Progetto Binario 16 Memoriale della Shoah: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(Descrizione:)
(Descrizione:)
Riga 50: Riga 50:
  
 
Forse potrebbe essere un piccolo passo avanti nel risvegliare le coscienze e l'educazione della comunità di oggi e di domani.<br>
 
Forse potrebbe essere un piccolo passo avanti nel risvegliare le coscienze e l'educazione della comunità di oggi e di domani.<br>
 +
 +
<center><gallery>
 +
Holocaust-Remembrance-project-Medieval-Torture-Device-Vitruvian-Man-.jpg|La semiotica del'aspetto frontale
 +
Mauthausen Concentration Camp-il campo di concentramento di Mauthausen - Google Earth-Holocaust Memorial project .jpg|KZ Mauthausen-Gusen(Austria)
 +
David as a symbol of civil citizen-la statua del David -simbolo del cittadino civile- Piazza della Signoria-Holocaust Memorial project .jpg|Piazza della Signoria
 +
</gallery></center>
  
 
Una documentazione completa riguardante l'opera, comprese le foto e i video, sono disponibili nel [http://www.sistan.net/platform16project/?lang=it sito ufficiale del progetto].<br>
 
Una documentazione completa riguardante l'opera, comprese le foto e i video, sono disponibili nel [http://www.sistan.net/platform16project/?lang=it sito ufficiale del progetto].<br>

Revisione 03:48, 2 Feb 2014

Titolo

Progetto Binario 16 Memoriale della Shoah

Autore

Siavash Talaei

Anno

2012

Luogo

Firenze (Florence)

Sito web

Descrizione:

Elaborazione Idea per creazione di un'opera d'arte simbolico in memoria dei cittadini italiani deportati vittime della Shoah.

L'idea di base a cui si ispira il progetto è di realizzare una statua simbolica e rituale in cui convergono strategie artistiche contemporanee caratterizzate da una atmosfera neo-sciamanica e mistica.

Il concetto dell'opera d'arte si basa su coordinate geografiche e geolocalizazione; infatti la statua è realizzata in maniera tale che il suo significato rituale e metaforico resti recondito e custodito nella sua sommità, sommità appunto visibile solo dall'alto o da programmi di geolocalizzaione quale Google Earth.

L'artista, calcolando le varie coordinate geografiche, cerca così di creare un collegamento simbolico e metaforico tra tre aree geografiche da lui designate.

  • 1. Il punto di partenza dei convogli carichi dei deportati cioè il binario 16 della stazione centrale Santa Maria Novella di Firenze.
  • 2. Il punto di arrivo dei medesimi convogli cioè il campo di concentramento di Mauthausen in Austria.
  • 3. La posizione originale in cui era collocata la statua del David di Michelangelo in Piazza della Signoria in Firenze.

https://vimeo.com/67603245

In questo modo, due aspetti della cultura e della storia moderna, cioè la statua del David come simbolo del cittadino civile e il campo di concentramento come simbolo del potere distruttivo immerso nella modernità, si incontrano tra di loro.

La statua, con la sua forma ed estetica scioccante e pungente, vuole essere un monito e una sfida al problema della mancanza di una visione etica e morale, sia nei suoi aspetti individuali che sociali, della vita contemporanea, e quindi ad intensificare il senso di responsabilità di ognuno di noi verso l'ideale di libertà.

Forse potrebbe essere un piccolo passo avanti nel risvegliare le coscienze e l'educazione della comunità di oggi e di domani.

Una documentazione completa riguardante l'opera, comprese le foto e i video, sono disponibili nel sito ufficiale del progetto.

Genere artistico di riferimento:

Land art


File multimediali:

Video:



Link verso portali di augmented reality

Webliografia:

Note:


Tipo di scheda:

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:

Sculture

Soggetto (categoria, tags) a testo libero:

Voci correlate:

INSERIRE INOLTRE IN FONDO AL TESTO LE SEGUENTI CATEGORIE: