Progetto Binario 16 Memoriale della Shoah: differenze tra le versioni
Riga 1: | Riga 1: | ||
− | [[Immagine:Memoriale-della-Shoah.jpg|right|frame [[Aspetto frontale]]]] | + | [[Immagine:Memoriale-della-Shoah.jpg|thumb|upright=1.5|right|frame [[Aspetto frontale]]]] |
<table width="14%" height="29" border="1" align="right" cellpadding="2" bordercolor="#aaaaaa" bgcolor="#ffffff"> | <table width="14%" height="29" border="1" align="right" cellpadding="2" bordercolor="#aaaaaa" bgcolor="#ffffff"> | ||
<tr> | <tr> | ||
Riga 16: | Riga 16: | ||
== Luogo == | == Luogo == | ||
− | |||
− | |||
Firenze (Florence) | Firenze (Florence) | ||
== Sito web == | == Sito web == | ||
− | [http://www.sistan.net/platform16project/?lang=it sito ufficiale del progetto (Italiano)] | + | *[http://www.sistan.net/platform16project/?lang=it sito ufficiale del progetto (Italiano)] |
− | http://www.holocaustremembrance.info | + | *http://www.holocaustremembrance.info |
== Descrizione: == | == Descrizione: == | ||
+ | [[Immagine:Memoriale-dell'Olocausto.jpg|thumb|upright=1.5|right|frame [[La Geometria Segreta]]]] | ||
+ | [[Immagine:Memoriale-della-Shoah-vista-da-Google-Earth.jpg|thumb|upright=1.5|right|frame [[La sommità]]]] | ||
− | Elaborazione Idea per creazione di un'opera d'arte simbolico in memoria dei cittadini italiani deportati vittime della Shoah. | + | Elaborazione Idea per creazione di un'opera d'arte simbolico in memoria dei cittadini italiani deportati vittime della Shoah.<br> |
L'idea di base a cui si ispira il progetto è di realizzare una statua simbolica e rituale in cui convergono strategie artistiche contemporanee caratterizzate da una atmosfera neo-sciamanica | L'idea di base a cui si ispira il progetto è di realizzare una statua simbolica e rituale in cui convergono strategie artistiche contemporanee caratterizzate da una atmosfera neo-sciamanica | ||
− | e mistica. | + | e mistica.<br> |
− | Il concetto dell'opera d'arte si basa su coordinate geografiche e geolocalizazione; infatti la statua è realizzata in maniera tale che il suo significato rituale e metaforico resti recondito e custodito nella sua sommità, sommità appunto visibile solo dall'alto o da programmi di geolocalizzaione quale Google Earth. | + | Il concetto dell'opera d'arte si basa su coordinate geografiche e geolocalizazione; infatti la statua è realizzata in maniera tale che il suo significato rituale e metaforico resti recondito e custodito nella sua sommità, sommità appunto visibile solo dall'alto o da programmi di geolocalizzaione quale Google Earth.<br> |
− | L'artista, calcolando le varie coordinate geografiche, cerca così di creare un collegamento simbolico e metaforico tra tre aree geografiche da lui designate. | + | L'artista, calcolando le varie coordinate geografiche, cerca così di creare un collegamento simbolico e metaforico tra tre aree geografiche da lui designate.<br> |
− | 1. Il punto di partenza dei convogli carichi dei deportati cioè il binario 16 della stazione centrale Santa Maria Novella di Firenze. | + | *1. Il punto di partenza dei convogli carichi dei deportati cioè il binario 16 della stazione centrale Santa Maria Novella di Firenze.<br> |
− | 2. Il punto di arrivo dei medesimi convogli cioè il campo di concentramento di Mauthausen in Austria | + | *2. Il punto di arrivo dei medesimi convogli cioè il campo di concentramento di Mauthausen in Austria.<br> |
− | 3. La posizione originale in cui era collocata la statua del David di Michelangelo in Piazza della Signoria in Firenze . | + | *3. La posizione originale in cui era collocata la statua del David di Michelangelo in Piazza della Signoria in Firenze.<br> |
− | + | https://vimeo.com/67603245 | |
− | In questo modo, due aspetti della cultura e della storia moderna, cioè la statua del David come simbolo del cittadino civile e il campo di concentramento come simbolo del potere distruttivo immerso nella modernità, si incontrano tra di loro. | + | In questo modo, due aspetti della cultura e della storia moderna, cioè la statua del David come simbolo del cittadino civile e il campo di concentramento come simbolo del potere distruttivo immerso nella modernità, si incontrano tra di loro.<br> |
La statua, con la sua forma ed estetica scioccante e pungente, vuole essere un monito e | La statua, con la sua forma ed estetica scioccante e pungente, vuole essere un monito e | ||
− | una sfida al problema della mancanza di una visione etica e morale, sia nei suoi aspetti individuali che sociali, della vita contemporanea, e quindi ad intensificare il senso di responsabilità di ognuno di noi verso l'ideale di libertà. | + | una sfida al problema della mancanza di una visione etica e morale, sia nei suoi aspetti individuali che sociali, della vita contemporanea, e quindi ad intensificare il senso di responsabilità di ognuno di noi verso l'ideale di libertà.<br> |
− | Forse potrebbe essere un piccolo passo avanti nel risvegliare le coscienze e l'educazione della comunità di oggi e di domani. | + | Forse potrebbe essere un piccolo passo avanti nel risvegliare le coscienze e l'educazione della comunità di oggi e di domani.<br> |
− | Una documentazione completa riguardante l'opera, comprese le foto e i video, sono disponibili nel sito ufficiale del progetto. | + | Una documentazione completa riguardante l'opera, comprese le foto e i video, sono disponibili nel sito ufficiale del progetto.<br> |
Revisione 02:21, 1 Feb 2014
Contents
Titolo
Progetto Binario 16 Memoriale della Shoah
Autore
Anno
2012
Luogo
Firenze (Florence)
Sito web
Descrizione:
Elaborazione Idea per creazione di un'opera d'arte simbolico in memoria dei cittadini italiani deportati vittime della Shoah.
L'idea di base a cui si ispira il progetto è di realizzare una statua simbolica e rituale in cui convergono strategie artistiche contemporanee caratterizzate da una atmosfera neo-sciamanica
e mistica.
Il concetto dell'opera d'arte si basa su coordinate geografiche e geolocalizazione; infatti la statua è realizzata in maniera tale che il suo significato rituale e metaforico resti recondito e custodito nella sua sommità, sommità appunto visibile solo dall'alto o da programmi di geolocalizzaione quale Google Earth.
L'artista, calcolando le varie coordinate geografiche, cerca così di creare un collegamento simbolico e metaforico tra tre aree geografiche da lui designate.
- 1. Il punto di partenza dei convogli carichi dei deportati cioè il binario 16 della stazione centrale Santa Maria Novella di Firenze.
- 2. Il punto di arrivo dei medesimi convogli cioè il campo di concentramento di Mauthausen in Austria.
- 3. La posizione originale in cui era collocata la statua del David di Michelangelo in Piazza della Signoria in Firenze.
In questo modo, due aspetti della cultura e della storia moderna, cioè la statua del David come simbolo del cittadino civile e il campo di concentramento come simbolo del potere distruttivo immerso nella modernità, si incontrano tra di loro.
La statua, con la sua forma ed estetica scioccante e pungente, vuole essere un monito e
una sfida al problema della mancanza di una visione etica e morale, sia nei suoi aspetti individuali che sociali, della vita contemporanea, e quindi ad intensificare il senso di responsabilità di ognuno di noi verso l'ideale di libertà.
Forse potrebbe essere un piccolo passo avanti nel risvegliare le coscienze e l'educazione della comunità di oggi e di domani.
Una documentazione completa riguardante l'opera, comprese le foto e i video, sono disponibili nel sito ufficiale del progetto.
Genere artistico di riferimento:
Land art
File multimediali:
Video:
Link verso portali di augmented reality
Webliografia:
Note:
Tipo di scheda:
Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:
Soggetto (categoria, tags) a testo libero:
Voci correlate:
INSERIRE INOLTRE IN FONDO AL TESTO LE SEGUENTI CATEGORIE: