Rossi Elena Giulia: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(Sito web)
Riga 1: Riga 1:
 
Rossi Elena Giulia
 
Rossi Elena Giulia
  
+
 
Contents
+
[hide]
+
 
1Rossi Elena Giulia
 
1Rossi Elena Giulia
 
2 Biografia
 
2 Biografia

Revisione 22:28, 2 Dic 2009

Rossi Elena Giulia


1Rossi Elena Giulia 2 Biografia 3 Sito web 4 Poetica 5 Opere 6 Bibliografia 7 Webliografia

Rossi Elena Giulia

Lavora e vive a Roma dove da tempo collabora con molti musei d'arte.

Biografia

Rossi Elena Giulia nasce a Roma nel 1971. Nel 1999 consegue la laurea presso "l'Università di Roma la Sapienza" con una specializzazione in storia dell'arte contemporanea. Nel 2002 si laurea presso la scuola di "Art Institute di Chicago" con un master in arts administration. Ha collaborato con il "PS1 Cntemporany Art Center", New York (estate 2001), e al "The Renaissance Society at The University of Chicago" (primavera 2002). Nel 2005 è stata redattrice di Eduardo Kac, Move 36 (Editions Filigranes, Parigi 2005. Sempre nel 2005 è stata invitata a far parte della giuria del premio Netizens II, e per il premio di Arte Digitale (Darc - direzione generale per l'arte e l'architettura contemporanea e Fondazione Rosseli. Negli stessi anni è stata più volte invitata a tenere conferenze e seminari presso l'Università di Siena, specializzazione in archeologia e storia dell'arte. Nel 2006 ha curato Food in Bytes all'interno del Festival Time in Jazz (Berchidda, sardegna) e She Devils (Studio Stefania Miscetti, Roma). Inoltre dal 2005 è curatrice di una sezione dedicata alla net/web art al MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo a Roma. Scrive regolarmente per l'edizione on-line del quotidiano italiano "L'Unità".


Poetica

Studiosa della Net Art e in genere di tutte quelle forme d'arte contemporanea legate all'utilizzo di nuove tecnologie. Una delle sue tematiche centrali riguarda la questione nodale dell'immaterialità delle opere in rete e il loro rapporto ancora sofferto con l'arte contemporanea, imperniata, invece, sul mercato scaturito dalla vendita di oggetti.

Opere

Bibliografia

  • 2003, Rossi Elena Giulia, ArcheoNet, viaggio nella storia della net/web art e suo ingresso negli spazi dei musei tradizionali, Lalli editori, Siena.
  • 2005, Rossi Elena giulia, Eduardo Kac, Move 36, Filigranes editions, Bruxelles.

Webliografia