Sommerer Christa: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
 
 
(64 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
'''Personaggio o Gruppo:''' Sommerer Christa  
+
Sommerer Christa è un'artista di fama internazionale che opera nel campo della multimedialità realizzando installazioni interattive.
  
'''Biografia:'''
 
[[Image:IconPortraitChrista.jpg|right|frame|ritratto di Christa]]
 
  
Christa Sommerer è una media artists riconosciuta a livello internazionale impegnata nel campo delle installazioni computerizzate interattive. E' insegnante all'Università delle Arti e del Design di Linz, Austria, e dirige il Department for Interface Culture all'Institute for Media. Sommerer e Mignonneau precedentemente insegnava presso l' IAMAS International Academy of Media Arts and Sciences  a Gifu, Giappone ed era ricercatrice e direttrice artistica all' ATR Media Integration and Communications Research Lab a Kyoto, Giappone. E' stata inoltre ricercatrice a termine al MIT CAVS a Cambridge US, al Beckmann Institute a Champaign Urbana, IL, USA e all' NTT-InterCommunication Center a Tokyo.  
+
[[Immagine:Christa_Sommerer_02.jpg ]]
Originariamente Sommerer studiò biologia (botanica) all'Università di Vienna e scultura moderna e educazione artistica all'Accademia di Belle Arti di Vienna (laurea). Ha completato il suo dottorato di ricerca al CAiiA-STAR, University of Wales College of Art, Newport, UK.
+
Nel 1992 Sommerer conosce Mignonneau all'Institute for New Media al Staedelschule di Frankfurt dove si uniscono e cominciano la loro collaborazione nell'area delle installazioni computerizzate interattive. Le loro opere vennero definite "epocali" (Toshiharu Itoh, NTT-ICC museum) per lo sviluppo naturale, le interfacce intuitive e per i principi scientifici spesso applicati all'aspetto delle loro innovative interfacce come la vita artificiale, sistemi di complessità e sistemi generativi. Sommerer, in collaborazione con Mignonneau, ha creato installazioni computerizzate interattive avvenieristiche come as "Interactive Plant Growing" (1992), "Anthroposcope" (1993), "A-Volve" (1994), "Trans Plant" (1995), "Intro Act" (1995), "MIC Exploration Space" (1995), "GENMA" (1996), "Life Spacies " (1997), "Life Spacies II " (1999), "HAZE Express" (1999), "VERBARIUM " (1999), "Industrial Evolution" (2000) e "PICO_SCAN" (1999/2000) e "Riding the Net" (2000),  "The Living Room" (2001), "The Living Web" (2002), "Nano-Scape " (2002), “Mobile Feelings " (2003) e “Eau de Jardin ‿ (2004).
+
 
Questi lavori sono stati esposti in 150 mostre itineranti nel mondo e sono permanentemente installate nei media museum e media collections in tutto il mondo, inclusi il Media Museum of the ZKM a Karlsruhe, Germania, il NTT-ICC InterCommunication Center a Tokyo, il Cartier Foundation di Parigi, il Millennium Dome di Londra, il Tokyo Metropolitan Museum of Photography in Giappone, l' AEC Ars Electronica Center a Linz, Austria, l' NTT Plan-Net di Nagoya, Giappone, Shiroishi Multimedia Art Center a Shiroishi, Giapppone e l' HOUSE-OF-SHISEIDO di Tokyo.
+
==Biografia:==
Sommerer ha vinto i maggiori premi internazionali dei media, per esempio il "Golden Nica" Ars Electronica Award for Interactive Art 1994 (Linz, Austria), l' "Ovation Award" of the Interactive Media Festival 1995 (Los Angeles, USA)il "Multi Media Award '95" of the Multimedia Association Japan e il ‿ World Technology Award‿ in London (2001).
+
Sommerer Christa è nata nel 1964 nella città di Ohlsdorf/Gmunden in Austria. Attualmente insegna presso l'Universita di Arte e Design di Linz e dirige il Department Interface Culture presso l'Institute for Media della stessa città.  
Sommerer ha pubblicato numerosi testi di ricerca sulla vita artificiale, l'interattività e lo sviluppo di interfacce, ha tenuto lezioni articolate alle università, alle conferenze internazionali, ai simposi.
+
<br>Precedentemente Sommerer ha ricoperto il ruolo di docente presso l'Accademia Internazionale delle Arti e delle Scienze dei Media di Gifu in Giappone ed è stata ricercatrice e direttrice artistica presso l'ATR Media Integration and Communications Research Lab a Kyoto in Giappone. E' stata anche ricercatrice presso: il MIT di Cambridge, il Beckmann Institute di Urbana Champaign in Illinois e il NTT-ICC Intercommunication Center di Tokyo.  
Sommerer ha organizzato laboratori sessioni a numero chiuso a varie conferenze internazionali, come al Dagstuhl Seminar (Germany, 2003), SCI2001 (Orlando, 2001), KES2001(Osaka, 2001), AlifeVII (Portland, 2000), KES2000 (Brighton, 2000) e all' ART-Science-ATR (Kyoto, 1997). Sommerer ha inoltre organizzato numerose esposizioni di opere di studenti (Ogaki Biennale, 2003 e IAMAS Campus Exhibition at Ars Electronica 2004 a Linz) e ha aiutato molti comitati organizzatori di conferenze (Siggraph 2005, ACM 2004, NIME 2004, ICAT 2004 etc.) ed è anche un attivo membro di giuria in varie competizioni internazionali (IP Impulse Program 2005 of the Austrian Business Association, Ars Electronica Jury 2005, UNESCO Digtital Arts Program, VIPER 2002 etc.).
+
<br>Sommerer ha studiato Biologia con specializzazione in Botanica presso l'Università di Vienna, ha conseguito un master su "La scultura nell'arte moderna" presso l'Accademia di Belle Arti di Vienna e successivamente ha completato il dottorato al CAiiA-STAR, presso l'University of Wales College of Art di Newport in Inghilterra e presso l'Università di Kobe in Giappone.  
Sommerer è un co-editore internazionale per il Leonardo Journal e il Mit Press; nel 1998, insieme a Laurent Mignonneau, ha scritto un libro sulla collaborazione tra arte e scienza intitolato "Art@Science", pubblicato da Springer Verlag Vienna/New York (ISBN 3-211-82953-9).
+
<br>Nel 1992 Sommerer Christa conosce Mignonneau Laurent all'Istituto per i Nuovi Media alla Staedel Schedule di Francoforte. Nello stesso anno inizia la loro collaborazione nel settore delle installazioni interattive.  
 +
<br>Le opere di Sommerer e Mignonneau sono considerate epocali e sono state esposte in circa 150 mostre in tutto il mondo e alcune di esse fanno parte di collezioni permanenti presso alcuni musei di media, tra cui: il Museo ZKM di Karlsruhe in Germania, la NTT-ICC Intercommunication Center di Tokyo, la Fondazione Cartiera di Parigi, il Millennium Dome di Londra, il Tokyo Metropolitan Museum of Photography in Giappone, la AEC Ars Electronica Center di Linz in Austria, il piano di NTT-Net a Nagoya in Giappone, il Shiroishi Multimedia Art Center di Shiroishi in Giappone e la casa DI SHISEIDO a Tokyo.  
 +
<br>Sommerer e Mignonneau hanno vinto numerosi premi internazionali: nel 1994 il "Golden Nica" Premio Arts Electronica per l'Arte Interattiva (Linz, Austria), nel 1995 il "Premio Ovation" di Interactive Media Festival (Los Angeles, USA) e il "Multi Media Award '95" della Associazione Multimedia in Giappone e nel 2001 la "World Technology Award " a Londra.  
 +
<br>Sommerer e Mignonneau hanno pubblicato numerosi articoli scientifici sulla vita artificiale, l'interattività e la progettazione di interfacce.  
 +
<br>Sommerer ha organizzato seminari ed è stata invitata a vari convegni internazionali tra cui: il Seminario Dagstuhl (Germania, 2003), il SCI2001 (Orlando, 2001), il KES2001 (Osaka, 2001), il AlifeVII (Portland, 2000), il KES2000 (Brighton, 2000) e l'ART-Science-ATR (Kyoto, 1997).  
 +
<br>Sommerer ha anche organizzato diverse mostre di studenti (La Biennale di Ogaki nel 2003 e la Mostra alla Sede IAMAS dell'Ars Electronica a Linz nel 2004) e numerose conferenze (Siggraph 2005, ACM 2004, NIME 2004, ICAT 2004 ecc), inoltre è membro di giuria in diversi concorsi internazionali (PI Impulse Programma della Associazione Austriaca Business nel 2005, Arts Electronica nel 2005, l'UNESCO Digtital Arts Program, VIPER 2002,ecc.).<br>
  
Contatti:
+
==Sito web:==
Dr. Christa Sommerer and Dr. Laurent Mignonneau
+
Professor for Interface Culture
+
Institute for Media
+
University of Art and Design Linz
+
Sonnensteinstrasse 11-13
+
4040, Linz, Austria
+
  
 
'''Sito web:'''
 
 
http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/index.html
 
http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/index.html
  
'''Poetica:'''
+
==Poetica:==
Christa Sommerer è una Media artist, ma le sue produzioni, non sono supportate solo dal web, fanno parte anche di quello che è oggi il sitema dell'arte tradizionale e che offre quindi grandi possibilità di visibilità. Con le sue installazioni è riuscita a trasportare quindi la scienza e l'interattività del web, nell'ottica di espressione artistica, da un contesto di media multimediale a contesti espositivi di grande prestigio in tutto il mondo.  
+
Sommerer Christa è un'artista multimediale e il lavoro che porta avanti assieme a Mignonneau fa parte anche di quello che è oggi il sistema dell'arte tradizionale che offre grandi possibilità di visibilità.  
 +
<br>Nelle installazioni ha incluso principi scientifici e l'interattività del web seguendo l'ottica dell'espressione artistica ed è riuscita a passare da un contesto di media multimediale a contesti espositivi di grande prestigio in tutto il mondo.
 +
<br>Tanti lavori di Somerer Christa si concentrano sulla vita artificiale cercando di illustrare i principi della vita, dell'evoluzione e dell'interazione delle persone con l'opera.
 +
<br>Le sue opere esplorano sia la scienza che l'arte attraverso l'applicazione della biologia elettronica e gli studi sulla vita artificiale.
 +
<br>Nei loro lavori interattivi Sommerer e Mignonneau si preoccupano di raggiungere sempre una congruenza tra il contenuto dell'opera e la tecnologia impiegata per crearla.
 +
<br>La creazione e auto-organizzazione di "open systems/sistemi aperti" gioca un ruolo centrale nei loro lavori artistici. Interessate è la creazione di immagini flessibili e auto generate e, la creazione di strutture tonali sviluppate attraverso l'interazione del visitatore con le strutture sistemiche.
  
 
'''Opere:'''
 
''Esibizioni''
 
 
2006 "Digital Transit"
 
Coproduced by Futurelab (Ars Electronica Center)
 
and MediaLabMadrid (Conde Duque Cultural Centre).
 
- Madrid, Spain
 
 
2006 “All Digital‿ (curated by Margo Crutchfield)
 
MOCA Museum of Contemporary Art Cleveland
 
- Cleveland, USA
 
 
   
 
   
2005 Van Gogh Museum “Fierce Friends: Artists & Animals in the Industrial Age‿
+
==Opere:==
(curated by Stefan Blühm)
+
 
- Amsterdam, Netherlands
+
* Interactive Plant Growing (1992)
  
2005  “Touch Me‿(curated by Lauren Parker)
+
* [[A-Volve]] (1993)
Victoria and Albert Museum
+
- London, UK
+
  
2005  "Science + Fiction " (curated by Stefan Iglhaut and Thomas Spring)
+
* Anthroposcope (1993)
Miraikan – National Museum of Emerging Science and Innovation
+
- Tokyo, Japan
+
  
2005 Art Cologne
+
* A-coinvolgere (1994)
DAM Digital Art Museum from Berlin
+
- Cologne, Germany
+
  
2005 BEALL Art Center “Five95‿
+
* Trans Plant (1995)
- University of California Irvine, USA
+
  
2005 Galeria Antonio Prates “Bioarte‿
+
* Phototropy (1995)
- Lissabon, Portugal
+
  
2005 “ElectroScape‿ Intern. New Media Art Exhibition (curated by  Wonil Rhee)
+
* Trasmissione delle piante (1995)
Shanghai Zendai Museum of Modern Art
+
- Shanghai, China
+
 
+
2005 “WIRED NEXT FEST’05‿ (organized by Wired Magazine)
+
Chicago Navy Pier
+
- Chicago, USA
+
 
+
2005 “Art Rock 05‿
+
Pavillion Art Numerique
+
- Saint-Bieuc, France
+
 
+
2005 “Banquete 05 - Communication in Evolution “
+
(curated by Karin Ohlenschlaeger and Luis Rico)
+
Museo Conde Duque
+
Madrid, Spain
+
 
+
2005 STUK Festival,
+
Leuven, Belgium
+
 
+
2005 "Science + Fiction " (curated by Stefan Iglhaut and Thomas Spring)
+
Studium Generale, Technische Universität Eindhoven
+
Eindhoven, Netherlands
+
 
   
 
   
2004 DEAF Dutch Electronic Media Art Festival (curated by Alex Adriaansen)
+
* Introduzione Act (1995)  
Rotterdam, Netherlands
+
 
+
2004 Microwave Media Art Festival
+
Hong Kong
+
 
+
2004 Digital Avant-Garde – 25 years of Ars Electronica (curated by Benjamin Weil)
+
Lentos Museum
+
Linz, Austria
+
 
+
2004 "Science + Fiction " (curated by Stefan Iglhaut and Thomas Spring) Deutsches Museum
+
Munic, Germany
+
 
+
2004 "Navigator" (curated by Jun-Jieh Wang)
+
National Taiwan Museum of Fine Arts
+
Taipei, Taiwan
+
 
+
2004 "Science + Fiction " (curated by Stefan Iglhaut and Thomas Spring)
+
Nobel Museum
+
Stockholm, Sweden
+
 
+
2004 Digital Avant-Garde - celebrating 25years of Ars Electronica (curated by Benjamin Weil)
+
Eyebeam
+
New York, USA
+
 
+
2004 Eau De Jardin  (curated by Tosiharu Itoh)
+
House of Shiseido
+
Tokyo, Japan
+
 
+
2004 European Media Art Festival 
+
Osnabrueck, Germany
+
 
+
2004 "eVolution " (curated by Christiane Paul)
+
ArtInteractive Gallery
+
Cambridge, MA, USA
+
 
+
2004 "Natur ganz Kunst / Nature highly Artificial‿ (curated by Wolfgang Faass)
+
Museum fuer Kunst und Gewerbe
+
Hamburg, Germany
+
 
+
2004 "WissensKuenste – Bilder jenseits des Bildes – Das lebende Bild‿ (curated by 
+
Hamburger Bahnhof
+
Berlin, Germany
+
 
+
2004 "Science + Fiction "
+
Hygiene Museum Dresdan
+
Dresden, Germany
+
 
   
 
   
2003 "Ars Electronica 2003 - CODE the language of our time "
+
* MIC esplorazione spaziale (1995)
Mobile Feelings - in collaboration with IAMAS and France Telecom Studio Creatif
+
Linz, Austria
+
  
2003 "Science + Fiction " (curated by Stefan Iglhaut and Thomas Spring)
+
* GENMA (1996)  
ZKM Zentrum fuer Kunst und Medientechnologie
+
Karlsruhe, Germany
+
  
2003 "Science + Fiction "
+
* La vita Spacies (1997)
Forschungszentrum CESAR
+
Bonn, Germany
+
 
+
2003 "Oesterreichischer Skulpurenpark"
+
Graz, Austria
+
 
+
2003 "RESPOND - Body/Data/Space"
+
Cambridge University, Life Spacies II at Sedwick Museum
+
Cambridge, UK
+
 
+
2003 "Technogeist Festival 2003"
+
Mexico City, Mexico
+
 
   
 
   
2002 "Science + Fiction " (curated by Stefan Iglhaut and Thomas Spring)
+
* La vita Spacies II (1999)  
Sprengel Museum Hannover
+
Hannover, Germany
+
  
2002 @rt Outsiders (curated by
+
* [[Haze Express]] (1999)
Maison Européenne de la Photographie
+
Paris, France
+
 
+
2002 II Bienal de Buenos Aires , Museo Nacional de Bellas Artes
+
Buenos Aires, Argentina
+
 
+
2002 Navigate@art
+
Automobil Forum Unter den Linden
+
Berlin, Germany
+
 
+
2002 Art of Immersion
+
"The Living Web" - CAVE Installation at Animax Theater
+
Bonn, Germany
+
 
+
2002 Cibervision 02
+
Museo Conde Dugue
+
Madrid, Spain
+
 
+
2002 LavalVirtual 2002
+
Laval, France
+
 
+
2002 Situated Realities
+
Decker and Meyerhoff Galleries
+
Maryland Institute of the Arts
+
Baltimore, USA
+
 
+
2002 Centre des Arts d' Enghien-les-Bains
+
with Carlos Saura and France Telecom Studio Creatif
+
Paris, France
+
 
   
 
   
2001 Viper 2001
+
* VERBARIUM  (1999)
Int. Festival for Film, Video and New Media
+
Basel, Switzerland
+
  
2001 Bo01 - City of Tomorrow
+
* PICO_SCAN (1999)
collection: The Living Room
+
Malmoe, Sweden
+
+
2001 Cite des Sciences et de l'Industrie
+
"L'homme transforme" - collection: "A-Volve"
+
Paris, France
+
+
2001 Microwave Media Art Festival 2001
+
Hong Kong City Hall Exhibition Hall
+
Hong Kong, China
+
+
2001 Siggraph 2001 - Emerging Technologies
+
project: Riding the Net
+
Los Angeles, USA
+
+
2001 Bits and Pieces
+
Joseloff Gallery at Hartford Art School
+
Hartford, USA
+
+
2001 Absolut Secret Sale: The Art of Secrecy
+
In aid of Reporters sans frontières
+
at Espace Etude Tajan
+
Paris, France
+
  
2001 Festival Art & Technology
+
* Industrial Evolution (2000)
Espace Jean Legendre
+
Compiegne, France
+
  
2001 Laval Virtual
+
* Riding the Net (2000)
Laval, France
+
+
2000 Media City Seoul - Media Art 2000
+
Curator: Barbara London
+
Seoul Metropolitan Museum
+
Seoul, South Korea
+
  
2000 Kunsthalle Wien
+
* The Living Room (2001)
"Living and Working in Vienna: 26 Positions of Contemporary Art"
+
Curator:  Paulo Herkenhoff, Maaretta Jaukkuri, Rosa Martínez
+
Vienna, Austria
+
  
2000 Beall Art Center
+
* The Living Web (2002)
"Shift-Control"
+
Irvine, USA
+
  
2000 Artspace Sidney
+
*[[Nano-Scape]] (2002)
"Hard/Soft/Wet"
+
Sidney, Australia
+
 
+
2000 KIASMA Museum of Contemporary Art "Alien Art"
+
Curator: Erkki Huhtamo
+
Helsinki, Finland
+
 
+
2000 Martin Gropius Bau Berlin
+
"Images and Signs of the 21st Century"
+
collection: "PICO-SCAN"
+
Berlin, Germany
+
 
+
2000 Museum of Modern Art Home Page (Kansai, link 2, image 6-11)
+
Curator: Barbara London
+
New York, USA
+
 
+
2000 Vision Ruhr - International Media Art Exhibition
+
collection: "Industrial Evolution"
+
Dortmund, Germany
+
 
+
2000 Ars Electronica Center
+
"print on screen", collection: "Life Spacies II"
+
Linz, Austria
+
 
+
2000 Akademie der Kuenste - Time Travel Exhibition
+
Exhibition: A-Volve & Interactive Plant Growing
+
Berlin, Germany
+
 
+
2000 The Soros Center of Contemporary Art
+
Kiev, Ukraine
+
 
+
2000 p0es1s - Neue Poesie
+
Stiftung Brueckner-Kuehner
+
Kassel, Germany
+
 
+
2000 ZOOM Kindermuseum - Time Travel Exhibition
+
Vienna, Austria
+
 
+
2000 Medi@Terra
+
Athens, Greece
+
 
+
2000 Computing Commons Gallery
+
"Digital Secrets - Think Tank"
+
Tempe, Arizona
+
 
+
2000 Museum of Communication
+
"If.. Imaginary worlds of Communication"
+
Bern, Switzerland
+
 
+
2000 Taipei Art and Technology Exhibition DEOA
+
Taipei, Taiwan
+
 
+
2000 Millennium Dome - "Play Zone- Interactive Art"
+
permanent collection: "Phototropy"
+
London, England
+
 
+
2000 Ciutat de les Arts i les Ciencies - City of Arts and Sciences
+
Palacio de las Artes, collection "Life Spacies II"
+
Valencia, Spain
+
 
+
2000 Miramon - Kutxaespacio de la Ciencia
+
Kutxa Museum of Science, permanent collection: "A-Volve"
+
San Sebastian, Spain
+
 
+
2000 IMAGINA 2000 - Innovation Village
+
Monte Carlo, Monaco
+
 
   
 
   
1999 CARTIER Foundation
+
*[[Mobile Sentimento]] (2002)
"VERBARIUM" interactive web site:
+
http://www.fondation.cartier.fr/verbarium.html
+
Paris, France
+
  
1999 Kuenstlerhaus Wien
+
* Mobile Feelings II (2002)
"Zeichenbau - Interactive Art Exhibition"
+
Vienna, Austria
+
  
1999 Ars Elecronica'99
+
*[[Eau de Jardin]] (2004)
Honorary Mention Award Exhibition
+
Linz, Austria
+
  
1999 Biennal du Mercosul
+
* Still ALife  (2005)
Mercosul, Brasil
+
  
1999 Cibervision'99
+
* Life Writer (2006)
Madrid, Spain
+
  
1999 Ciber@rt
+
* Wissengewächs (2007)
Int. Exhibition of New Technologies, Art and Communication
+
Valencia, Spain
+
  
1999 Centro Cultural Belem
+
* Solar Display (2008)
Cyber'99
+
Lisbon, Portugal
+
  
1999 Material-Immaterial
 
International Media Art Exhibition
 
Bozen, Italy
 
  
1999 SMAU'99
+
==Bibliografia:==
International Media Exhibition
+
Milano, Italy
+
  
1999 The Interaction'99
+
"Cape X" - Vol.6, December 1996, Tokyo, Japan:Yumi Yamaguchi: "Interactive Art"
International exhibition of Interactive Art
+
Ogaki, Japan
+
  
1999 Siggraph'99
 
"The Millennium Motel"
 
Los Angeles, USA
 
  
1999 Tokyo Metropolitan Museum of Photography
+
"New Media" - December 1996, Tokyo, Japan:Kushiyama Kumiko: "Siggraph'96"
"HIKARI-KAGE"
+
Tokyo, Japan
+
+
1998 Videoformes
+
Clermont Ferrand, France
+
  
1998 Silicon Graphics Incorporation
 
Mountain View, USA
 
  
1998 Shiroishi Multimedia Art Center
+
"Wired" UK - November 1996, London, UK:Hari Kunzru: "Two Tribes"
permanent collection: " Phototropy"
+
Shiroishi, Japan
+
  
1997 Media Museum of the ZKM
 
permanent collection: "Interactive Plant Growing"
 
Karlsruhe, Japan
 
  
1997 Wilhelm Lehmbruck Museum
+
"Tagens Nyheter" - 21. November 1996, Stockholm, Sweden:Peter Sandberg: "Illusion skapar vattenvarelser"
"InterAct - Keyworks of Interactive Art"
+
Duisburg, Germany
+
  
1997 ICC InterCommunication Museum
 
permanent collection: "Life Spacies": http://www.ntticc.or.jp/~lifespacies
 
Tokyo, Japan
 
  
1997 Museo de Monterrey - "Arte Virtual - Realidad Plural"
+
"Goeteborg-Posten" - 15. November 1996, Goeteborg, Sweden:Sven Ranlund: "Virtuella Vatten-Varelser"
Monterrey, Mexiko
+
  
1997 Center for the Arts
 
Yerba Buena Gardens
 
San Francisco, USA
 
  
1997 The Interaction '97
+
"Goeteborg-Posten" - 14. November 1996, Goeteborg, Sweden:Marie von Garaguly: "Goeteborg far eget IT-College"
International interactive computer art
+
Gifu, Japan
+
+
1996 Kunsthalle Bonn
+
"A-Volve" exhibition
+
Bonn, Germany
+
  
1996 Kunsthalle Wien
 
"Wunschmaschine Welterfindung"
 
Vienna, Austria
 
  
1996 Tokyo Metropolitan Museum of Photography
+
"IX - Multiuser, Multitasking Magazine" - October 1996, Heise Verlag, Germany:Kersten Auel: "Way Cool"
permanent collection "Trans Plant II"
+
Tokyo, Japan
+
  
1996 Neue Galerie Graz
 
"Jenseits von Kunst"
 
Graz, Austria
 
  
1996 Musee d'Art Contemporain
+
"Oberoesterreichische Nachrichten" - 30. August 1996:Silvia Kitzmantel: "Mitten in der Digitalen Evolution"  
Biennale d'Art Contemporain de Lyon
+
permanent collection: "Intro Act"
+
Lyon, France
+
  
1996 Henie Onstad Kunstcenter
 
"Electra"
 
Oslo, Norway
 
  
1996 Ars Electronica Center
+
"Asahi Shinbun" - June 1996, Tokyo, Japan: article about A-Life & "Trans Plant"  
permanent collection: "GENMA"
+
Linz, Austria
+
  
1996 Fundacion Arte Y Tecnologia at ARCO'96 Art Fair
 
Madrid, Spain
 
  
1996 NTT Tokei at NHK
+
"Nihon Kezei Shinbun" - 20.May 1996, Tokyo, Japan:Nakajima Akira: "MIC Exploration Space"
permanent collection: "A-Volve"
+
Nagoya, Japan
+
  
1996 Siggraph'96
 
Art Show "The Bridge"
 
New Orleans, USA
 
  
1996 Cyber96
+
"Axis" - At the Leading Edge, March/April 1996, Tokyo, Japan:"Todays Media Centers"  
"Imagens do Futuro"
+
Lisbon, Portugal
+
+
1995 Kwangju Biennale
+
"Info Art"
+
Kwangju, Korea
+
  
1995 Triennale di Milano
 
Palazzo dell' Arte
 
Mailand, Italy
 
  
1995 Nagoya City Art Museum
+
"Brutus" - 1. April 1996, Tokyo, Japan:Kawasaki: "le musee imaginaire"
"ARTEC'95 - The 4th international Biennale in Nagoya"
+
Nagoya, Japan
+
  
1995 Centre Georges Pompidou
 
" Revue Virtuelle - Anthologie du virtuel " - interactive laser disc & CD Rom
 
Paris, France
 
  
1995 Tokyo Metropolitan Museum of Photography
+
"Cahiers Cinema"(?) - March 1996, France: Jean-Paul Fargier: "Two bi or not too bi"  
permanent collection "Trans Plant" at "Imagination" exhibition
+
Tokyo, Japan
+
  
1995 ExtraMuseum
 
"ArsLab - I Sensi del Virtuale"
 
Torino, Italia
 
  
1995 Krannert Art Museum
+
"Faedrelandsvennen" - 27. February 1996, Oslo Norway:Arilid Borgen: "Elektronisk Kunst"
"Art as Signal"
+
Urbana, Illinois
+
  
1995 Williamson Gallery
 
"Digital Mediations"
 
Pasadena, Los Angeles, USA
 
  
1995 Center of Contemporary Art
+
"Nationen" - 25.February 1996, Oslo, Norway:Dag Kjorholt: "Elektronisk Kunst"
International Film, Video and Computer Art, Lab 6
+
Warschau, Poland
+
  
1995 Palazzo della Ragione
 
"Oltre La Scultura- Biennale de la Piccola Scultura"
 
Padova, Italia
 
  
1995 Images du Future
+
"Dagens Naeringsliv" - 17. February 1996, Oslo Norway:Cecile Enger: "Datakunsten"
"L'art interactif"
+
Montreal, Canada
+
  
1995 Interactive Media Festival
 
"Ovation Award"
 
Los Angeles, USA
 
  
1995 O Art Museum
+
"Le Millenium" - No 14, 1996, Shiseido: "What is Art"
Tokyo, Japan
+
  
1995 The Interaction '95
 
International interactive computer art
 
Ogaki City, Gifu Japan
 
  
1995 WRO - Audio, Video & Computer Art Festival
+
"Nihon Kezei Shinbun- Sunday Nikkei" - 11.February 1996, Tokyo, Japan: Inagaki Naoko: "Christa Sommerer & Laurent Mignonneau"
Wroclaw, Poland
+
  
1995 Kulturpraemie
 
BASF Ludwigshafen
 
Ludwigshafen, Germany
 
 
1994 Museum of Modern Art
 
"ISEA 94 - Silicon Graphics Award"
 
Helsiki, Finland
 
  
1994 ICC Intercommunication Center
+
"Nihon Kezei Shinbun" - 27.January 1996, Tokyo, Japan:Ohashi Makihito in Business Wonderland
2 exhibitions: A-Volve & Interactive Plant Growing
+
Tokyo, Japan
+
  
1994 Artifices
 
Salle de la Legion d'honneur
 
Saint-Denis, France
 
  
1994 Arte Virtual
+
"Visao" - 25. January 1996, Lisbon, Portugal: M.L.M.: "As Imagens do Futuro"
"12 Propuestas de Arte Reactivo"
+
Madrid, Spain
+
  
1994 Ars Electronica '94
 
"Golden Nica Award"
 
Linz, Austria
 
  
1994 IMAGINA 94
+
"Le Monde" - December 1995, Lyon, France: Jean-Paul Fargier: "Virtuellement Beau"
Monte Carlo, Monaco
+
  
1994 Siggraph 94
 
"The Edge"
 
Orlando, Florida USA
 
  
1994 Carre Seita
+
"New Media" - December 1995, Tokyo, Japan: Kushiyama Kumiko: "Siggraph'95"
Rendez-Vous d'Imagina
+
Paris, France
+
+
1993 Minneapolis College of Art and Design
+
Fourth International Symposium on Electronic Art
+
Minneapolis, USA
+
  
1993 InterActiva
 
International Festival for Interactive Media, InterActiva Award
 
Cologne, Germany
 
  
1993 Ars Electronica '93
+
"Cine 21" - 27. September 95, Seoul, Korea: Ryu, Jae-Hoon: Interview with Christa Sommerer at Kwangjy Biennale'95"
"Genetic Art - Artificial Life"
+
Linz, Austria
+
  
1993 Siggraph 93
 
Machine Culture: The Virtual Frontier
 
Anaheim, Californien, USA
 
  
1993 Eldorado Media Festival Antwerpen
+
"Los Angeles Times" - 12. August 95, Los Angeles USA: William Wilson: "Art Goes Online and Becomes Intimate"
Antwerpen, Belgium
+
  
1993 The Banff Center
 
Angles of Incidence: Video Reflections of Multimedia Art Works
 
Alberta, Canada
 
  
1993 Electronic Dictionary Laser video disc distributed by G.R.A.M.
+
"Wall Street Journal" - 12. July 95, New York, USA: DeCarlo: "Web Sightings: On Gallery Walls"
Quebec, Kanada
+
  
1993 Otso Gallery
 
"Interactive Garden"
 
Helsinki, Finland
 
  
1993 Institut fuer Neue Medien
+
"Mainichi Shinbun" - 19. July 95, Tokyo, Japan: "Three ATR invited researchers won prizes at Interactive Media Festival's Arc Awards"
"Eigenwelt der Apparatewelt"
+
Frankfurt, Germany
+
  
1993 Museum fuer Angewandte Kunst
 
"museum in progress"
 
Wien, Austria
 
  
1993 Kunsthalle Wien
+
"Kyoto News" - 19. July 95, Tokyo, Japan: "Three ATR invited researchers won prizes at Interactive Media Festival's "Arc Awards"
"Binaera: 14 Interactions - Art and Technology"
+
Vienna , Austria
+
  
1993 Mediale 93
 
Hamburg, Germany
 
 
1992 Palais de Tokyo
 
"L'epreuve numerique"
 
Paris, France
 
  
1992 Sezession Wien
+
"Yomiuri Shinbun" - 20. July 95, Tokyo, Japan:"Two works by ATR foreign invited researchers won prizes at USA's Media Festival."
"Junge Szene"
+
Vienna, Austria
+
  
  
 +
"Entertainment Weekly" - 30. June 1995, USA: Jacqueline Savaiano: "A Fair to Remember"
  
  
 +
"Los Angeles Times" - 7. June 95, Los Angeles USA: Amy Harmon: "Puttin' on a Natural Interface"
  
'''Bibliografia:'''
 
"Cape X" - Vol.6, December 1996, Tokyo, Japan:Yumi Yamaguchi: "Interactive Art"
 
  
 +
"Chip" Magazine - June 95, Poland: Adam Chabninski: "Sztuka miedzy wysoka a niska technologia"
  
"New Media" - December 1996, Tokyo, Japan:Kushiyama Kumiko: "Siggraph'96"
 
  
 +
"Wieczor Wroclawia" - 4. May 1995, Wroclaw, Poland:Wieczor Wroclawia: "Publicznosc bawi sie na WRO"
  
"Wired" UK - November 1996, London, UK:Hari Kunzru: "Two Tribes"
 
  
 +
"The Japan Times" - May 21, 95, Tokyo Japan: Julia Cassim: "Artec Biennale on an upswing, Part 2"
  
"Tagens Nyheter" - 21. November 1996, Stockholm, Sweden:Peter Sandberg: "Illusion skapar vattenvarelser"
 
  
 +
"Login" - No.11, 95 - "Artec '95", Tokyo Japan
  
"Goeteborg-Posten" - 15. November 1996, Goeteborg, Sweden:Sven Ranlund: "Virtuella Vatten-Varelser"
 
  
 +
"Gazeta Wyborcza" Kultura - 9.May 95, Warsawa, Poland: Agata Saraczynska:"Niska i wysoka technologia"
  
"Goeteborg-Posten" - 14. November 1996, Goeteborg, Sweden:Marie von Garaguly: "Goeteborg far eget IT-College"
 
  
 +
"Gazeta Stoleczna" - 11. April 95, Warsawa, Poland: Ewa Eczorek: "Komputer marzy"
  
"IX - Multiuser, Multitasking Magazine" - October 1996, Heise Verlag, Germany:Kersten Auel: "Way Cool"
 
  
 +
"Journal of Information Processing Society of Japan" - April 95, Vol 36, No.4, Japan:Katsunori Shimohara: "Information Processing based on Life-like Paradigm"
  
"Oberoesterreichische Nachrichten" - 30. August 1996:Silvia Kitzmantel: "Mitten in der Digitalen Evolution"
 
  
 +
"Asahi Graph" Culture and Entertainment - 3. February 1995 "Tokyo Metropolitan Museum of Photography"- "Trans Plant"
  
"Asahi Shinbun" - June 1996, Tokyo, Japan: article about A-Life & "Trans Plant"
 
  
 +
"Quark" Visual Science Magazine - Februar 95, Tokyo Japan: "A-Life", "A-Volve"
  
"Nihon Kezei Shinbun" - 20.May 1996, Tokyo, Japan:Nakajima Akira: "MIC Exploration Space"
 
  
 +
"Asahi Shinbun" - 11. December 94, Tokyp, Japan: Machiko Kusahara: "A-Volve" at ICC gallery, Tokyo
  
"Axis" - At the Leading Edge, March/April 1996, Tokyo, Japan:"Todays Media Centers"
 
  
 +
"Le Monde informatique" - December 94, Paris: P.B.: "Un art vraiment nouveau"
  
"Brutus" - 1. April 1996, Tokyo, Japan:Kawasaki: "le musee imaginaire"
 
  
 +
"Be-Pal" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve"
  
"Cahiers Cinema"(?) - March 1996, France: Jean-Paul Fargier: "Two bi or not too bi"
 
  
 +
"CD Rom Fan" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve"
  
"Faedrelandsvennen" - 27. February 1996, Oslo Norway:Arilid Borgen: "Elektronisk Kunst"
 
  
 +
"Elle" Japon - November 5 94, Tokyo Japan: Insight Stage & Art : "A-Volve"
  
"Nationen" - 25.February 1996, Oslo, Norway:Dag Kjorholt: "Elektronisk Kunst"
 
  
 +
"Tokyo Walker" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve", "Interactive Plant Growing"
  
"Dagens Naeringsliv" - 17. February 1996, Oslo Norway:Cecile Enger: "Datakunsten"
 
  
 +
"Gallery" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve"
  
"Le Millenium" - No 14, 1996, Shiseido: "What is Art"
 
  
 +
"Heredity" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve", "Interactive Plant Growing"
  
"Nihon Kezei Shinbun- Sunday Nikkei" - 11.February 1996, Tokyo, Japan: Inagaki Naoko: "Christa Sommerer & Laurent Mignonneau"
 
  
 +
"Brutus" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve"
  
"Nihon Kezei Shinbun" - 27.January 1996, Tokyo, Japan:Ohashi Makihito in Business Wonderland
 
  
 +
"Login" - No 19, October 94, Tokyo Japan: "Artificial Life"
  
"Visao" - 25. January 1996, Lisbon, Portugal: M.L.M.: "As Imagens do Futuro"
 
  
 +
"Art Press" - October 1994, France:Annick Bureau: "Ars Electronica'94"
  
"Le Monde" - December 1995, Lyon, France: Jean-Paul Fargier: "Virtuellement Beau"
 
  
 +
"Asahi Shinbun" - 10. September 1994, Tokyo, Japan: Machiko Kusahara: "Interactive Plant Growing"
  
"New Media" - December 1995, Tokyo, Japan: Kushiyama Kumiko: "Siggraph'95"
 
  
 +
"Association for Corporate Support for the Arts" - No 18, Autumn 1994 "Interview : Christa Sommerer & Laurent Mignonneau"
  
"Cine 21" - 27. September 95, Seoul, Korea: Ryu, Jae-Hoon: Interview with Christa Sommerer at Kwangjy Biennale'95"
 
  
 +
"Gazeta Wyborcza" Kultura -1.September 94, Warsawa, Poland: Dr. Kluszczynski: "Nowe oblicze swiata"
  
"Los Angeles Times" - 12. August 95, Los Angeles USA: William Wilson: "Art Goes Online and Becomes Intimate"
 
  
 +
"Clone" - Le magazine des Cybernautes, August 94, France: interview with Laurent Mignonneau: "A voir absolument"
  
"Wall Street Journal" - 12. July 95, New York, USA: DeCarlo: "Web Sightings: On Gallery Walls"
 
  
 +
"Pixel" - Le magazine des Nouvelles Images, No 21, France: Christian Jacquemart: "Imagina"
  
"Mainichi Shinbun" - 19. July 95, Tokyo, Japan: "Three ATR invited researchers won prizes at Interactive Media Festival's Arc Awards"
 
  
 +
"Association for Corporate Support for the Arts" - No 17, Summer 1994 "Visual Arts: Interactive Plant Growing"
  
"Kyoto News" - 19. July 95, Tokyo, Japan: "Three ATR invited researchers won prizes at Interactive Media Festival's "Arc Awards"
 
  
 +
"access" - summer 94, Champaign/Urbana, USA: Fran Bond:"ARS ELECTRONICA '94" Award Winners"
  
"Yomiuri Shinbun" - 20. July 20 95, Tokyo, Japan:"Two works by ATR foreign invited researchers won prizes at USA's Media Festival."
 
  
 +
"Wired" magazine - July 1994, USA, Mark Frauenfelder: "The Interactive Life of Plants"
  
"Entertainment Weekly" - 30. June 1995, USA: Jacqueline Savaiano: "A Fair to Remember"
 
  
 +
"Computer World" - 18. July 1994, Switzerland, Robert Fischer: "Dinos, Boxer und Gummimensch"
  
"Los Angeles Times" - 7. June 95, Los Angeles USA: Amy Harmon: "Puttin' on a Natural Interface"
 
  
 +
"Frankfurter Allgemeine" - 10.July 94, Frankfurt, Germany: Michael Hierholzer:"Kuenstliche Welten aus dem Computer"
  
"Chip" Magazine - June 95, Poland: Adam Chabninski: "Sztuka miedzy wysoka a niska technologia"
 
  
 +
"Enjeux les Ecoes" - No 93, June 1994, Paris, France: Michael Corbou: "Le mariage de l'art et de la technologie"
  
"Wieczor Wroclawia" - 4. May 1995, Wroclaw, Poland:Wieczor Wroclawia: "Publicznosc bawi sie na WRO"
 
  
 +
"Oberoesterreichische Nachrichten" - 25.June 94, Austria: Silvia Kitzmantel:"Sackgasse oder Pionierarbeit"
  
"The Japan Times" - May 21, 95, Tokyo Japan: Julia Cassim: "Artec Biennale on an upswing, Part 2"
 
  
 +
"Volksblatt" - 24. Juni 1994, Austria, Philippe Wagenhofer: "David und Goliath ausgezeichnet"
  
"Login" - No.11, 95 - "Artec '95", Tokyo Japan
 
  
 +
"Kronen Zeitung" - 21. Juni 1994, Austria: Rainer Thor: "Resuemee eines Kunst-Werkes"
  
"Gazeta Wyborcza" Kultura - 9.May 95, Warsawa, Poland: Agata Saraczynska:"Niska i wysoka technologia"
 
  
 +
"Der Standard" - 24.June 94, Austria: "Nike, interactiv"
  
"Gazeta Stoleczna" - 11.April 95, Warsawa, Poland: Ewa Eczorek: "Komputer marzy"
 
  
 +
"Buehne" - 6.June 94, Austria: Sabine Perthold: "Humanist der Telecommunication"
  
"Journal of Information Processing Society of Japan" - April 95, Vol 36, No.4, Japan:Katsunori Shimohara: "Information Processing based on Life-like Paradigm"
 
  
 +
"access" - Spring 94, Champaign/Urbana, USA: Fran Bond:"REL Visitors from Abroad"
  
"Asahi Graph" Culture and Entertainment - 3. February 1995 "Tokyo Metropolitan Museum of Photography"- "Trans Plant"
 
  
 +
"Science et Vie Micro" - No 115, April 1994: Jean Segura: "Un jardin extraordinaire"
  
"Quark" Visual Science Magazine - Februar 95, Tokyo Japan: "A-Life", "A-Volve"
 
  
 +
"Studio Voice" - March 1994, Japan: Machiko Kusahara: "Computer Art"
  
"Asahi Shinbun" - 11. December 94, Tokyp, Japan: Machiko Kusahara: "A-Volve" at ICC gallery, Tokyo
 
  
 +
"El Guia" - March 1994, Barcelona, Spain: Patrick Amine: "L'Artificial Life Interactif" Interview with Laurent Mignonneau
  
"Le Monde informatique" - December 94, Paris: P.B.: "Un art vraiment nouveau"
 
  
 +
"L'Evenement du Jeudi" - No 491, 31. March 1994, Paris France: Claire Baldewyns: "Realite Virtuelle: en route vers la troisieme dimension"
  
"Be-Pal" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve"
 
  
 +
"BT" Art journal - Vol. 45, No 678, 11. November 1993, Tokyo, Japan:Yoshitomo Morioka: "Art Innovation by Media Expansion"
  
"CD Rom Fan" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve"
 
  
 +
"Art Press" - No 183, September 1993, France: Annick Bureau: "Ars Electronica'93"
  
"Elle" Japon - November 5 94, Tokyo Japan: Insight Stage & Art : "A-Volve"
 
  
 +
"c't" Computer Journal - May 1993, Germany: Tom Sperlich: "Spektakel am Deichtor"
  
"Tokyo Walker" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve", "Interactive Plant Growing"
 
  
 +
"Das Kunst-Bulletin" - Schweizer Kunstverein, October 1993, Switzerland: Sascha Serfoezoe: "Genetische Kunst-Kuenstliches Leben"
  
"Gallery" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve"
 
  
 +
"Virtual" journal - 2. October 1993, Milano, Italy: Sonia Aloisi: "Arte Genetica"
  
"Heredity" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve", "Interactive Plant Growing"
 
  
 +
"IEEE Computer Graphics" - September 1993, IEEE, USA, Patric Prince: "Interacting with Machine Culture"
  
"Brutus" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve"
 
  
 +
"Helsingin Sanomat" - 27. March 1993, Timo Paukku: "Tekoelaemaen Evoluutio etenee sekunneissa"
  
"Login" - No 19, October 94, Tokyo Japan: "Artificial Life"
 
  
 +
"Frankfurter Allgemeine" - 14.February 93, Frankfurt, Germany: Michael Hierholzer:"Der Kaktus ist der Killer"
  
"Art Press" - October 1994, France:Annick Bureau: "Ars Electronica'94"
 
  
 +
"Rouge" - December 1992, Frankfurt, Germany, Peter Weibel: "Eigenwelt der Apparatewelt"
  
"Asahi Shinbun" - 10. September 1994, Tokyo, Japan: Machiko Kusahara: "Interactive Plant Growing"
+
==Webliografia:==
  
 +
* http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/
  
"Association for Corporate Support for the Arts" - No 18, Autumn 1994 "Interview : Christa Sommerer & Laurent Mignonneau"
+
[[categoria:Scheda]]
 
+
 
+
"Gazeta Wyborcza" Kultura -1.September 94, Warsawa, Poland: Dr. Kluszczynski: "Nowe oblicze swiata"
+
 
+
 
+
"Clone" - Le magazine des Cybernautes, August 94, France: interview with Laurent Mignonneau: "A voir absolument"
+
 
+
 
+
"Pixel" - Le magazine des Nouvelles Images, No 21, France: Christian Jacquemart: "Imagina"
+
 
+
 
+
"Association for Corporate Support for the Arts" - No 17, Summer 1994 "Visual Arts: Interactive Plant Growing"
+
 
+
 
+
"access" - summer 94, Champaign/Urbana, USA: Fran Bond:"ARS ELECTRONICA '94" Award Winners"
+
 
+
 
+
"Wired" magazine - July 1994, USA, Mark Frauenfelder: "The Interactive Life of Plants"
+
 
+
 
+
"Computer World" - 18. July 1994, Switzerland, Robert Fischer: "Dinos, Boxer und Gummimensch"
+
 
+
 
+
"Frankfurter Allgemeine" - 10.July 94, Frankfurt, Germany: Michael Hierholzer:"Kuenstliche Welten aus dem Computer"
+
 
+
 
+
"Enjeux les Ecoes" - No 93, June 1994, Paris, France: Michael Corbou: "Le mariage de l'art et de la technologie"
+
 
+
 
+
"Oberoesterreichische Nachrichten" - 25.June 94, Austria: Silvia Kitzmantel:"Sackgasse oder Pionierarbeit"
+
 
+
 
+
"Volksblatt" - 24. Juni 1994, Austria, Philippe Wagenhofer: "David und Goliath ausgezeichnet"
+
 
+
 
+
"Kronen Zeitung" - 21. Juni 1994, Austria: Rainer Thor: "Resuemee eines Kunst-Werkes"
+
 
+
 
+
"Der Standard" - 24.June 94, Austria: "Nike, interactiv"
+
 
+
 
+
"Buehne" - 6.June 94, Austria: Sabine Perthold: "Humanist der Telecommunication"
+
 
+
 
+
"access" - Spring 94, Champaign/Urbana, USA: Fran Bond:"REL Visitors from Abroad"
+
 
+
 
+
"Science et Vie Micro" - No 115, April 1994: Jean Segura: "Un jardin extraordinaire"
+
 
+
 
+
"Studio Voice" - March 1994, Japan: Machiko Kusahara: "Computer Art"
+
 
+
 
+
"El Guia" - March 1994, Barcelona, Spain: Patrick Amine: "L'Artificial Life Interactif" Interview with Laurent Mignonneau
+
 
+
 
+
"L'Evenement du Jeudi" - No 491, 31. March 1994, Paris France: Claire Baldewyns: "Realite Virtuelle: en route vers la troisieme dimension"
+
 
+
 
+
"BT" Art journal - Vol. 45, No 678, 11. November 1993, Tokyo, Japan:Yoshitomo Morioka: "Art Innovation by Media Expansion"
+
 
+
 
+
"Art Press" - No 183, September 1993, France: Annick Bureau: "Ars Electronica'93"
+
 
+
 
+
"c't" Computer Journal - May 1993, Germany: Tom Sperlich: "Spektakel am Deichtor"
+
 
+
 
+
"Das Kunst-Bulletin" - Schweizer Kunstverein, October 1993, Switzerland: Sascha Serfoezoe: "Genetische Kunst-Kuenstliches Leben"
+
 
+
 
+
"Virtual" journal - 2. October 1993, Milano, Italy: Sonia Aloisi: "Arte Genetica"
+
 
+
 
+
"IEEE Computer Graphics" - September 1993, IEEE, USA, Patric Prince: "Interacting with Machine Culture"
+
 
+
 
+
"Helsingin Sanomat" - 27. March 1993, Timo Paukku: "Tekoelaemaen Evoluutio etenee sekunneissa"
+
 
+
 
+
"Frankfurter Allgemeine" - 14.February 93, Frankfurt, Germany: Michael Hierholzer:"Der Kaktus ist der Killer"
+
 
+
 
+
"Rouge" - December 1992, Frankfurt, Germany, Peter Weibel: "Eigenwelt der Apparatewelt"
+
 
+
+
 
[[categoria:Sommerer Christa]]
 
[[categoria:Sommerer Christa]]
[[categoria:Scheda]]
+
[[categoria:1964 d.c.]]
 
+
[[categoria:Ohlsdorf]]
 +
[[categoria:Gmunden]]
 +
[[categoria:Austria]]
 +
[[categoria:Europa]]
 
[[categoria:Arte e scienza]]
 
[[categoria:Arte e scienza]]
[[categoria:Arte e Tecnologia]]
+
[[categoria:Installazioni interattive]]
[[categoria:Arte generativa]]
+
[[categoria:Pratiche e culture artistiche]]
+
[[categoria:Installazioni]]
+
[[categoria:Teorie]]
+
[[categoria:Media]]
+

Versione attuale delle 10:58, 14 Set 2009

Sommerer Christa è un'artista di fama internazionale che opera nel campo della multimedialità realizzando installazioni interattive.


Christa Sommerer 02.jpg


Biografia:

Sommerer Christa è nata nel 1964 nella città di Ohlsdorf/Gmunden in Austria. Attualmente insegna presso l'Universita di Arte e Design di Linz e dirige il Department Interface Culture presso l'Institute for Media della stessa città.
Precedentemente Sommerer ha ricoperto il ruolo di docente presso l'Accademia Internazionale delle Arti e delle Scienze dei Media di Gifu in Giappone ed è stata ricercatrice e direttrice artistica presso l'ATR Media Integration and Communications Research Lab a Kyoto in Giappone. E' stata anche ricercatrice presso: il MIT di Cambridge, il Beckmann Institute di Urbana Champaign in Illinois e il NTT-ICC Intercommunication Center di Tokyo.
Sommerer ha studiato Biologia con specializzazione in Botanica presso l'Università di Vienna, ha conseguito un master su "La scultura nell'arte moderna" presso l'Accademia di Belle Arti di Vienna e successivamente ha completato il dottorato al CAiiA-STAR, presso l'University of Wales College of Art di Newport in Inghilterra e presso l'Università di Kobe in Giappone.
Nel 1992 Sommerer Christa conosce Mignonneau Laurent all'Istituto per i Nuovi Media alla Staedel Schedule di Francoforte. Nello stesso anno inizia la loro collaborazione nel settore delle installazioni interattive.
Le opere di Sommerer e Mignonneau sono considerate epocali e sono state esposte in circa 150 mostre in tutto il mondo e alcune di esse fanno parte di collezioni permanenti presso alcuni musei di media, tra cui: il Museo ZKM di Karlsruhe in Germania, la NTT-ICC Intercommunication Center di Tokyo, la Fondazione Cartiera di Parigi, il Millennium Dome di Londra, il Tokyo Metropolitan Museum of Photography in Giappone, la AEC Ars Electronica Center di Linz in Austria, il piano di NTT-Net a Nagoya in Giappone, il Shiroishi Multimedia Art Center di Shiroishi in Giappone e la casa DI SHISEIDO a Tokyo.
Sommerer e Mignonneau hanno vinto numerosi premi internazionali: nel 1994 il "Golden Nica" Premio Arts Electronica per l'Arte Interattiva (Linz, Austria), nel 1995 il "Premio Ovation" di Interactive Media Festival (Los Angeles, USA) e il "Multi Media Award '95" della Associazione Multimedia in Giappone e nel 2001 la "World Technology Award " a Londra.
Sommerer e Mignonneau hanno pubblicato numerosi articoli scientifici sulla vita artificiale, l'interattività e la progettazione di interfacce.
Sommerer ha organizzato seminari ed è stata invitata a vari convegni internazionali tra cui: il Seminario Dagstuhl (Germania, 2003), il SCI2001 (Orlando, 2001), il KES2001 (Osaka, 2001), il AlifeVII (Portland, 2000), il KES2000 (Brighton, 2000) e l'ART-Science-ATR (Kyoto, 1997).
Sommerer ha anche organizzato diverse mostre di studenti (La Biennale di Ogaki nel 2003 e la Mostra alla Sede IAMAS dell'Ars Electronica a Linz nel 2004) e numerose conferenze (Siggraph 2005, ACM 2004, NIME 2004, ICAT 2004 ecc), inoltre è membro di giuria in diversi concorsi internazionali (PI Impulse Programma della Associazione Austriaca Business nel 2005, Arts Electronica nel 2005, l'UNESCO Digtital Arts Program, VIPER 2002,ecc.).

Sito web:

http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/index.html

Poetica:

Sommerer Christa è un'artista multimediale e il lavoro che porta avanti assieme a Mignonneau fa parte anche di quello che è oggi il sistema dell'arte tradizionale che offre grandi possibilità di visibilità.
Nelle installazioni ha incluso principi scientifici e l'interattività del web seguendo l'ottica dell'espressione artistica ed è riuscita a passare da un contesto di media multimediale a contesti espositivi di grande prestigio in tutto il mondo.
Tanti lavori di Somerer Christa si concentrano sulla vita artificiale cercando di illustrare i principi della vita, dell'evoluzione e dell'interazione delle persone con l'opera.
Le sue opere esplorano sia la scienza che l'arte attraverso l'applicazione della biologia elettronica e gli studi sulla vita artificiale.
Nei loro lavori interattivi Sommerer e Mignonneau si preoccupano di raggiungere sempre una congruenza tra il contenuto dell'opera e la tecnologia impiegata per crearla.
La creazione e auto-organizzazione di "open systems/sistemi aperti" gioca un ruolo centrale nei loro lavori artistici. Interessate è la creazione di immagini flessibili e auto generate e, la creazione di strutture tonali sviluppate attraverso l'interazione del visitatore con le strutture sistemiche.


Opere:

  • Interactive Plant Growing (1992)
  • Anthroposcope (1993)
  • A-coinvolgere (1994)
  • Trans Plant (1995)
  • Phototropy (1995)
  • Trasmissione delle piante (1995)
  • Introduzione Act (1995)
  • MIC esplorazione spaziale (1995)
  • GENMA (1996)
  • La vita Spacies (1997)
  • La vita Spacies II (1999)
  • VERBARIUM (1999)
  • PICO_SCAN (1999)
  • Industrial Evolution (2000)
  • Riding the Net (2000)
  • The Living Room (2001)
  • The Living Web (2002)
  • Mobile Feelings II (2002)
  • Still ALife (2005)
  • Life Writer (2006)
  • Wissengewächs (2007)
  • Solar Display (2008)


Bibliografia:

"Cape X" - Vol.6, December 1996, Tokyo, Japan:Yumi Yamaguchi: "Interactive Art"


"New Media" - December 1996, Tokyo, Japan:Kushiyama Kumiko: "Siggraph'96"


"Wired" UK - November 1996, London, UK:Hari Kunzru: "Two Tribes"


"Tagens Nyheter" - 21. November 1996, Stockholm, Sweden:Peter Sandberg: "Illusion skapar vattenvarelser"


"Goeteborg-Posten" - 15. November 1996, Goeteborg, Sweden:Sven Ranlund: "Virtuella Vatten-Varelser"


"Goeteborg-Posten" - 14. November 1996, Goeteborg, Sweden:Marie von Garaguly: "Goeteborg far eget IT-College"


"IX - Multiuser, Multitasking Magazine" - October 1996, Heise Verlag, Germany:Kersten Auel: "Way Cool"


"Oberoesterreichische Nachrichten" - 30. August 1996:Silvia Kitzmantel: "Mitten in der Digitalen Evolution"


"Asahi Shinbun" - June 1996, Tokyo, Japan: article about A-Life & "Trans Plant"


"Nihon Kezei Shinbun" - 20.May 1996, Tokyo, Japan:Nakajima Akira: "MIC Exploration Space"


"Axis" - At the Leading Edge, March/April 1996, Tokyo, Japan:"Todays Media Centers"


"Brutus" - 1. April 1996, Tokyo, Japan:Kawasaki: "le musee imaginaire"


"Cahiers Cinema"(?) - March 1996, France: Jean-Paul Fargier: "Two bi or not too bi"


"Faedrelandsvennen" - 27. February 1996, Oslo Norway:Arilid Borgen: "Elektronisk Kunst"


"Nationen" - 25.February 1996, Oslo, Norway:Dag Kjorholt: "Elektronisk Kunst"


"Dagens Naeringsliv" - 17. February 1996, Oslo Norway:Cecile Enger: "Datakunsten"


"Le Millenium" - No 14, 1996, Shiseido: "What is Art"


"Nihon Kezei Shinbun- Sunday Nikkei" - 11.February 1996, Tokyo, Japan: Inagaki Naoko: "Christa Sommerer & Laurent Mignonneau"


"Nihon Kezei Shinbun" - 27.January 1996, Tokyo, Japan:Ohashi Makihito in Business Wonderland


"Visao" - 25. January 1996, Lisbon, Portugal: M.L.M.: "As Imagens do Futuro"


"Le Monde" - December 1995, Lyon, France: Jean-Paul Fargier: "Virtuellement Beau"


"New Media" - December 1995, Tokyo, Japan: Kushiyama Kumiko: "Siggraph'95"


"Cine 21" - 27. September 95, Seoul, Korea: Ryu, Jae-Hoon: Interview with Christa Sommerer at Kwangjy Biennale'95"


"Los Angeles Times" - 12. August 95, Los Angeles USA: William Wilson: "Art Goes Online and Becomes Intimate"


"Wall Street Journal" - 12. July 95, New York, USA: DeCarlo: "Web Sightings: On Gallery Walls"


"Mainichi Shinbun" - 19. July 95, Tokyo, Japan: "Three ATR invited researchers won prizes at Interactive Media Festival's Arc Awards"


"Kyoto News" - 19. July 95, Tokyo, Japan: "Three ATR invited researchers won prizes at Interactive Media Festival's "Arc Awards"


"Yomiuri Shinbun" - 20. July 95, Tokyo, Japan:"Two works by ATR foreign invited researchers won prizes at USA's Media Festival."


"Entertainment Weekly" - 30. June 1995, USA: Jacqueline Savaiano: "A Fair to Remember"


"Los Angeles Times" - 7. June 95, Los Angeles USA: Amy Harmon: "Puttin' on a Natural Interface"


"Chip" Magazine - June 95, Poland: Adam Chabninski: "Sztuka miedzy wysoka a niska technologia"


"Wieczor Wroclawia" - 4. May 1995, Wroclaw, Poland:Wieczor Wroclawia: "Publicznosc bawi sie na WRO"


"The Japan Times" - May 21, 95, Tokyo Japan: Julia Cassim: "Artec Biennale on an upswing, Part 2"


"Login" - No.11, 95 - "Artec '95", Tokyo Japan


"Gazeta Wyborcza" Kultura - 9.May 95, Warsawa, Poland: Agata Saraczynska:"Niska i wysoka technologia"


"Gazeta Stoleczna" - 11. April 95, Warsawa, Poland: Ewa Eczorek: "Komputer marzy"


"Journal of Information Processing Society of Japan" - April 95, Vol 36, No.4, Japan:Katsunori Shimohara: "Information Processing based on Life-like Paradigm"


"Asahi Graph" Culture and Entertainment - 3. February 1995 "Tokyo Metropolitan Museum of Photography"- "Trans Plant"


"Quark" Visual Science Magazine - Februar 95, Tokyo Japan: "A-Life", "A-Volve"


"Asahi Shinbun" - 11. December 94, Tokyp, Japan: Machiko Kusahara: "A-Volve" at ICC gallery, Tokyo


"Le Monde informatique" - December 94, Paris: P.B.: "Un art vraiment nouveau"


"Be-Pal" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve"


"CD Rom Fan" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve"


"Elle" Japon - November 5 94, Tokyo Japan: Insight Stage & Art : "A-Volve"


"Tokyo Walker" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve", "Interactive Plant Growing"


"Gallery" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve"


"Heredity" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve", "Interactive Plant Growing"


"Brutus" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve"


"Login" - No 19, October 94, Tokyo Japan: "Artificial Life"


"Art Press" - October 1994, France:Annick Bureau: "Ars Electronica'94"


"Asahi Shinbun" - 10. September 1994, Tokyo, Japan: Machiko Kusahara: "Interactive Plant Growing"


"Association for Corporate Support for the Arts" - No 18, Autumn 1994 "Interview : Christa Sommerer & Laurent Mignonneau"


"Gazeta Wyborcza" Kultura -1.September 94, Warsawa, Poland: Dr. Kluszczynski: "Nowe oblicze swiata"


"Clone" - Le magazine des Cybernautes, August 94, France: interview with Laurent Mignonneau: "A voir absolument"


"Pixel" - Le magazine des Nouvelles Images, No 21, France: Christian Jacquemart: "Imagina"


"Association for Corporate Support for the Arts" - No 17, Summer 1994 "Visual Arts: Interactive Plant Growing"


"access" - summer 94, Champaign/Urbana, USA: Fran Bond:"ARS ELECTRONICA '94" Award Winners"


"Wired" magazine - July 1994, USA, Mark Frauenfelder: "The Interactive Life of Plants"


"Computer World" - 18. July 1994, Switzerland, Robert Fischer: "Dinos, Boxer und Gummimensch"


"Frankfurter Allgemeine" - 10.July 94, Frankfurt, Germany: Michael Hierholzer:"Kuenstliche Welten aus dem Computer"


"Enjeux les Ecoes" - No 93, June 1994, Paris, France: Michael Corbou: "Le mariage de l'art et de la technologie"


"Oberoesterreichische Nachrichten" - 25.June 94, Austria: Silvia Kitzmantel:"Sackgasse oder Pionierarbeit"


"Volksblatt" - 24. Juni 1994, Austria, Philippe Wagenhofer: "David und Goliath ausgezeichnet"


"Kronen Zeitung" - 21. Juni 1994, Austria: Rainer Thor: "Resuemee eines Kunst-Werkes"


"Der Standard" - 24.June 94, Austria: "Nike, interactiv"


"Buehne" - 6.June 94, Austria: Sabine Perthold: "Humanist der Telecommunication"


"access" - Spring 94, Champaign/Urbana, USA: Fran Bond:"REL Visitors from Abroad"


"Science et Vie Micro" - No 115, April 1994: Jean Segura: "Un jardin extraordinaire"


"Studio Voice" - March 1994, Japan: Machiko Kusahara: "Computer Art"


"El Guia" - March 1994, Barcelona, Spain: Patrick Amine: "L'Artificial Life Interactif" Interview with Laurent Mignonneau


"L'Evenement du Jeudi" - No 491, 31. March 1994, Paris France: Claire Baldewyns: "Realite Virtuelle: en route vers la troisieme dimension"


"BT" Art journal - Vol. 45, No 678, 11. November 1993, Tokyo, Japan:Yoshitomo Morioka: "Art Innovation by Media Expansion"


"Art Press" - No 183, September 1993, France: Annick Bureau: "Ars Electronica'93"


"c't" Computer Journal - May 1993, Germany: Tom Sperlich: "Spektakel am Deichtor"


"Das Kunst-Bulletin" - Schweizer Kunstverein, October 1993, Switzerland: Sascha Serfoezoe: "Genetische Kunst-Kuenstliches Leben"


"Virtual" journal - 2. October 1993, Milano, Italy: Sonia Aloisi: "Arte Genetica"


"IEEE Computer Graphics" - September 1993, IEEE, USA, Patric Prince: "Interacting with Machine Culture"


"Helsingin Sanomat" - 27. March 1993, Timo Paukku: "Tekoelaemaen Evoluutio etenee sekunneissa"


"Frankfurter Allgemeine" - 14.February 93, Frankfurt, Germany: Michael Hierholzer:"Der Kaktus ist der Killer"


"Rouge" - December 1992, Frankfurt, Germany, Peter Weibel: "Eigenwelt der Apparatewelt"

Webliografia: