Qr-Code e video musicali

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Autore:

AA. VV.

Descrizione:

Raccolta di opere che utilizzano il Qrcode nei video musicali: La tecnologia Qr Code è stata utilizzata da diversi artisti musicali per le loro video clip.

Integral, Pet Shop Boys

Titolo: Integral
> Anno: 2007 Il gruppo pop britannico Pet Shop Boys ha inserito nel loro videoclip Integral del 2007, 100 codici Qr, che fotografati appositamente con telefono cellulare, collegano gli spettatori a contenuti on-line sulle libertà civili.
Integral è una denuncia denuncia contro le ormai onnipresenti CCTV cameras sul territorio di britannico, le nuove norme sul trattamento dei dati personali dei cittadini inglesi, sulle nuove carte d’identità elettroniche e la condivisione dei dati con gli Stati Uniti all’indomani dell’11 Settembre, interagendo con lo spettatore attraverso i QR Codes che fotografati mediante apposito telefono cellulare si comportano come veri e propri links, indirizzando lo spettatore ad uno specifico indirizzo Web.
Sito web: Video ufficale Integral, Pet Shop Boys


Titolo: All the lovers
Anno: 2010

All the lovers, Kylie Minogue

Anche l'artista musicale Kylie Minogue, ha utilizzato la tecnologia Qr per il suo videoclip dal titolo All the lovers. Il brano è il primo singolo ufficiale annunciato dopo il decimo album di inediti X del 2007. Il video è stato girato il 7 e 8 Maggio 2010, a Los Angeles e ritare la cantante mentre canta per le strade americane invitando tutti i passanti ad unirsi con lei per formare una piramide umana. Il QR Code presente nel video non è molto visibile compare su di alcuno oggetti che cadono all'inizio ma u blogger lo ha ricostruito rivelando la parola che contiene : Love (Amore).
Il video ha forti significati di ugualianza e la vittoria dell'amore. Il tema dell'amore in questo videoclip è trattato in maniera universale.
Sito web: Video ufficiale All the lovers, Kylie Minogue




Genere artistico di riferimento:

Qrcode art
Videoclip musicali

Webliografia: