Serene Velocity: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 15: Riga 15:
  
 
==Descrizione:==
 
==Descrizione:==
Serene Velocity, il film di Ernie Gehr, datato 1970, sembra in qualche modo ereditare l'utilizzo dello zoom da [[Wavelenght]] di Snow, ma è in realtà molto diverso. La sperimentazione di Gehr lavora fortemente sulla percezione alternando frame di riprese da una stessa posizione di camera, ma a lunghezze focali differenti, e con lo scorrere del film, sempre più distanti tra di loro. L'intento di Gehr sembra quasi quello di educare l'occhio a distinguere l'illusione prospettica data dalle ottiche cinematografiche.
+
Serene Velocity, il film di Ernie Gehr, datato 1970, sembra in qualche modo ereditare l'utilizzo dello zoom da [[Wavelength]] di Snow, ma è in realtà molto diverso. La sperimentazione di Gehr lavora fortemente sulla percezione alternando frame di riprese da una stessa posizione di camera, ma a lunghezze focali differenti, e con lo scorrere del film, sempre più distanti tra di loro. L'intento di Gehr sembra quasi quello di educare l'occhio a distinguere l'illusione prospettica data dalle ottiche cinematografiche.
  
 
==Genere artistico di riferimento:==
 
==Genere artistico di riferimento:==

Revisione 17:56, 11 Gen 2011

Ernie Gehr - Serene Velocity - 1970


Titolo:

Serene Velocity

Autore:

Gehr Ernie

Anno:

1970

Sito web:

Serene Velocity

Descrizione:

Serene Velocity, il film di Ernie Gehr, datato 1970, sembra in qualche modo ereditare l'utilizzo dello zoom da Wavelength di Snow, ma è in realtà molto diverso. La sperimentazione di Gehr lavora fortemente sulla percezione alternando frame di riprese da una stessa posizione di camera, ma a lunghezze focali differenti, e con lo scorrere del film, sempre più distanti tra di loro. L'intento di Gehr sembra quasi quello di educare l'occhio a distinguere l'illusione prospettica data dalle ottiche cinematografiche.

Genere artistico di riferimento:

Structural Film

Bibliografia:

  • 2002, Sitney Adams, Visionary Film: The American Avant-Garde, 1943-2000, Oxford University Press
  • 2002, aavv, Experimental Cinema, The Film Reader , Routledge
  • 2010, Chierico Alessio, La ricerca dello Structural Film

Webliografia: