Rekombinant

Tratto da EduEDA
Versione del 16 Feb 2006 alle 12:39 di Claudia Lazzeri (Discussione | contributi)

(diff) ←Older revision | view current revision (diff) | Newer revision→ (diff)
Jump to: navigation, search

Personaggio o gruppo:

Rekombinant (Matteo Pasquinelli, Franco Berardi)

Biografia:

Rekombinant e' un sito internet con una mailing list che discute di avanguardie creative, movimento globale, media indipendenti, immaginario, capitalismo cognitivo, lavoro, psicochimica, apocalisse, cultura della rete, hacking, democrazia, design, arte, corpo e desiderio. E' composta da persone che provengono dagli ambiti più diversi. Rekombinant, ricombina ambienti sociali e culturali diversi fra loro e stati di coscienza non usuali. La mailing list Rekombinant è lo strumento complementare al weblog www.rekombinant.org. Rekombinant è moderata quotidianamente da uno o più editor per mantenere il traffico e la discussione sostenibili e accessibili a tutti. I due creatori di Rekombinant sono Matteo Pasquinelli e Franco Berardi (Bifo) che insieme stanno sperimentando anche la televisione di quartiere. Rekombinant "non è nato - dice Pasquinelli - come un sito di comunicazione è nato come luogo di approfondimento fuori dalle aree identitarie del movimento. L'idea venne nel corso di una serie di incontri che io e Bifo organizzammo nel corso del 2000; da quelle premesse, l'anno dopo abbiamo costruito il sito. Ci vogliamo sottrarre a ogni identità, cerchiamo un luogo nel quale discutere tranquillamente, per 'ricombinare'. Mentre lavoravamo, ci siamo resi conto che uno dei buchi più evidenti del movimento è la comunicazione: manca la capacità di fare network, anche se in alcune circostanze molti media comunitari hanno avuto la spinta giusta. Ma poi la spinta si esaurisce e ciascuno torna nella propria comunità di partenza. Manca, in definitiva, una riflessione su due punti: su come costruire un media 'tattico', né commerciale né alternativo e su cosa sia il dominio pubblico della comunicazione. Uno spazio, cioè, che non appartiene né allo stato né al mercato". Rekombinant è in definitiva un ambiente web di informazione e discussione costruito dai suoi lettori dai frequentatori delle periferie e dei sotterranei dell'impero come dagli infiltrati nei suoi palazzi. Rekombinant è un punto nodale della rete intersezione di piani diversi e flussi di informazione. Su Rekombinant si leggono e pubblicano news si pensano progetti si presentano eventi si esce la sera. Rekombinant e' un ambiente di comunicazione informale senza identità totalizzanti non una redazione centrale ma un ganglio sinaptico.

Poetica:

Rekombinant è una associazione culturale no-profit legalmente riconosciuta che organizza eventi, cura libri e siti web, crea reti di scambio culturale internazionali, si batte per l’innovazione culturale sociale estetica, sviluppa progetti dedicati ai più svantaggiati e con una prospettiva globale.


Opere:

  • 26.01 ROMA Globalizzazione e guerra: il seminario
  • 30.01 BOLOGNA Incontro Rekombinant
  • 31.01 BOLOGNA Immaginario Tour Terza Tappa
  • 01.02 MONACO Stop the NATO
  • 01.02 MILANO Liberiamo i saperi
  • 02.02 BOLOGNA H20 + Ogino Knauss
  • 02.02 ROMA Casbah de Lollis party
  • 02.02 ITALIA Mobilitazione per la pace in Palestina
  • 02.02 ITALIA Stop occupazione! Stop apartheid

Bibliografia:

  • ARTICOLI:

Rekombinant Metamanifesto Giulano Ferrara è un infiltrato Lo spirito del terrorisma Biomappa interattiva Esprimere un desiderio Spie israeliane su un tetto di Manhattan arrestate l’11 settembre Downloading Communism Questa è una crisi interna alla globalizzazione In Francia libro bomba! Svela rapporti tra Bush e Talebani prima di NY911

  • LIBRI:



"Il sapiente, il mercante, il guerriero" di Franco Berardi Bifo, Derive e Approdi edizioni

==Sito web:== http://www.rekombinant.org/old/index.html

Webliografia:

http://permalink.gmane.org/gmane.culture.internet.rekombinant/714

http://permalink.gmane.org/gmane.culture.internet.rekombinant/1058

http://permalink.gmane.org/gmane.culture.internet.rekombinant/714

http://www.blognews.it/sources/info/78/

http://www.nettime.org/Lists-Archives/nettime-bold-0008/msg00271.html[[categoria:Hacktivism]