Rapoport Sonya

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Personaggio

Rapoport Sonya

Biografia

Sonya Rapoport è nata a Boston nel Massachusetts, ora vive a Berkeley, in California. Nel 1976, dopo una vasta carriera che ha il suo inizio attraverso la pittura e nell’ illustrazione, è sfociata nell’arte della multimedialità. Il fulcro del suo lavoro è caratterizzato dalla trasversalità della cultura. La Rapoport nel 1988 ha ricevuto una concessione grazie al Consiglio artistico della California per la produzione dell'illustrazione interattiva, Digital Mundra. Da allora, la sua presenza all’interno di Internet è continua e visibile grazie ad ARTSWIRE. Il suo lavoro è stato incluso all’interno delle mostre che hanno possibilità movibili anche online. Le varie sedi delle mostra sono state San Paulo, Brasile; Ars Electronica, Austria; Documenta, Cassel, Germania ed il museo di Kuopio, Finlandia. Recentemente ha partecipato all’interno di congressi internazionali sull’arte elettronica. Sonya Rapoport.

Sito Web

http://users.lmi.net/sonyarap/

Poetica

Le espressioni femminili che hanno caratterizzato l’arte nella sua interpretazione si sino evolute come innovazione rivoluzionarie necessarie. La domanda che si pone la Rapoport si basa sulla questione delle etichette che distinguono il genere, se queste discriminazioni si dissolveranno nel corpo dell'arte, se verranno incluse.

Opere

  • The Transgenic Bagel è un parodia sul tema della caduta del gene ricombinante. La formula genetica di una caratteristica voluta è costruita ed impregnata in un bagel che serve da veicolo transgenico per il trasferimento del gene. Il bagel assomiglia fisicamente ad una molecola circolare di DNA che contiene le informazioni genetiche. Una parte di questo ciclo può essere asportata e un'altra parte di DNA può essere inserita.


  • Digital Mudra, questo termine deriva dal Sanscrito e significa gestione. Digital Mudra è un'installazione multimedia-interdisciplinare in cui i partecipanti interagiscono con un calcolatore, ricompongono i significati e le immagini delle parole, nelle estensioni lineari della lingua all’interno dei livelli estetici della poesia. Le differenze e le somiglianze trasversali e culturali. Ciò dimostra le congruenze ed i contrasti culturali. Ad un certo punto, dopo che i partecipanti hanno creato le parole, il ballerino Kunhiraman di Kathakali le interpreta in danza. La fonte della lista selezionata di parole di Mudra è esibita in un glossario della parete del plexiglass visto attraverso le scatole. Le fotografie erano state prese ad un evento precedente di Rapoport, Biorhythm, dove ai partecipanti è stato chiesto di esprimere con le loro mani "il significato di sensibilità". Le posizioni di ballo di Kathakali sono stampate ed allora sono interpretate "da un filosofo" per trasportare una guida di riferimento filosofica dalle scritture di Rabindranath Tagore.


Webliografia

http://users.lmi.net/sonyarap/srresume.html

http://url.it/oltreluna//archivio/monografie.htm

http://tracearchive.ntu.ac.uk/traced/guertin/assemb_m-r.htm

http://www.htmlles.net/2002/[[Categoria:]]