Smith Alvy Ray

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Smithalvyray.jpg


==Titolo== Smith Alvy Ray


Biografia

Alvy Ray Smith III (nato nel 1943) è un celebre pioniere nella computer grafica e animazione. Ha ricevuto la sua laurea in Ingegneria Elettrica all’Università Statale del Nuovo Messico nel 1965. Nel 1970 ha ricevuto un Ph.D. (Dottorato) in Computer Science all’Università di Stanford. Dal 1969 al 1973 è stato professore associato di Ingegneria Elettrica e Computer Science all’Università di New York. Nel 1974 alla Xerox PARC ha lavorato con Dick Shoup su SuperPaint, uno dei primissimi programmi di pittura al computer. Il contributo maggiore di Smith a questo software è stata la creazione dello spazio colore HSV. Nel 1975, Smith è stato chiamato al nuovo Computer Graphics Laboratory al New York Institute of Technology, uno dei principali gruppi che indagavano la computer grafica negli anni ’70. Qui ha lavorato su una nuova serie di programmi di pittura, inclusi i primi a 24 bit (Paint3); come parte di questo lavoro, ha co-inventato il concetto del canale alfa. È stato il programmatore per la pionieristica animazione di Ed Emshwiller, Sunstone. Ha lavorato alla NYIT fino al 1979. Con Ed Catmull è stato un membro fondatore della Computer Division della LucasFilm, dove hanno sviluppato software grafici inclusa la prima tecnologia del rendering. Successivamente sempre con Catmull co-fonda la Pixar. Poco dopo anche se co-fondatore della società la lascia per problemi interni. Nel 1991, Smith fondò la Altamira Software Corporation, che fu acquisita dalla Microsoft nel 1994 e Smith divenne il primo Graphics Yellow di quest’ultima. Attualmente è Presidente e Fondatore di Ars Longa, una società di fotografia digitale. Smith è stato premiato due volte Academy of Motion Picture Arts and Sciences per il suo contributo scientifico, per la composizione dell’immagine digitale (1995) e per i sistemi di pittura digitale (1997). Nel 1990, Shoup e Smith hanno ricevuto l’ACM SIGGRAPH Computer Graphics Achievement Award per lo sviluppo di SuperPaint. Ha ricevuto anche un dottorato onorario dall’Università Statale del Nuovo Messico nel 1999 per i risultati ottenuti. È stato insediato nella CRN Industry Hall of Fame at the Computer Museum in Mountain View, CA in 2004. Nel 2006, è stato eletto membro della National Academy of Engineering.


Sito web

Poetica

Opere

  • Sunstone, 1979 (Ed Emshwiller, Alvy Ray Smith, Lance Williams, Garland Stern).
    Edemshwillersunstone.jpg

Esibito in molti luoghi inclusa la SIGGRAPH 79 tenutasi a Chicago, lo spettacolo televisivo WNET di New York sempre del 1979, e al Mill Valley Film Festival, California, 1981. È nella raccolta di video del Museum of Modern Art (MOMA) di New York. È una animazione di poco più di tre minuti. Smith a proposito di questa collaborazione con Edmshwiller scrive “è la più importante della mia vita artistica, Ed è stato come un mentore”.












  • Pt.reyes, 1983
    Smithalvyray3.jpg

Questo panorama è definito con toppe, poligoni, frattali, sistemi di particelle, graftals, e molti modelli procedurali. I vari elementi furono creati separatamente e composti in seguito. L’opera è stata realizzata con un gioco di squadra da: Loren Carpenter, Rob Cook, Tom Porter, Bill Reeves, David Salesin e Smith. L’immagine finale è risultata 4096x4096 a 24 bit per punto.













Bibliografia

  • Cynthia Goodman (1987), Digital Visions Computers and Art, New York, Harry N. Abrams.


Webliografia