Qui e Ora (hic et nunc)

Tratto da EduEDA
Versione del 2 Lug 2005 alle 12:22 di Andreacroci (Discussione | contributi)

(diff) ←Older revision | view current revision (diff) | Newer revision→ (diff)
Jump to: navigation, search

Genere o movimento artistico: Qui e Ora (hic et nunc) Personaggi o Gruppi: Walter Benjiamin Luogo:

Storia: Nel caso di una riproduzione altamente perfezionata manca un elemento: l’hic et nunc dell’opera d’arte, ovvero qui e or, in poche parole la sua esistenza irripetibile nel luogo in cui si trova. L’hic et nunc dell’originale costituisce il concetto della sua autenticità. L’intero ambito dell’autenticità si sottrae alla riproducibilità tecnica e non solo. Mentre l’autentico mantiene la sua piena autorità di fronte alla riproduzione manuale che di regola viene da esso bollata come un falso, ciò non accade nel caso della riproducibilità tecnica. Essa può per esempio mediante la fotografia rilevare aspetti dell’originale che sono accessibili soltanto all’obiettivo, che è spostabile e in grado di scegliere a piacimento il suo punto di vista, ma non all’occhio umano, oppure, con l’aiuto di certi procedimenti, come l’ingrandimento o la ripresa a rallentatore, può cogliere immagini che si sottraggono completamente all’ottica naturale.

L’adeguazione della realtà alle masse e delle masse alla realtà è un processo di portata illimitata sia per il pensiero sia per l’intuizione.




Bibliografia:l'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica

Webliografia: http://www.ecn.org/banlieues/number3/qui.html