Potlatch. Bollettino dell'Internazionale lettrista

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Titolo:

Potlatch. Bollettino dell'Internazionale lettrista

Autore:

Esponenti del movimento dell'Internazionale lettrista, diretto da Debord Guy.

Anno:

Dal 1954 al 1957.

Luogo:

Parigi

Sito web:

Descrizione:

Cos'è il potlatch: presso gli indiani dell'America del nord, lo scambio di doni, via via più grandi, in una sorta di sfida tra chi dona e chi riceve, all'insegna della profusione e del lusso.
Cos'è Potlatch: quelli ad essere trasmessi sono i desideri e i problemi posti dall'inizio di una nuova epoca; e il dono di ritorno più grande è l'affinamento e l'approfondimento a cui ognuno di noi può tendere per rendere questi desideri più ricchi ed appassionanti ancora.
Il bollettino, distribuito dal 1954 al 1957, è l'organo di informazione dell'Internazionale lettrista, che confluirà nell'I.S. e produrrà nel 1959 il trentesimo numero (n.1 della nuova serie).
Ala estremista del movimento lettrista, l'Internazionale lettrista affonda le sue radici in ambito estetico (la poetica della lettera, il cinema senza immagini, propugnato da Isou fin dal 1946), spingendosi poi verso una critica del comportamento, un urbanismo influenzale, la tecnica dei rapporti e degli ambienti attraverso il libero gioco delle passioni. Tutti quelli che saranno i temi di partenza dell'I.S. verso un cambiamento radicale della società.

Collezione:


Genere artistico di riferimento:

Internazionale lettrista

Bibliografia:


Webliografia: