SoS Donna: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(Spazi utilizzati:)
Riga 18: Riga 18:
  
 
==Spazi utilizzati:==
 
==Spazi utilizzati:==
 +
'''Bologna''' e '''Cesena'''
  
 
==Contatti:==
 
==Contatti:==

Revisione 17:52, 5 Mar 2015

Logo sosdonna.jpg

L'associazione SoS Donna nasce l'8 Marzo 1994 in memoria di due donne, Paola Montanari e Maurizia Panzavolta, vittime della violenza.
Inizialmente l'associazione era parte del Centro tutela diritti del cittadino: nel 1996 è stata iscritta all'albo delle associazioni del Comune di Faenza, dal 1998 è regolarmente iscritta al registro regionale del volontariato.


Denominazione/sigla (acronimo):

Sos Donna

Anno di Fondazione/costituzione:

1994

Sede:

Faenza

Organi (struttura, organico, esponenti e collaboratori):

Presidente Sos Donna Antonella Oriani
Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Faenza: Maria Chiara Campodoni
Volontari

Spazi utilizzati:

Bologna e Cesena

Contatti:

Sos Donna ONLUS, Via Laderchi 3, 48018 Faenza (Ra), Tel: 054622060

Sito ufficiale:

www.sosdonna.com

Obiettivi:

Sos Donna fornisce un servizio di prima accoglienza a donne che hanno vissuto o vivono situazioni di sopraffazione di violenza psicologica, fisica, sessuale o economica nelle loro relazioni interpersonali, nelle relazioni di coppia, in famiglia, in ambito lavorativo o in altri contesti sociali.
I colloqui, sostenuti dopo l'accoglienza, hanno lo scopo di chiarire la natura delle richieste della donna in difficoltà per aiutarla ad individuare le sue risorse. La pratica si fonda sulla relazione di reciproco sostegno e aiuto che si instaura tra la donna e le operatrici.


Attività (ricerca/produzione/formazione/promozione):

All'accoglienza seguono colloqui personali con le volontarie, che si sono preparate frequentando corsi di formazione e aggiornamento. Il centro offre consulenza legale e psicologica e uno sportello lavoro per facilitare la ricerca di un impiego, in alcuni casi necessario per il raggiungimento dell'autonomia. Il servizio è gratuito e viene offerto a tutte le donne indipendentemente dalla loro nazionalità, etnia, lingua, cultura, religione e situazione economica.

Origine e storia:

Progetti (realizzati/in itinere/da realizzare):

Pubblicazioni:

Manifestazioni:

Altro:

Webliografia:

http://www.sosdonna.com/

Note:

Voci correlate:

INSERIRE INOLTRE IN FONDO AL TESTO LE SEGUENTI CATEGORIE: (nota: non inserire nella tua pagina i tag html pre nowiki /nowiki /pre che sono riportati qui di seguito nel codice di questa pagina)