Oswald John

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Biografia

John Oswald è un compositore, danzatore, sassofonista, produttore discografico e scrittore nato nel 1953 a Kitchener in Ontario. A metà anni ’70 dà origine assieme a Marvin Green, all’interno della "Music Gallery", al progetto Pitch, che comporterà una serie di eventi nella più completa oscurità. Oltre a questo progetto, Oswald dà vita alla Glass orchestra, a New Music Co-op e fonda il MusicWorks (di cui talvolta è anche editore). Nel 1980 fonda il Mystery Tapes Laboratory, centro in cui distribuisce e prepara collage su nastri di suoni e musica, senza indicare le fonti o fornire note esplicative. Inoltre Oswald compare in altri lavori di Kaiser ed in alcune registrazioni di Alfred Hart. Tra il 1982 ed il 1988, alla Cameron Pubblic House, si esibisce il collettivo POOL, fondato alla Music Gallery nel 1979 e da lui diretto. Oswald inizia a comporre musiche per diverse compagnie di danza tra le quali: Dancemakers, Tangente, Toronto Independent Dance Enterprise e North American Experience. Compone anche per coreografi come Jennifer Mascall, Paula Ravitz e Denise Fujiwara, Holly Small, Bill Douglas e James Kudelka. Per alcuni tra questi coreografi e queste compagnie di ballo, John Oswald ha anche danzato o eseguito performance. Nel 1987 pubblica, e così chiama il genere da lui stesso inventato, Plunderphonics, che significa "pirateria audio come prerogativa compositiva". Nel 1989 esce il cd di Plunderphonics che include altri venti "furti" di musicheche mobilitano la CBS Records e la Canadian Record Industry Association, nonostante sui suoi lavori si trovasse in bella vista l’etichetta “not for sale. A seguito di Rubdiyadt Plunderphonics (commissionatogli dall'etichetta Elektra nel 1991)ha duplicato le collaborazioni con ARRAYMUSIC e Kronos Quartet, ed ha composto musiche per la compagnia teatrale RectoVerso di MataneX Quebec. Oswald ha lavorato un paio di volte anche per il Kronos Spectre: un lavoro uscito da questa collaborazione si basava sul "piundering" dei quartetti di Beethoven. Ha completato la stesura, la direzione e la produzione di un dramma radiofonico in quattro lingue (portoghese, olandese, inglese e tedesco). Negli ultimi anni i suoi brani sono stati inseriti in produzioni per radio, concerti, spettacoli, televisione, film, computer, media e video. Lavora ad "AO", composizione elettroacustica per una nota,e sta componendo un "Concerto per Elettrocondutture ed Orchestra" che debutterà in Messico.

Sito web

http://www.plunderphonics.com/

Poetica

Oswald chiama il genere da lui stesso inventato, Plunderphonics, che significa "pirateria audio come prerogativa compositiva". Un "plunderphone" è un frammento musicale conosciuto, riprodotto fedelmente in un contesto alieno. Il plunderphonic è quindi, non solo una tecnica, ma anche una filosofia: le sue imprevedibili performance uniscono momenti di riflessione filosofica ad esecuzioni di musica "proibita" (dalle case discografiche).

Opere

  • Improvised (1978) (prodotto dalla Music Gallery Editions col chitarrista statunitense Henri Kaiser)
  • Moose and Salmon (1979) (edito dalla Music Gallery Edition ed inciso col chitarrista statunitense Henri Kaiser e con la collaborazione del trombettista giapponese Toshinori Kondo)
  • Alto sax (1981, per la Metalanguage)
  • Plunderphonics (1987)
  • Plunderphonics (1989) (cd)
  • Rubdiyadt Plunderphonics (1991) (disco commissionato da l’etichetta statunitense Elektra, in occasione delle celebrazioni del quarantesimo anno della fondazione, disco composto "saccheggiando" il cataloga dell’etichetta)
  • Plexture

Bibliografia

Ludovico Alessandro (2000), Suoni Futuri Digitali, Mlano, Apogeo.

Webliografia

http://www.musicclub.it

http://www.assocomunicazione.it/