Sommerer Christa: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
 
(27 versioni intermedie di un altro utente non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
==Personaggio o Gruppo:==
+
Sommerer Christa è un'artista di fama internazionale che opera nel campo della multimedialità realizzando installazioni interattive.
 
+
Sommerer Christa  
+
  
  
Riga 8: Riga 6:
 
    
 
    
 
==Biografia:==
 
==Biografia:==
Nata nel 1964 nella città di Ohlsdorf/Gmunden in Austria, Sommerer Christa è un'artista di fama internazionale che opera nel campo multimediale con installazioni interattive. Insegna presso l'Università di Arte e Design a Linz in Austria, dove è a capo del Department per Interface Culture presso l'Institute for Media.  
+
Sommerer Christa è nata nel 1964 nella città di Ohlsdorf/Gmunden in Austria. Attualmente insegna presso l'Universita di Arte e Design di Linz e dirige il Department Interface Culture presso l'Institute for Media della stessa città.  
Sommerer ha precedentemente ricoperto il ruolo di Professoressa presso l'Accademia Internazionale delle Arti e delle Scienze Media in Gifu, in Giappone è stata ricercatricie e direttricie artistica presso l'ATR, Integrazione dei media e delle comunicazioni, Research Lab a Kyoto in Giappone. E' stata anche ricercatricie presso il MIT a Cambridge CAVS USA, Beckmann Institute di Urbana Champaign, Illinois, Stati Uniti d'America e la NTT Intercommunication-Center di Tokyo.
+
<br>Precedentemente Sommerer ha ricoperto il ruolo di docente presso l'Accademia Internazionale delle Arti e delle Scienze dei Media di Gifu in Giappone ed è stata ricercatrice e direttrice artistica presso l'ATR Media Integration and Communications Research Lab a Kyoto in Giappone. E' stata anche ricercatrice presso: il MIT di Cambridge, il Beckmann Institute di Urbana Champaign in Illinois e il NTT-ICC Intercommunication Center di Tokyo.  
 
+
<br>Sommerer ha studiato Biologia con specializzazione in Botanica presso l'Università di Vienna, ha conseguito un master su "La scultura nell'arte moderna" presso l'Accademia di Belle Arti di Vienna e successivamente ha completato il dottorato al CAiiA-STAR, presso l'University of Wales College of Art di Newport in Inghilterra e presso l'Università di Kobe in Giappone.  
Sommerer originariamente ha studiato biologia (botanica) presso l'Università di Vienna, e scultura di arte moderna presso l'Accademia di Belle Arti di Vienna (master).<br>
+
<br>Nel 1992 Sommerer Christa conosce Mignonneau Laurent all'Istituto per i Nuovi Media alla Staedel Schedule di Francoforte. Nello stesso anno inizia la loro collaborazione nel settore delle installazioni interattive.  
Sommerer ha completato il dottorato dal CAiiA-STAR, University of Wales College of Art, Newport, Regno Unito e l'Università di Kobe in Giappone.
+
<br>Le opere di Sommerer e Mignonneau sono considerate epocali e sono state esposte in circa 150 mostre in tutto il mondo e alcune di esse fanno parte di collezioni permanenti presso alcuni musei di media, tra cui: il Museo ZKM di Karlsruhe in Germania, la NTT-ICC Intercommunication Center di Tokyo, la Fondazione Cartiera di Parigi, il Millennium Dome di Londra, il Tokyo Metropolitan Museum of Photography in Giappone, la AEC Ars Electronica Center di Linz in Austria, il piano di NTT-Net a Nagoya in Giappone, il Shiroishi Multimedia Art Center di Shiroishi in Giappone e la casa DI SHISEIDO a Tokyo.  
Nel 1992, Sommerer Christa ha conosciuto il Mignonneau Laurent, presso l'Istituto per i Nuovi Media alla Staedel schedule di Francoforte, dove si sono uniti, e hanno iniziato la loro collaborazione nel settore delle installazioni interattive.Le opere di Mignonneau e Sommerer sono considerate epocali.Queste opere sono state esposte in circa 150 mostre in tutto il mondo, e sono permanentemente in varie collezioni  in circa 150 mostre in tutto il mondo, ed anche in collezioni permanenti nei musei di media in tutto il mondo, compresi i mezzi di informazione del Museo ZKM di Karlsruhe, in Germania, la NTT-ICC Intercommunication Center a Tokyo, la Fondazione Cartiera Parigi, il Millennium Dome di Londra, il Tokyo Metropolitan Museum of Photography in Giappone, la AEC Ars Electronica Center di Linz, in Austria,il piano di NTT-Net a Nagoya, Giappone, Shiroishi Multimedia Art Center di Shiroishi, in Giappone e la casa - DI SHISEIDO a Tokyo.
+
<br>Sommerer e Mignonneau hanno vinto numerosi premi internazionali: nel 1994 il "Golden Nica" Premio Arts Electronica per l'Arte Interattiva (Linz, Austria), nel 1995 il "Premio Ovation" di Interactive Media Festival (Los Angeles, USA) e il "Multi Media Award '95" della Associazione Multimedia in Giappone e nel 2001 la "World Technology Award " a Londra.  
Sommerer e Mignonneau hanno vinto premi internazionali, come ad esempio il "Golden Nica" Premio Arts Electronica per Arte Interattiva 1994 (Linz, Austria), il "Premio Ovation" di Interactive Media Festival 1995 (Los Angeles, Stati Uniti d'America), il " Multi Media Award'95"della Multimedia associazione in Giappone e la" World Technology Award "a Londra(2001).
+
<br>Sommerer e Mignonneau hanno pubblicato numerosi articoli scientifici sulla vita artificiale, l'interattività e la progettazione di interfacce.  
Sommerer insieme con Mignonneau hanno pubblicato numerosi articoli scientifici sulla vita artificiale, l'interattività e la progettazione di interfacce, ed ampiamente insegnato nelle università, nelle conferenze internazionali, e nei simposi.
+
<br>Sommerer ha organizzato seminari ed è stata invitata a vari convegni internazionali tra cui: il Seminario Dagstuhl (Germania, 2003), il SCI2001 (Orlando, 2001), il KES2001 (Osaka, 2001), il AlifeVII (Portland, 2000), il KES2000 (Brighton, 2000) e l'ART-Science-ATR (Kyoto, 1997).  
Sommerer ha organizzato seminari e sessioni; è stata invitata a vari convegni internazionali, come il Seminario Dagstuhl (Germania, 2003), SCI2001 (Orlando, 2001), KES2001 (Osaka, 2001), AlifeVII (Portland, 2000), KES2000 (Brighton, 2000) e ART-Science-ATR (Kyoto, 1997). Sommerer ha anche organizzato diverse mostre di studenti (Ogaki Biennale, 2003 e la Mostra alla Sede IAMAS Ars Electronica 2004, Linz), e conferenze (Siggraph 2005, ACM 2004, NIME 2004, ICAT 2004 ecc), ha anche un'attività come membro di giuria, in diversi concorsi internazionali (PI Impulse Programma 2005 della Associazione Austriaca Business, Arts Electronica Giuria 2005,l'UNESCO Digtital Arts Program, ecc VIPER 2002).  
+
<br>Sommerer ha anche organizzato diverse mostre di studenti (La Biennale di Ogaki nel 2003 e la Mostra alla Sede IAMAS dell'Ars Electronica a Linz nel 2004) e numerose conferenze (Siggraph 2005, ACM 2004, NIME 2004, ICAT 2004 ecc), inoltre è membro di giuria in diversi concorsi internazionali (PI Impulse Programma della Associazione Austriaca Business nel 2005, Arts Electronica nel 2005, l'UNESCO Digtital Arts Program, VIPER 2002,ecc.).<br>
Sommerer internazionale è un co-editore per l'LEONARDO Journal, MIT Press del 1998, insieme a Laurent Mignonneau ha pubblicato un libro, sulla collaborazione fra arte e scienza, chiamato "Art & Science", pubblicato da Springer Verlag Vienna / New York.
+
  
 
==Sito web:==
 
==Sito web:==
Riga 24: Riga 21:
  
 
==Poetica:==  
 
==Poetica:==  
 +
Sommerer Christa è un'artista multimediale e il lavoro che porta avanti assieme a Mignonneau fa parte anche di quello che è oggi il sistema dell'arte tradizionale che offre grandi possibilità di visibilità.
 +
<br>Nelle installazioni ha incluso principi scientifici e l'interattività del web seguendo l'ottica dell'espressione artistica ed è riuscita a passare da un contesto di media multimediale a contesti espositivi di grande prestigio in tutto il mondo.
 +
<br>Tanti lavori di Somerer Christa si concentrano sulla vita artificiale cercando di illustrare i principi della vita, dell'evoluzione e dell'interazione delle persone con l'opera.
 +
<br>Le sue opere esplorano sia la scienza che l'arte attraverso l'applicazione della biologia elettronica e gli studi sulla vita artificiale.
 +
<br>Nei loro lavori interattivi Sommerer e Mignonneau si preoccupano di raggiungere sempre una congruenza tra il contenuto dell'opera e la tecnologia impiegata per crearla.
 +
<br>La creazione e auto-organizzazione di "open systems/sistemi aperti" gioca un ruolo centrale nei loro lavori artistici. Interessate è la creazione di immagini flessibili e auto generate e, la creazione di strutture tonali sviluppate attraverso l'interazione del visitatore con le strutture sistemiche.
  
Christa Sommerer è un'artista multimediale, ma la sua produzione non si limita solo al web. Fa parte anche di quello che è oggi il sistema dell'arte tradizionale e che offre quindi grandi possibilità di visibilità. Con le sue installazioni è riuscita a trasportare quindi la scienza e l'interattività del web, nell'ottica di espressione artistica, da un contesto di media multimediale a contesti espositivi di grande prestigio in tutto il mondo.
+
 
+
 
==Opere:==
 
==Opere:==
 
    
 
    
Riga 47: Riga 49:
 
* MIC esplorazione spaziale (1995)  
 
* MIC esplorazione spaziale (1995)  
  
* GENMA (1996)  
+
* GENMA (1996)  
  
* La vita Spacies (1997)
+
* La vita Spacies (1997)
 
   
 
   
* La vita Spacies II (1999)  
+
* La vita Spacies II (1999)  
  
 
* [[Haze Express]] (1999)
 
* [[Haze Express]] (1999)
Riga 67: Riga 69:
 
* The Living Web (2002)
 
* The Living Web (2002)
  
* Nano-Scape (2002)
+
*[[Nano-Scape]] (2002)
 
   
 
   
*[[ Mobile Sentimento]] (2002)
+
*[[Mobile Sentimento]] (2002)
  
* Mobile Feelings II (2002)  
+
* Mobile Feelings II (2002)  
  
* Eau de Jardin (2004)
+
*[[Eau de Jardin]] (2004)
  
 
* Still ALife  (2005)
 
* Still ALife  (2005)
Riga 79: Riga 81:
 
* Life Writer (2006)  
 
* Life Writer (2006)  
  
* Wissengewächs (2007)
+
* Wissengewächs (2007)
  
 
* Solar Display (2008)
 
* Solar Display (2008)
Riga 167: Riga 169:
  
  
"Yomiuri Shinbun" - 20. July 20 95, Tokyo, Japan:"Two works by ATR foreign invited researchers won prizes at USA's Media Festival."  
+
"Yomiuri Shinbun" - 20. July 95, Tokyo, Japan:"Two works by ATR foreign invited researchers won prizes at USA's Media Festival."  
  
  
Riga 191: Riga 193:
  
  
"Gazeta Stoleczna" - 11.April 95, Warsawa, Poland: Ewa Eczorek: "Komputer marzy"  
+
"Gazeta Stoleczna" - 11. April 95, Warsawa, Poland: Ewa Eczorek: "Komputer marzy"  
  
  
Riga 331: Riga 333:
 
[[categoria:Scheda]]
 
[[categoria:Scheda]]
 
[[categoria:Sommerer Christa]]
 
[[categoria:Sommerer Christa]]
[[categoria:1964d.c]]
+
[[categoria:1964 d.c.]]
 
[[categoria:Ohlsdorf]]
 
[[categoria:Ohlsdorf]]
 
[[categoria:Gmunden]]
 
[[categoria:Gmunden]]
[categoria:Austria]]
+
[[categoria:Austria]]
[categoria:Europa]]
+
[[categoria:Europa]]
 
[[categoria:Arte e scienza]]
 
[[categoria:Arte e scienza]]
[[categoria:"Installazioni interattive"]]
+
[[categoria:Installazioni interattive]]

Versione attuale delle 09:58, 14 Set 2009

Sommerer Christa è un'artista di fama internazionale che opera nel campo della multimedialità realizzando installazioni interattive.


Christa Sommerer 02.jpg


Biografia:

Sommerer Christa è nata nel 1964 nella città di Ohlsdorf/Gmunden in Austria. Attualmente insegna presso l'Universita di Arte e Design di Linz e dirige il Department Interface Culture presso l'Institute for Media della stessa città.
Precedentemente Sommerer ha ricoperto il ruolo di docente presso l'Accademia Internazionale delle Arti e delle Scienze dei Media di Gifu in Giappone ed è stata ricercatrice e direttrice artistica presso l'ATR Media Integration and Communications Research Lab a Kyoto in Giappone. E' stata anche ricercatrice presso: il MIT di Cambridge, il Beckmann Institute di Urbana Champaign in Illinois e il NTT-ICC Intercommunication Center di Tokyo.
Sommerer ha studiato Biologia con specializzazione in Botanica presso l'Università di Vienna, ha conseguito un master su "La scultura nell'arte moderna" presso l'Accademia di Belle Arti di Vienna e successivamente ha completato il dottorato al CAiiA-STAR, presso l'University of Wales College of Art di Newport in Inghilterra e presso l'Università di Kobe in Giappone.
Nel 1992 Sommerer Christa conosce Mignonneau Laurent all'Istituto per i Nuovi Media alla Staedel Schedule di Francoforte. Nello stesso anno inizia la loro collaborazione nel settore delle installazioni interattive.
Le opere di Sommerer e Mignonneau sono considerate epocali e sono state esposte in circa 150 mostre in tutto il mondo e alcune di esse fanno parte di collezioni permanenti presso alcuni musei di media, tra cui: il Museo ZKM di Karlsruhe in Germania, la NTT-ICC Intercommunication Center di Tokyo, la Fondazione Cartiera di Parigi, il Millennium Dome di Londra, il Tokyo Metropolitan Museum of Photography in Giappone, la AEC Ars Electronica Center di Linz in Austria, il piano di NTT-Net a Nagoya in Giappone, il Shiroishi Multimedia Art Center di Shiroishi in Giappone e la casa DI SHISEIDO a Tokyo.
Sommerer e Mignonneau hanno vinto numerosi premi internazionali: nel 1994 il "Golden Nica" Premio Arts Electronica per l'Arte Interattiva (Linz, Austria), nel 1995 il "Premio Ovation" di Interactive Media Festival (Los Angeles, USA) e il "Multi Media Award '95" della Associazione Multimedia in Giappone e nel 2001 la "World Technology Award " a Londra.
Sommerer e Mignonneau hanno pubblicato numerosi articoli scientifici sulla vita artificiale, l'interattività e la progettazione di interfacce.
Sommerer ha organizzato seminari ed è stata invitata a vari convegni internazionali tra cui: il Seminario Dagstuhl (Germania, 2003), il SCI2001 (Orlando, 2001), il KES2001 (Osaka, 2001), il AlifeVII (Portland, 2000), il KES2000 (Brighton, 2000) e l'ART-Science-ATR (Kyoto, 1997).
Sommerer ha anche organizzato diverse mostre di studenti (La Biennale di Ogaki nel 2003 e la Mostra alla Sede IAMAS dell'Ars Electronica a Linz nel 2004) e numerose conferenze (Siggraph 2005, ACM 2004, NIME 2004, ICAT 2004 ecc), inoltre è membro di giuria in diversi concorsi internazionali (PI Impulse Programma della Associazione Austriaca Business nel 2005, Arts Electronica nel 2005, l'UNESCO Digtital Arts Program, VIPER 2002,ecc.).

Sito web:

http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/index.html

Poetica:

Sommerer Christa è un'artista multimediale e il lavoro che porta avanti assieme a Mignonneau fa parte anche di quello che è oggi il sistema dell'arte tradizionale che offre grandi possibilità di visibilità.
Nelle installazioni ha incluso principi scientifici e l'interattività del web seguendo l'ottica dell'espressione artistica ed è riuscita a passare da un contesto di media multimediale a contesti espositivi di grande prestigio in tutto il mondo.
Tanti lavori di Somerer Christa si concentrano sulla vita artificiale cercando di illustrare i principi della vita, dell'evoluzione e dell'interazione delle persone con l'opera.
Le sue opere esplorano sia la scienza che l'arte attraverso l'applicazione della biologia elettronica e gli studi sulla vita artificiale.
Nei loro lavori interattivi Sommerer e Mignonneau si preoccupano di raggiungere sempre una congruenza tra il contenuto dell'opera e la tecnologia impiegata per crearla.
La creazione e auto-organizzazione di "open systems/sistemi aperti" gioca un ruolo centrale nei loro lavori artistici. Interessate è la creazione di immagini flessibili e auto generate e, la creazione di strutture tonali sviluppate attraverso l'interazione del visitatore con le strutture sistemiche.


Opere:

  • Interactive Plant Growing (1992)
  • Anthroposcope (1993)
  • A-coinvolgere (1994)
  • Trans Plant (1995)
  • Phototropy (1995)
  • Trasmissione delle piante (1995)
  • Introduzione Act (1995)
  • MIC esplorazione spaziale (1995)
  • GENMA (1996)
  • La vita Spacies (1997)
  • La vita Spacies II (1999)
  • VERBARIUM (1999)
  • PICO_SCAN (1999)
  • Industrial Evolution (2000)
  • Riding the Net (2000)
  • The Living Room (2001)
  • The Living Web (2002)
  • Mobile Feelings II (2002)
  • Still ALife (2005)
  • Life Writer (2006)
  • Wissengewächs (2007)
  • Solar Display (2008)


Bibliografia:

"Cape X" - Vol.6, December 1996, Tokyo, Japan:Yumi Yamaguchi: "Interactive Art"


"New Media" - December 1996, Tokyo, Japan:Kushiyama Kumiko: "Siggraph'96"


"Wired" UK - November 1996, London, UK:Hari Kunzru: "Two Tribes"


"Tagens Nyheter" - 21. November 1996, Stockholm, Sweden:Peter Sandberg: "Illusion skapar vattenvarelser"


"Goeteborg-Posten" - 15. November 1996, Goeteborg, Sweden:Sven Ranlund: "Virtuella Vatten-Varelser"


"Goeteborg-Posten" - 14. November 1996, Goeteborg, Sweden:Marie von Garaguly: "Goeteborg far eget IT-College"


"IX - Multiuser, Multitasking Magazine" - October 1996, Heise Verlag, Germany:Kersten Auel: "Way Cool"


"Oberoesterreichische Nachrichten" - 30. August 1996:Silvia Kitzmantel: "Mitten in der Digitalen Evolution"


"Asahi Shinbun" - June 1996, Tokyo, Japan: article about A-Life & "Trans Plant"


"Nihon Kezei Shinbun" - 20.May 1996, Tokyo, Japan:Nakajima Akira: "MIC Exploration Space"


"Axis" - At the Leading Edge, March/April 1996, Tokyo, Japan:"Todays Media Centers"


"Brutus" - 1. April 1996, Tokyo, Japan:Kawasaki: "le musee imaginaire"


"Cahiers Cinema"(?) - March 1996, France: Jean-Paul Fargier: "Two bi or not too bi"


"Faedrelandsvennen" - 27. February 1996, Oslo Norway:Arilid Borgen: "Elektronisk Kunst"


"Nationen" - 25.February 1996, Oslo, Norway:Dag Kjorholt: "Elektronisk Kunst"


"Dagens Naeringsliv" - 17. February 1996, Oslo Norway:Cecile Enger: "Datakunsten"


"Le Millenium" - No 14, 1996, Shiseido: "What is Art"


"Nihon Kezei Shinbun- Sunday Nikkei" - 11.February 1996, Tokyo, Japan: Inagaki Naoko: "Christa Sommerer & Laurent Mignonneau"


"Nihon Kezei Shinbun" - 27.January 1996, Tokyo, Japan:Ohashi Makihito in Business Wonderland


"Visao" - 25. January 1996, Lisbon, Portugal: M.L.M.: "As Imagens do Futuro"


"Le Monde" - December 1995, Lyon, France: Jean-Paul Fargier: "Virtuellement Beau"


"New Media" - December 1995, Tokyo, Japan: Kushiyama Kumiko: "Siggraph'95"


"Cine 21" - 27. September 95, Seoul, Korea: Ryu, Jae-Hoon: Interview with Christa Sommerer at Kwangjy Biennale'95"


"Los Angeles Times" - 12. August 95, Los Angeles USA: William Wilson: "Art Goes Online and Becomes Intimate"


"Wall Street Journal" - 12. July 95, New York, USA: DeCarlo: "Web Sightings: On Gallery Walls"


"Mainichi Shinbun" - 19. July 95, Tokyo, Japan: "Three ATR invited researchers won prizes at Interactive Media Festival's Arc Awards"


"Kyoto News" - 19. July 95, Tokyo, Japan: "Three ATR invited researchers won prizes at Interactive Media Festival's "Arc Awards"


"Yomiuri Shinbun" - 20. July 95, Tokyo, Japan:"Two works by ATR foreign invited researchers won prizes at USA's Media Festival."


"Entertainment Weekly" - 30. June 1995, USA: Jacqueline Savaiano: "A Fair to Remember"


"Los Angeles Times" - 7. June 95, Los Angeles USA: Amy Harmon: "Puttin' on a Natural Interface"


"Chip" Magazine - June 95, Poland: Adam Chabninski: "Sztuka miedzy wysoka a niska technologia"


"Wieczor Wroclawia" - 4. May 1995, Wroclaw, Poland:Wieczor Wroclawia: "Publicznosc bawi sie na WRO"


"The Japan Times" - May 21, 95, Tokyo Japan: Julia Cassim: "Artec Biennale on an upswing, Part 2"


"Login" - No.11, 95 - "Artec '95", Tokyo Japan


"Gazeta Wyborcza" Kultura - 9.May 95, Warsawa, Poland: Agata Saraczynska:"Niska i wysoka technologia"


"Gazeta Stoleczna" - 11. April 95, Warsawa, Poland: Ewa Eczorek: "Komputer marzy"


"Journal of Information Processing Society of Japan" - April 95, Vol 36, No.4, Japan:Katsunori Shimohara: "Information Processing based on Life-like Paradigm"


"Asahi Graph" Culture and Entertainment - 3. February 1995 "Tokyo Metropolitan Museum of Photography"- "Trans Plant"


"Quark" Visual Science Magazine - Februar 95, Tokyo Japan: "A-Life", "A-Volve"


"Asahi Shinbun" - 11. December 94, Tokyp, Japan: Machiko Kusahara: "A-Volve" at ICC gallery, Tokyo


"Le Monde informatique" - December 94, Paris: P.B.: "Un art vraiment nouveau"


"Be-Pal" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve"


"CD Rom Fan" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve"


"Elle" Japon - November 5 94, Tokyo Japan: Insight Stage & Art : "A-Volve"


"Tokyo Walker" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve", "Interactive Plant Growing"


"Gallery" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve"


"Heredity" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve", "Interactive Plant Growing"


"Brutus" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve"


"Login" - No 19, October 94, Tokyo Japan: "Artificial Life"


"Art Press" - October 1994, France:Annick Bureau: "Ars Electronica'94"


"Asahi Shinbun" - 10. September 1994, Tokyo, Japan: Machiko Kusahara: "Interactive Plant Growing"


"Association for Corporate Support for the Arts" - No 18, Autumn 1994 "Interview : Christa Sommerer & Laurent Mignonneau"


"Gazeta Wyborcza" Kultura -1.September 94, Warsawa, Poland: Dr. Kluszczynski: "Nowe oblicze swiata"


"Clone" - Le magazine des Cybernautes, August 94, France: interview with Laurent Mignonneau: "A voir absolument"


"Pixel" - Le magazine des Nouvelles Images, No 21, France: Christian Jacquemart: "Imagina"


"Association for Corporate Support for the Arts" - No 17, Summer 1994 "Visual Arts: Interactive Plant Growing"


"access" - summer 94, Champaign/Urbana, USA: Fran Bond:"ARS ELECTRONICA '94" Award Winners"


"Wired" magazine - July 1994, USA, Mark Frauenfelder: "The Interactive Life of Plants"


"Computer World" - 18. July 1994, Switzerland, Robert Fischer: "Dinos, Boxer und Gummimensch"


"Frankfurter Allgemeine" - 10.July 94, Frankfurt, Germany: Michael Hierholzer:"Kuenstliche Welten aus dem Computer"


"Enjeux les Ecoes" - No 93, June 1994, Paris, France: Michael Corbou: "Le mariage de l'art et de la technologie"


"Oberoesterreichische Nachrichten" - 25.June 94, Austria: Silvia Kitzmantel:"Sackgasse oder Pionierarbeit"


"Volksblatt" - 24. Juni 1994, Austria, Philippe Wagenhofer: "David und Goliath ausgezeichnet"


"Kronen Zeitung" - 21. Juni 1994, Austria: Rainer Thor: "Resuemee eines Kunst-Werkes"


"Der Standard" - 24.June 94, Austria: "Nike, interactiv"


"Buehne" - 6.June 94, Austria: Sabine Perthold: "Humanist der Telecommunication"


"access" - Spring 94, Champaign/Urbana, USA: Fran Bond:"REL Visitors from Abroad"


"Science et Vie Micro" - No 115, April 1994: Jean Segura: "Un jardin extraordinaire"


"Studio Voice" - March 1994, Japan: Machiko Kusahara: "Computer Art"


"El Guia" - March 1994, Barcelona, Spain: Patrick Amine: "L'Artificial Life Interactif" Interview with Laurent Mignonneau


"L'Evenement du Jeudi" - No 491, 31. March 1994, Paris France: Claire Baldewyns: "Realite Virtuelle: en route vers la troisieme dimension"


"BT" Art journal - Vol. 45, No 678, 11. November 1993, Tokyo, Japan:Yoshitomo Morioka: "Art Innovation by Media Expansion"


"Art Press" - No 183, September 1993, France: Annick Bureau: "Ars Electronica'93"


"c't" Computer Journal - May 1993, Germany: Tom Sperlich: "Spektakel am Deichtor"


"Das Kunst-Bulletin" - Schweizer Kunstverein, October 1993, Switzerland: Sascha Serfoezoe: "Genetische Kunst-Kuenstliches Leben"


"Virtual" journal - 2. October 1993, Milano, Italy: Sonia Aloisi: "Arte Genetica"


"IEEE Computer Graphics" - September 1993, IEEE, USA, Patric Prince: "Interacting with Machine Culture"


"Helsingin Sanomat" - 27. March 1993, Timo Paukku: "Tekoelaemaen Evoluutio etenee sekunneissa"


"Frankfurter Allgemeine" - 14.February 93, Frankfurt, Germany: Michael Hierholzer:"Der Kaktus ist der Killer"


"Rouge" - December 1992, Frankfurt, Germany, Peter Weibel: "Eigenwelt der Apparatewelt"

Webliografia: