Pollock Jackson: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 6: Riga 6:
  
 
== Biografia ==
 
== Biografia ==
'''1912''' Jackson Pollock nasce il 28 gennaio, a Cody, nel Wyoming.Trascorre la sua infanzia e la sua adolescenza in Arizona e California. La sua è una famiglia contadina, di origine scozzese-irlandese, ed è l’ultimo di cinque figli.
+
'''1912''' Jackson Pollock nasce il 28 gennaio, a Cody, nel Wyoming. La sua è una famiglia contadina, di origine scozzese-irlandese, ed è l’ultimo di cinque figli. Suo padre Leroy, detto Roy, non aveva un impiego fisso e si spostava continuamente da una località all'altra, dalla California all'Arizona. Jackson crebbe quindi sotto la guida della madre, Stella May McClure, che ebbe sempre un atteggiamento protettivo e autoritario nei confronti dei figli, in particolare Jackson, che era il più piccolo.

Revisione 19:01, 24 Gen 2007

Jackson Pollock (1912-1956)

Pittore statunitense Jackson Pollock fu tra i maggiori interpreti dell'espressionismo astratto.


Biografia

1912 Jackson Pollock nasce il 28 gennaio, a Cody, nel Wyoming. La sua è una famiglia contadina, di origine scozzese-irlandese, ed è l’ultimo di cinque figli. Suo padre Leroy, detto Roy, non aveva un impiego fisso e si spostava continuamente da una località all'altra, dalla California all'Arizona. Jackson crebbe quindi sotto la guida della madre, Stella May McClure, che ebbe sempre un atteggiamento protettivo e autoritario nei confronti dei figli, in particolare Jackson, che era il più piccolo.