Sepp Peeter

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search


Personaggio

Peeter Sepp

Biografia

Peeter Sepp è stato invitato ad una partecipazione pubblica per via radio al National Gallery del Canada (trasmesso un mercoledì del 1978).In occasione della Biennale di Venezia, Peeter Sepp, collega artisti è non artisti di Toronto, attraverso linee telefoniche per il suono, computer, fax, scanner a bassa risoluzione, sstv video collaboration. Peeter Sepp ha fondato e diretto la CAT (Collective Art Technology) Gallery (1982-1986) per una scena artistica a lunga distanza con documenti sperimentali usando presto il fax, la tecnologia del satellite, radio-sostenendo lo sviluppo di una cultura emergente su internet. Dal 1993 ha la cattedra al Chair of the heart house film board, University of Toronto. Sepp dipinge, disegna, e realizza animazioni.

poetica

Peeter Sepp è stato precursore nel movimento per l’arte soprattutto perché cercava di far partecipare i cittadini nel villaggio globale. Sepp pensava che in tanti volessero interagire con il processo creativo,dandoli l’opportunità,di beneficiare a lungo termine nella vita del pianeta.

opere

…disegni e pitture per venerare la natura… usanze e riti. Due esposizioni di pitture e disegni presentati contemporaneamente da Peeter Sepp in onore della natura in Estonia 2000. Io credo che usi e costumi consolidano la nostra unione con la natura e ci aiutano a creare una comunione con la terra. Queste due esibizioni presentano lavori basati sulla tradizione eustoniana, i suoi rituali, le cerimonie che onorano la natura attraverso le sue rappresentazioni vive su carta Sepp dimostra il suo “credo��? «fenomeno umano che alcuni riti consolidano…».

CAT-torre dell’arte contemporanea. Dopo New York, Los Angeles, Mosca e Berlino, il progetto CAT (torre dell’arte contemporanea) ora viene presentato alla destinazione nell’attorno, Vienna Arenbergpark antiaircraft, regalando per la prima volta l’esibizione aerea. Con il progetto CAT, Sepp Mã¼ller, e Michael Embacher hanno sviluppato una strategia architettonica programmata che diventa un’esigenza complessa della posizione artistica d’oggi. Un modello d’architettura (1:50, acrilico reale, luce) progetti di design, realizzazioni delle piante, verrà presentato all’occasione di Vienna Public come programma supplementare un profilo. Lo spessore dei muri esterni della torre è alta cinque metri, situata nel parco Arenbergpark Antiaircraft in opposizione delle torri di Vienna, Amburgo, e Berlino.Questa imponente struttura, un relitto del regime nazista e della guerra, tutt’ora domina la visuale del parco viennese. All’inaugurazione del luogo, i designer Noever, Mueller, e Embacher redefiniscono la funzionalità è l’integrazione urbana e sociale della vita viennese in un contesto di architettura contemporanea. La realizzazione del progetto include un’interferenza minimale dell’esistenza massiva in contrapposizione con la costruzione di un’altra esile torre situata nella parte sud. Un cruciale aspetto del progetto e il significato concettuale dei nuovi media nella struttura massiccia. Uno dei nove corridoi dell’Arenbergpark della torre, che è situato non lontano dal MAK, è stato ormai adattato ad una base provvisoria e usato dal MAK stesso come deposito per presentazioni della loro collezione di arte contemporanea. Il progetto CAT, sviluppa contro lo sfondo di questo spazio già operativo una promozione di artisti contemporanei, dandoli l’opportunità di produrre lavori nel luogo Antiaircraft. La principale preoccupazione della CAT non era l’acquisizione dell’esistenza dei lavori ma la sistemazione artistica all’interno dell’edificio in questione. Lo spazio visibile è la cucina come luogo informale d’incontro che faciliterà questo processo. Non presentando i lavori artisti al pubblico ma proponendo un’avanzamento di produzione accessibile, CAT diventerà presto un ambiente che promuoverà il dialogo diretto tra artisti che lavorano nel luogo e i visitatori dello spazio. Questa forma di cambiamento sarà la base per i laboratori d’arte. Scandagliando in profondità intorno alle posizioni contemporanee. Per finire ad un nuovo approccio. La collezione creata per questo percorso sarà unica per Vienna. Il progetto comprende lo spazio espositivo, l’area per l’uso commerciale è uno spazio per eventi, ed infine un auditorium. Jenny Holzer e James Turrell hanno sviluppato interventi artistici per la torre la quale sarebbe diventata un’elemento permanente della struttura architettonica dell’edificio. Interventi artistici.

L’artista di New York Jenny Holzer, il quale con i suoi segni elettronici, occupa una posizione cruciale all’interno dello sviluppo dell’arte contemporanea internazionale, Holzer lavorò fuori dal concetto speciale che costituisce un’ulteriore impalcatura per lo sforzo rivolto all’arte multimediale. La luce montata sulla cima della torre attira l’attenzione del pubblico informandolo sugli eventi e attività della CAT, spiegando attraverso una proiezione nel cielo il significato. Inoltre testi è immagini saranno proiettare sui piani superiori della costruzione sopra le immediate vicinanze del bunker. Questi testi illuminati trasmetteranno specifiche trasformazioni riguardanti i programmi attuali dentro gli edificio. L’intervento ispirato da Vladimir Tatlins per questo monumento in occasione della terza internazionale 1919-20. Jenny Holzer è interessato al bunker come al medium che trasmette arte, informazioni, e notizie, come un centro urbanistico per la comunicazione che tratta entrambi le idee. James Turrell, vive e lavora a Flagstaff (Arizona), immagina la costruzione circolare dello spazio che serve come bar in una delle quattro piattaforme Antiaircraft della torre. Questo bar dà ai visitatori una vista astratta del cielo ornato attraverso delli spazi di un diametro approssimativo di quattro metri. Come lo Skyspace che l’artista aveva progettato per la sua esibizione al MAK in quest’altra vista del 1998, gli spettatori sono in grado di percepire lo spazio tra cielo e terra come un campo colorato materializzato e quindi fare l’esperienza di superare la normale e l’impenetrabile distanza. Per l’apertura della mostra James Turrell intervenne sull’esterno dei muri della torre con delle luci blu-in modo che queste luci rispondessero alle altre condizioni della luce dello spazio urbanistico. Il programma complessivo supplementare per l’Arenbergpark Antiaircraft della torre venne presentata per il 29 maggio fino al 7 novembre del 2002:i titoli del programma CAT aprono al pubblico per far capire in un tavolo rotondo, letture,e numeri oltre agli eventi e al convolgimento degli artisti contemporanei. James Turrell vuole parlare del suo lavoro per il progetto CAT e della conferenza tenuta nel palazzo del MAK alle 8.00 pm lunedì, 24 giugno 2002. Jenny Holzer in occasione della presentazione fà alzare la sua dote mostrando durante lo show una parte di una serie di progetti Xenon. Dal 25 al 28 giugno 2002, fu presentato il progetto da eseguire sopra al Neulinggasse al lato dell’Arenbergpark in opposizione della torre alle 9.00 p.m all’1.00 a.m. L’artista propone la questione del rappresentare in modo sequenziale – banali sentenze del suo lavoro. La presentazione è stata inaugurata da Elizabeth Gehrer ministro dell’educazione, cultura e scienza è Michael Häupl, il rappresentante di Vienna. All’inaugurazione Cornelius Group membro della CAT introdurrà alcuni dei suoi interventi e Peter Noever invece sarà fuori linea alla strategia programmatica e architettonica della CAT. Infine come ospite d’onore Anwar S.Shamuzafarov, leader del comitato per la costruzione russa.

Bibliografia

webiografia

http://www.artfocus.com/cyber.htm http://www.mak.at