On net.art

Tratto da EduEDA
Versione del 25 Gen 2005 alle 13:52 di Massimiliano (Discussione | contributi)

(diff) ←Older revision | view current revision (diff) | Newer revision→ (diff)
Jump to: navigation, search


Sulla Net.Art SINTESI

Parlando di Net.Art dobbiamo considerare due aspetti: Le Reti e le Arti. Le Reti sono più di una semplice connessione tra computers. E le Arti non sono definite solo dagli artisti o attraverso i loro lavori. Le tecnologie, come Internet, non sono ancora largamente disponibili in Europa per artisti e accademie dell’arte.

Internet non solo supporta le capacità di comunicazione digitale e i circuiti di informazione, ma ci aiuta anche a capirci gli uni con gli altri come utenti di un ambiente condiviso. Inoltre ci obbliga a lavorare insieme; senza cooperazione non esisterebbero le reti. Invece di usare queste tecnologie per creare nuova arte, molti (la maggior parte) artisti usano Internet per presentare ancora la vecchia arte. Il prossimo passo per noi sarà usare Internet non per curare o presentare arte, ma per creare nuove opere d’arte. Inoltre useremo Internet per creare nuova indipendenza, sistemi temporanei autogestiti, che potremo usare per i nostri propri intenti. Le opere d’arte che possono sopravvivere sulla rete non dipendono da una singola mente, ma devono essere ampiamente connesse per esistere. Internet ha offerto e offre molte nuove opportunità gli artisti, in quanto si sfrutta un ambiente aperto che è privo delle autorità e dei poteri classici. Ciò ha messo in grado gli artisti di lavorare e di presentare le proprie opere liberamente. Le Arti sono diventate un commercio di beni, con significati transitori e soltanto apparenza. Molti artisti stanno seguendo questa tendenza, e producono opere per il mercato dell’arte.

Internet ci obbliga a lavorare con significati ristretti per produrre eventi veloci e compatti. Le arti convenzionali, comunque, possono esistere solo come opere riprodotte in massa.