T.V. Cello con Charlotte Moorman: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 28: Riga 28:
 
=== Genere artistico di riferimento: ===
 
=== Genere artistico di riferimento: ===
 
Perfomance Art - Video Art
 
Perfomance Art - Video Art
 
=== Bibliografia: ===
 
inserire la bibliografia principale relativa all'opera. Mettere l’asterisco (*) seguito da uno spazio, dal cognome e nome degli autori (separati da una virgola) dalla data di realizzazione del testo, dal titolo del testo (scritto in corsivo inserendo due apici, non le virgolette, davanti e dietro il titolo), dalla casa editrice e dalla città in cui è stato prodotto.
 
 
esempio:
 
 
2002, Tozzi Tommaso, Di Corinto Arturo, Hacktivism. La libertà nelle maglie della rete, Manifesto Libri editore, Roma .
 
  
 
=== Webliografia: ===
 
=== Webliografia: ===

Revisione 11:02, 14 Feb 2009


Nam June Paik 'T.V. Cello'

Titolo:

Concerto for TV Cello and Videotapes with Charlotte Moorman (Concerto per Violoncello T.V. e videoregistrazioni con Charlotte Moorman)

Autore:

Nam June Paik

Anno:

1971

Luogo:

New York

Sito web:

http://flickr.com/photos/88133570@N00/2677412117/

Descrizione:

Si tratta di una performance di Nam June Paik con Charlotte Moorman dal titolo 'Concerto for TV Cello and Videotapes', realizzata il 23 Novembre 1971 presso la Galeria Bonino a New York. Nam June Paik, padre della video art, è oggi venerato come un visionario pioniere e innovatore radicale nel campo della video arte e media elettronici. La sua arte ha irrevocabilmente alterato il passaggio e la concezione di musica, performance e arte del suono. Charlotte Moorman è stata uno dei suoi primi collaboratori artistici, violoncellista, performer e produttore di eventi culturali descritta dal compositore Edgar Varese come 'la Jeanne d'Arc di nuova musica'. Questa celebre performance rappresenta una vera innovazione, un pezzo descritto come 'la prima innovazione nella progettazione violoncello dal 1600'. Sarà presente in molte esibizioni di Paik e Moorman (Sydney e Adelaide al Festival delle Arti, 1976) e in molte loro opere video, tra cui il suo unico canale 1973 seminale lavoro Global Groove. Il vigoroso rapporto di collaborazione tra Paik e Moorman, che ha raggiunto i massimi risultati nel decennio 1960-1970, è continuato fino alla morte della Moorman nel 1991.

Genere artistico di riferimento:

Perfomance Art - Video Art

Webliografia: