Suono e Musica: differenze tra le versioni
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L'impatto delle tecnologie digitali sulla creazione, produzione, e distribuzione dei progetti di suono e musica è un tema enorme che richiederebbe un libro apposito e può essere delineato soltanto brevemente qui. La musica computer-generata era in molti modi una forte guida nell'evoluzione delle tecnologie digitali e degli stessi concetti di interattività, ed è anche connesso da vicino alla storia della musica elettronica. | L'impatto delle tecnologie digitali sulla creazione, produzione, e distribuzione dei progetti di suono e musica è un tema enorme che richiederebbe un libro apposito e può essere delineato soltanto brevemente qui. La musica computer-generata era in molti modi una forte guida nell'evoluzione delle tecnologie digitali e degli stessi concetti di interattività, ed è anche connesso da vicino alla storia della musica elettronica. | ||
− | Inoltre gli sviluppi tecnologici, l'evoluzione del suono e della musica digitale furono plasmate da una moltitudine di esperimenti musicali precedenti che hanno acuito le possibilità del mezzo nuovo. Il lavoro di John Cage con i suoni e le regole trovate, o Il musique concréte di Pierre Schaeffer - un termine che Schaeffer coniò nel 1948 per le | + | Inoltre gli sviluppi tecnologici, l'evoluzione del suono e della musica digitale furono plasmate da una moltitudine di esperimenti musicali precedenti che hanno acuito le possibilità del mezzo nuovo. Il lavoro di [[Cage John|John Cage]] con i suoni e le regole trovate, o Il musique concréte di Pierre Schaeffer - un termine che Schaeffer coniò nel 1948 per le |
composizioni con materiali tratti da una collezione esistente di suoni sperimentali - è estremamente rilevante per le possibilità del mezzo digitale di copiare e rimescolare archivi di musica esistenti. Gli ambienti sonori di Brian Eno e le audio-visuali installazioni/performances di Laurie Anderson avevano anche un'influenza profonda sugli sviluppi nel suono e musica digitale. Separatamente dal remix e dalla cultura DJ, i progetti di suono e musica artistici digitali sono un grande territorio che include la pura arte del suono (senza alcun componente visuale), gli ambienti di installazione audio-visuali ed i software, i progetti Internet-basati che permettono il tempo reale, le composizioni di multi-utenza e rimescola, così come i progetti in rete che coinvolgono i luoghi pubblici o le apparecchiature nomadi. Molte opere digitali, dall'installazione all'arte in Internet, implicano componenti sonori senza specificamente essere concentrati sugli aspetti musicali. I progetti descritti sotto sono solo alcuni esempi dell'uso delle tecnologie digitali nel campo del suono e della musica. | composizioni con materiali tratti da una collezione esistente di suoni sperimentali - è estremamente rilevante per le possibilità del mezzo digitale di copiare e rimescolare archivi di musica esistenti. Gli ambienti sonori di Brian Eno e le audio-visuali installazioni/performances di Laurie Anderson avevano anche un'influenza profonda sugli sviluppi nel suono e musica digitale. Separatamente dal remix e dalla cultura DJ, i progetti di suono e musica artistici digitali sono un grande territorio che include la pura arte del suono (senza alcun componente visuale), gli ambienti di installazione audio-visuali ed i software, i progetti Internet-basati che permettono il tempo reale, le composizioni di multi-utenza e rimescola, così come i progetti in rete che coinvolgono i luoghi pubblici o le apparecchiature nomadi. Molte opere digitali, dall'installazione all'arte in Internet, implicano componenti sonori senza specificamente essere concentrati sugli aspetti musicali. I progetti descritti sotto sono solo alcuni esempi dell'uso delle tecnologie digitali nel campo del suono e della musica. | ||
[[Image: audiovisual.jpg|right|frame|Golan Levin – Audiovisual Environment Suite, 1998-2000]] Fra gli artisti che hanno esplorato protocolli di comunicazione nella creazione simultanea e interconnessione dell'immagine e del suono è Golan Levin (b. 1972), un artista, compositore, performer ed ingegnere che ricevette la sua laurea al MIT Media Lab, dove studiò con John Maeda nell'Aesthetics and Computation Group. L'Audiovisual Environment Suite di Levin (1998-8000), un software interattivo che lascia spazio per la creazione e manipolazione simultanea, visuale e sonora, in tempo reale, si sforza per stabilire inerenti, 'organici', e fluidi i collegamenti tra lo spiegamento della forma musicale e visuale. Molti dei progetti dei media digitali focalizzano sulla combinazione visuale e sonora nella tradizione della performance cinetica leggera o sulla "musica visuale" dell'animatore astratto tedesco e pittore Oskar Fischinger (1900). | [[Image: audiovisual.jpg|right|frame|Golan Levin – Audiovisual Environment Suite, 1998-2000]] Fra gli artisti che hanno esplorato protocolli di comunicazione nella creazione simultanea e interconnessione dell'immagine e del suono è Golan Levin (b. 1972), un artista, compositore, performer ed ingegnere che ricevette la sua laurea al MIT Media Lab, dove studiò con John Maeda nell'Aesthetics and Computation Group. L'Audiovisual Environment Suite di Levin (1998-8000), un software interattivo che lascia spazio per la creazione e manipolazione simultanea, visuale e sonora, in tempo reale, si sforza per stabilire inerenti, 'organici', e fluidi i collegamenti tra lo spiegamento della forma musicale e visuale. Molti dei progetti dei media digitali focalizzano sulla combinazione visuale e sonora nella tradizione della performance cinetica leggera o sulla "musica visuale" dell'animatore astratto tedesco e pittore Oskar Fischinger (1900). |
Revisione 11:36, 24 Feb 2006
Autore: Paul, Christiane
Tratto da: DIGITAL ART, Ed. Thames & Hudson Ltd, London
Titolo Originale: Sound and Music
Traduzione di: Simone Marangoni
Anno: 2003
Suono e Musica
L'impatto delle tecnologie digitali sulla creazione, produzione, e distribuzione dei progetti di suono e musica è un tema enorme che richiederebbe un libro apposito e può essere delineato soltanto brevemente qui. La musica computer-generata era in molti modi una forte guida nell'evoluzione delle tecnologie digitali e degli stessi concetti di interattività, ed è anche connesso da vicino alla storia della musica elettronica.
Inoltre gli sviluppi tecnologici, l'evoluzione del suono e della musica digitale furono plasmate da una moltitudine di esperimenti musicali precedenti che hanno acuito le possibilità del mezzo nuovo. Il lavoro di John Cage con i suoni e le regole trovate, o Il musique concréte di Pierre Schaeffer - un termine che Schaeffer coniò nel 1948 per le
composizioni con materiali tratti da una collezione esistente di suoni sperimentali - è estremamente rilevante per le possibilità del mezzo digitale di copiare e rimescolare archivi di musica esistenti. Gli ambienti sonori di Brian Eno e le audio-visuali installazioni/performances di Laurie Anderson avevano anche un'influenza profonda sugli sviluppi nel suono e musica digitale. Separatamente dal remix e dalla cultura DJ, i progetti di suono e musica artistici digitali sono un grande territorio che include la pura arte del suono (senza alcun componente visuale), gli ambienti di installazione audio-visuali ed i software, i progetti Internet-basati che permettono il tempo reale, le composizioni di multi-utenza e rimescola, così come i progetti in rete che coinvolgono i luoghi pubblici o le apparecchiature nomadi. Molte opere digitali, dall'installazione all'arte in Internet, implicano componenti sonori senza specificamente essere concentrati sugli aspetti musicali. I progetti descritti sotto sono solo alcuni esempi dell'uso delle tecnologie digitali nel campo del suono e della musica.