Public Netbase

Tratto da EduEDA
Versione del 2 Giu 2005 alle 00:43 di Dukevanson (Discussione | contributi)

(diff) ←Older revision | view current revision (diff) | Newer revision→ (diff)
Jump to: navigation, search
Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo. - Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria

Personaggio o Gruppo: Public Netbase Biografia: Public Netbase fornisce ai relativi 12 000 utenti del sito l'assistenza tecnica e la conoscenza necessaria per una partecipazione attiva e creativa nella comunicazione su Internet e nel World Wide Web. La sua esistenza ha promosso lo sviluppo di una scena interessante e vivace su Internet ed ha aumentato la consapevolezza delle implicazioni dei New Media e tecnologie dell'informazione in Austria. Public Netbase è impegnato nell'esplorazione dei rapporti fra cultura e tecnologia, arte e società, scienza e politica. Ha ricevuto il famoso premio di arte elettronica (Prix Ars Electronica) nel 1995. Netbase è una tribuna per la comunicazione libera e per una società di informazioni "senza pregiudizi". Public Netbase è stata fondata nel Marzo del 1995 da Konrad Becker e da Francisco de Sousa Webber come componente dell'istituto per le nuove tecnologie della cultura.

Public Netbase (Istituto per la nuova cultura e le Tecnologie, Vienna, Austria) è stato fondato da Konrad Becker e Francisco de Sousa Webber a Vienna al Museumsquartier nel 1995 come un fornitore di Internet senza scopo di lucro e piattaforma per l'uso partecipe di tecnologia di comunicazione e di informazioni. Public Netbase organizza mostre, eventi, simposi e seminari. Dal 1998 ha attratto più di 75,000 ospiti. L'istituto della cultura fornisce più di 1200 artisti, operai culturali, gli adolescenti, i gruppi di progetto e le iniziative dei gruppi di E-mail, gli spazi di progetti di lavoro, il supporto tecnico competente ed il trasferimento del "know-how"di tecnologia, permettendo così loro di partecipare attivamente alla modellatura del World Wide Web e delle strutture di dati globali. Al suo indirizzo WWW attrae più di 1.7 milioni di connessioni al mese offrendo numerose “officine�? e percorsi di lavoro e comunicazione, corsi di istruzione ed eventi educativi per un vasto pubblico. Public Netbase contribuisce continuamente allo sviluppo di una vivace scena di Internet e di una coscienza intensificata per le implicazioni della nuova comunicazione e delle tecnologie dell'informazione. Come punto focale dell’arte europea ed internazionale, di cultura e della rete, è stato un tentativo dell'istituto della cultura viennese di sviluppare una comprensione per le molteplici occasioni ed il potenziale dei nuovi mezzi di comunicazione, ma anche di osservare criticamente una società che è sempre più invasa dalla tecnologia.

Sito web: Poetica: Public Netbase/Istituto per le nuove tecnologie della cultura è un'istituzione che è stata stabilita nel 1994 ed offre le arti e la scena culturale come piattaforma per l'uso auto-determinato dei nuovi mezzi di comunicazione. Genera sia ambienti reali che virtuali per la realizzazione dell'arte elettronicamente sviluppata e studia gli effetti reciproci dell'arte e della tecnologia, della scienza e della politica. Public Netbase è inserito in una rete internazionale dell'arte, della cultura, dei mezzi e della scienza e promuove lo scambio interdisciplinare di idee, esperienze ed innovazioni. Public Netbase organizza esposizioni, eventi e simposi.

Netbase ha servito un grande pubblico: ci sono stati più di 150 milioni di contatti sull’ homepage, 100.000 ospiti agli eventi e 2.500 rapporti nei mezzi internazionali. Public Netbase ha esibito più di 300 artisti. L'istituzione verte sulla discussione sulla società delle informazioni e sull'esplorazione dei soggetti sperimentali, organizza gli eventi ed i programmi informativi circa gli effetti culturali dello sviluppo tecnologico e fornisce stazioni orientate a progetti di multimedia per gli artisti.

Opere:

Bibliografia: Webliografia: