Piazza Virtuale

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Titolo:Piazza Virtuale

Anno:1992

Luogo:

Autore:Ponton/Van Gogh Tv

Descrizione:



Nel programma interattivo di musica del 1990 gli utenti potevano suonare sintetizzatori e strumenti musicali controllati digitalmente tramite tastiere telefoniche. Quattro partecipanti potevano suonare musica contemporaneamente; in più, vi erano quattro microfoni che permettevano di provare il proprio talento vocale.


Le piazzette dell’Europa dell’est furono organizzate da Mike Hentz e coordinate da Kathy Rae Huffman, un esperto di media americano. Una delle città fu Mosca, dove furono trasmesse via satellite performance dal vivo collegate a Kassel; il programma includeva la messa all’asta di un tipo di sandwich russo. Artisti a Berlino e a Riga in contatto tramite video-telefono, potevano osservare ed interagire gli uni con gli altri. Berlino trasmise musica, Riga poesia e performance di body-language e danza. Gli spettatori avevano la possibilità di seguire simultaneamente i programmi a Berlino e a Riga come una performance unica.

L’emittente televisiva di Riga trasmetteva via telefono nello studio televisivo di Kassel. Con la partecipazione non solo di video-artisti ma anche di poeti, musicisti, disegnatori di moda e politici, il contributo di Riga fu il più vasto fra tutte le piazzette partecipanti. L’azione “Pocket Art’’ comprese la vendita all’asta di lavori artistici ad un prezzo alla portata di tutti. Questa azione di arte povera fu anche un confronto con la tragica situazione economica degli artisti in Russia.catefgoria:1992 d.c.