Robbin Tony

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==Titolo== Robbin Tony


Biografia

Tony Robbin (nato nel 1943) ha lavorato in diversi campi: pittura, sculture di luce, architettura e Computer art. Ha avuto la sua prima personale a New York al Whitney Museum nel 1974. Da allora in poi ha avuto 25 esposizioni personali e più di 100 mostre internazionali di gruppo. È il fondatore di Pattern Painting, una scuola che si è esibita sia in Europa che negli Stati Uniti. È diventato un programmatore per la visualizzazione 4D. La comunità matematica lo ha condotto alla geometria Quasicrystal, un derivato della geometria a quattro dimensioni. Detiene il brevetto sull’applicazione della geometria Quasicrystal all’architettura che ha perfezionato all’interno di una scultura architettonica su larga scala alla Danish Technical University di Lyngbv, Danimarca. Robbin ha tenuto conferenze e scritto molto su questo argomento che ora è studiato nelle scuole di architettura, soprattutto in Europa. Ha scritto articoli per pubblicazioni, fatto conferenze mondiali nelle organizzazioni professionali e nelle università nei dipartimenti di arte, fisica, matematica, computer science e architettura. È un membro fondatore del Working Group on Structural Morphology of the International Associations of Shell and Space Structures (IASS). Fino al 2000 Robbin ha lavorato esclusivamente con la pittura su tela in quanto è sempre stato convinto che fosse il media più importante. Da questa data in poi si accorge però che le stampe digitali sono lo sbocco inevitabile della sua arte. È l’autore di “Fourfield: Computers, Art & the 4th Dimension” e di “Engineering a New Architecture”. Ha contribuito a “Beyond The Cube” di Francois Gabriel, ad una raccolta di scritti di ingegneria e “Visual Mind II”.


Sito web


Poetica

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Agli inizi degli anni ’80 Robbin scopre che attraverso il computer è possibile vedere geometrie in quattro dimensioni. Diventa un programmatore e sviluppa alcuni dei più sofisticati programmi per la visualizzazione a quattro dimensioni diventando famoso sia tra i matematici che nella comunità della computer art. Dal 2000 l’artista produce edizioni di stampe digitali di una selezione dei suoi disegni al computer. Questi disegni combinano tutti i migliori elementi dei precedenti lavori su carta di Robbin con l’uso di maschere trasparenti multiple e grate tridimensionali. Ogni stampa è un disegno digitale originale e rappresentano la piena realizzazione delle idee di Robbin. Attraverso il software Formina e quello scritto da lui Robbin intreccia queste grate tridimensionali in modi che sono paradossali nelle tre dimensioni ma naturali quando la quarta dimensione è progettata in tre (Gli hyperplanes). “Molti luoghi nello stesso luogo allo stesso tempo” è una strategia formale per visualizzare la quarta dimensione che lo ha impegnato per decenni.








Opere

Bibliografia

Webliografia