Rybczynski Zbig

Tratto da EduEDA
Versione del 5 Mar 2007 alle 00:49 di Bb (Discussione | contributi)

Jump to: navigation, search

http://www.zbigvision.com/jpg/ZbigShi.jpg

Rybczynski Zbig è nato in Polonia in 1949 e sta operando come regista cinematografico in Europa ed negli Stati Uniti fin dall'inizio degli anni 70.

Zbigniew Rybczynski è nato il 27 gennaio 1949 a Lodz, (Polonia) ma è cresciuto a Varsavia, dove ha frequentato un liceo di arte per studiare pittura.

In seguito si è accostato alla cinematografia studiando alla Scuola Cinematografica di Lodz che e famosa in tutto il mondo.

A Lodz cominciarono suoi primi esperimenti con il mezzo cinematografico.

Le sue prime realizzazioni erano: Kwadrat e Take Five, entrambe del 1972

E' sato pioniere nell'uso di pixelation, stampa ottica, animazione ed altre innovative tecniche cinematografiche.

Zbig era attivista in un gruppo di avanguardia "Warsztat Formy Filmowej", ed aveva cooperato con "Se-Ma-For" Studios di Lodz, dove i suoi film di autore furono realizzati, inclusi: Plamuz del 1973, Zupa del 1974, Nowa ksiazka 1975 e tango del 1980.

Lui ha lavorato spesso come regista cinematografico su molte opere, “shorts” di Andrzej Baranski, Piotr Andrejew e “the acclaimed Dancing Hawk” di Grzegorz Krolikiewicz.

Tra 1977-83 Rybczynski lavorò in Austria, dove furono realizzati Weg Zum Nachbarn e Mein Fenster.

A Vienna lui aveva aperto un studio di trucco per la Tivù austriaca.

In Qualità di direttore della fotografia, co-scrittore e redattore, Zbigniew contribuì al famosissimo film di orrore “Ansia“(anche noto come "Paura") diretto da Gerald Kargl.

Fu anche partecipe al movimento di "Solidarnosc" in Polonia.

Quando in polonia fu dichiarata la legge marziale , lui ottenne asilo politico in Austria , dove ricevette il Premio Academy Award nomination per Tango.

Dopo aver ricevuto un Oscar per il film Best Animated Short nel 1983, lui e la sua famiglia emigrarono negli Stati Uniti.

A Manhattan, e più tardi – dentro gli studi di Hoboken, lavorò con apparati televisivi ad alta definizione.

Rybczynski fu il primo regista cinematografico ad usare la tecnica video ad alta definizione al posto della pellicola tradizionale.

È perciò considerato pioniere nell'uso di tecnologia televisiva ad alta definizione oltre che un innovatore nel campo tecnico.

Nel 1984 fu contattato da Lorne Michaels per creare due cortometraggi The Discreet charm of Diplomacy e The Day Before (entrambi prodotti da Alan Kleinberg) per NBC's "The New Show".

Zbig aveva creato molti video di musica interessanti, per artisti come Art of Noise, Mick Jagger, Pet Shop Boys, Chuck Mangione, Lou Reed ed anche per John Lennon's Imagine.

Tra I molti lavori di Rybczynski i più interessanti ed elogiati sono: Steps 1987; The Fourth Dimension 1988 (prodotto da Robin O'Hara); The Orchestra 1990; ed il suo preferito film Kafka nel 1992.

Per più di 30 video musicali prodotti da Zbig la stazione di MTv l'onorò con tre “MTv Music Video Awards” (insieme col “MTv Video Vanguard Award” per il suo ruolo come un "visionario nel campo di video musicali”).

ha guadagnato anche altri numerosi premi tra i quali tre American Video Awards, tre Monitor Awards for Best Director, the 1986 Billboard Music Video Award for Most Innovative Video,il "1986 BPI Video of the Year Award", così come i grandi premi alla Festa di Annecy, Francia 1981, il “Oberhausen Film Festival in both” 1979 e 1981 ed anche il “Rio International Film Festival” nel 1987.

Le sue opere hanno ricevuto molti premi prestigiosi di industria negli Stati Uniti, nel Giappone e l'Europa.

Un Academy Award® nel 1983 per "Tango", un premio Emmy® per gli effetti speciali nel 1990 per "The Orchestra", il premio Prix Italia, il premio Golden Gate Award a San Francisco e premi al the Electronic Cinema Festival Tokyo/Montreaux. Numerosi altri premi incluso il premio MTV, l’ American Video Awards, il Monitor Awards ed il Billboard Music Video Awards.

Nel 1990, Zbig vinse l'Emmy Award per gli effetti speciali uati nel suo film The Orchestra, una musica classica e di un'ora che HDTV programma per PBS.

Questo fu il primo Emmy dato ad una produzione di Definizione Alta.

Più tardi lui fu onorato per tutto il suo lavoro in HD dal Ministero giapponese di Poste e Telecomunicazioni per il suo lavoro interessante che progredisce gli usi della tecnologia di HD quel anno.

In Italia, gli fu dato il Premio Internazionale “Leonardo” per il suo contributo complessivo al video, ed in Francia, il premio “ the Paris Cite” per " outstanding achievement " in HD.

Zbig Rybczynski è un inventore di parecchi brevetti negli Stati Uniti.

I Brevetti riguardano soprattutto le idee innovative per fare filmati e video, per esempio il programma "Zbig " (un software per fare “matting”).

Zbig inoltre ha una carriera accademica notevole.

Ha insegnato alla Scuola Cinematografica in Lodz, in Polonia (insegnante di cinematografia); all'Università di Columbia, NY (filmmaking elettronico); ha operato anche come professore di filmica sperimentale all' “Academy of Media Arts in Cologne” in Germania.

Nel 2001 si è trasferito di nuovo a Los Angeles ed è diventato un membro di Ultimatte's and iMatte's.

Zbig attualmente sta continuando la sua carriera di filmmaking e si occupa di progetti interessanti.

Attualmente, Zbig ha una posizione di professore in arti visive presso Joshibi University of Art and Design, Tokyo, Japan.

OPERE

http://www.zbigvision.com/gfx/zbig08_TANGO1.gif

Kwadrat 1972

Take Five, 1972

Plamuz 1973

Zupa 1974

Nowa ksiazka 1975

Tango 1980.

Steps 1987

The Fourth Dimension 1988

The Orchestra 1990