Satellite art: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
 
(Webliografia:)
 
Riga 32: Riga 32:
  
  
 +
[[categoria:genere]]
 
[[categoria:Arte delle reti]]
 
[[categoria:Arte delle reti]]
 
[[categoria:1962 d.c.]]
 
[[categoria:1962 d.c.]]
 
[[categoria:Satellite art]]
 
[[categoria:Satellite art]]

Versione attuale delle 11:19, 7 Lug 2009

Genere o movimento artistico:

Satellite art

Personaggi o Gruppi:

Bear Liza Davis Douglas Galloway Kit Rabinowitz Sherrie Sharp Willoughby

Luogo:

America

Storia:

1962

Nell’immaginario culturale degli anni Cinquanta e Sessanta il satellite fu salutato da alcuni come uno strumento di progresso che avrebbe reso possibile il dominio dell’uomo sull’universo, oltre che di difesa dalle aggressioni dallo spazio che in un periodo di guerra fredda confondeva i cosiddetti marziani con il blocco Usa/URRS. A tale visione conflittuale un altro clima intellettuale, artistico e dei movimenti controculturali rispondeva cercando di connotare le nuove tecnologie come strumenti di redenzione planetaria multiculturale e transculturale. Attraverso le nuove tecnologie sarebbe stato possibile sia costruire un unico villaggio globale interconnesso, sia restituire all’individuo la possibilità di uno privato dei mezzi di comunicazione di massa. Tra i primi esperimenti di uso artistico del satellite si segnala per primo un progetto del 1962 mai realizzato da Nam June Paik di far suonare via satellite una determinata composizione al pianoforte a due musicisti che stando uno a San Francisco e l’altro a Shangay avrebbero usato uno la mano sinistra e l’altro la mano destra con il risultato che i due suoni si sarebbero ascoltati sovrapposti grazie alla trasmissione via satellite. Seven Thoughts del 1976 di Douglas Davis fu una trasmissione via satellite dallo stadio di stadio di Houston vuoto, in cui Davis trasmise al mondo sette suoi pensieri privati. Two Way-Demo, a settembre del 1977, fu un collegamento via satellite a due vie, dal vivo, tra New York e San Francisco; i promotori, Liza Bear, Keith Sonnier e Willoughby Sharp, furono autorizzati a usare il satellite CTS della NASA, entrato in orbita nel 1976. Satellite Art Project venne realizzato da Kit Galloway e Sherry Rabinowitz nel 1977. Nello stesso anno si tenne Documenta VI a Kassel nella cui occasione artisti come Douglas Davis, Nam June Paik e Joseph Beuys parteciparono ad una trasmissione via satellite. Nel 1984 Good Moorning Mr. Orwell fu organizzato da Nam June Paik con la partecipazione di vari artisti dell’area degli happening e fluxus tra cui John Cage.

Poetica:

Opere:

Correlazioni:

Bibliografia:

Webliografia: