gl=it&client=firefox-a Case Study: arte interattiva in Italia]
+
* [http://209.85.229.132/search?q=cache:xTmi6lYwgb4J:www.exibart.com/exibart.pdf/articolo_crea_pdf.php%3FIDNotizia%3D7481+oVMMO+-+Ovidiometamorphoseon&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it&client=firefox-a Arteatro multimedia]
 +
* [http://www.exibart.com/notizia.asp?IDNotizia=7481&IDCategoria=215 Exibart.com]
 +
* [http://www.undo.net/cgi-bin/undo/pressrelease/pressrelease.pl?id=1045073136 Undo.net]
 +
* [http://www.undo.net/cgi-bin/undo/pressrelease/pressrelease.pl?id=1037990532&day=1038092400 Undo.net Cantiere s. Bernardo Pisa]
 +
* [http://www.teknemedia.net/archivi/2002/11/24/mostra/1479.html Teknemedia.net Cantiere s. Bernardo]
 +
* [http://maurolupone.com/tipologia/musica-di-scena/ Maurolupone.com musica di scena]
 +
* [http://www.trax.it/olivieropdp/mostranew.asp?num=53&ord=2 Trax.it dall'archivio di ateatro]
 +
* [http://www.trax.it/olivieropdp/ateatro2002/ateatro41.htm Ateatro]
  
 
[[Categoria:Opera]]
 
[[Categoria:Opera]]

Versione attuale delle 14:18, 15 Giu 2009

Titolo:

OVMMO - Ovidiometamorphoseon

Autore

Xear.org: Giacomo Verde, Marco Sodini, Mauro Lupone, Massimo Magrini, Alessandra Giuntoni in collaborazione con Voce Lello

Anno:

2002

Luogo:

Sito web:

http://www.verdegiac.org/repertorio/TecnoPerf.htm

Descrizione:

Una macchina scenica scarna e caleidoscopica, volendo assomigliare alle Metamorfosi di Ovidio, una session per spazio e tecnologie, macchine sonanti, video in real time ed un corpo/voce d'attore sospeso nella zona di transiti fra caos e forma. Una telecamera digitale inquadra un computer portatile sul cui schermo trascorrono sequenze catturate in diretta da una webcam rivolta allo spazio scenico. Dal flusso ininterrotto di immagini, generate live e trasmesse in videoproiezione sul fondale, emergono presenze sintetiche, digitali ectoplasmi in costante dialogo con la forte presenza fisica dell'attore e della musica eseguita dal vivo. L'ambiente sonoro, creato dai due musicisti operanti con macchine informatiche a vista, propone graffianti texture di sintesi derivanti dall'elaborazione informatica del suono. Il risultato di questa compresenza e simultaneità d'azione e' un'entità spettacolare densa ed immersiva in cui una pluralità di sollecitazioni ibride tende a restituirci il senso di instabilità dei media e della loro reversibilità. Il principio del loop, su cui si basano le connessioni tra i tecno-artisti in scena, produce uno speculare innescarsi di generazioni dove l'origine si disperde nella perpetua e reciproca inseminazione, fino all'emergere di immaginali figure dell'anima, di un passato che ridiviene presente nel suo metamorfosarsi.

Collezione:

Genere artistico di riferimento:

Installazione

Bibliografia:

Webliografia: