T.V. Cello con Charlotte Moorman: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
 
(8 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 19: Riga 19:
  
 
=== Descrizione: ===
 
=== Descrizione: ===
Si tratta di una performance di [[Nam June Paik]] con [[Charlotte Moorman]] dal titolo 'Concerto for TV Cello and Videotapes', realizzata il 23 Novembre 1971 presso la Galeria Bonino a New York
+
Si tratta di una performance di [[Paik Nam June|Nam June Paik]] con [[Moorman Charlotte|Charlotte Moorman]] dal titolo 'Concerto for TV Cello and Videotapes', realizzata il 23 Novembre 1971 presso la Galeria Bonino a New York.
+
Nam June Paik, padre della video art, è oggi venerato come un visionario pioniere e innovatore radicale nel campo della video arte e media elettronici. La sua arte ha irrevocabilmente alterato il passaggio e la concezione di musica, performance e arte del suono.
 +
Charlotte Moorman è stata uno dei suoi primi collaboratori artistici, violoncellista, performer e produttore di eventi culturali descritta dal compositore Edgar Varese come 'la Jeanne d'Arc di nuova musica'.
 +
La violoncellista «suona” dei monitor che trasmettono, distorte dall’azione dei magneti, le immagini autoreferenziali dello stesso happening in corso. La tecnologia elettronica impiegata nelle video-installazioni allarga a dismisura la capacità di incidere e manipolare il video.
 +
La sensibilità estetico-artistica e i linguaggi mediatici -scompaginati e ricostruiti dall’interno- riacquistano quella vitalità, quell’apertura al possibile che hanno ormai perso nella fredda strumentalità comunicativa e funzionale.
 +
Questa celebre performance rappresenta una vera innovazione, un pezzo descritto come 'la prima innovazione nella progettazione violoncello dal 1600'.
 +
Sarà presente in molte esibizioni di Paik e Moorman (Sydney e Adelaide al Festival delle Arti, 1976) e in molte loro opere video, tra cui il suo unico canale 1973 seminale lavoro Global Groove.
 +
Il vigoroso rapporto di collaborazione tra Paik e Moorman, che ha raggiunto i massimi risultati nel decennio 1960-1970, è continuato fino alla morte della Moorman nel 1991.
  
 
=== Genere artistico di riferimento: ===
 
=== Genere artistico di riferimento: ===
inserire il genere artistico di riferimento
+
Perfomance Art - Video Art
  
=== Bibliografia: ===
 
inserire la bibliografia principale relativa all'opera. Mettere l’asterisco (*) seguito da uno spazio, dal cognome e nome degli autori (separati da una virgola) dalla data di realizzazione del testo, dal titolo del testo (scritto in corsivo inserendo due apici, non le virgolette, davanti e dietro il titolo), dalla casa editrice e dalla città in cui è stato prodotto.
 
 
esempio:
 
 
2002, Tozzi Tommaso, Di Corinto Arturo, Hacktivism. La libertà nelle maglie della rete, Manifesto Libri editore, Roma .
 
 
=== Webliografia: ===
 
=== Webliografia: ===
  
 
* http://flickr.com/photos/88133570@N00/2677412117/
 
* http://flickr.com/photos/88133570@N00/2677412117/
  
* http://flickr.com/photos/88133570@N00/2677412117/
+
* http://www.kaldorartprojects.org.au/pastproject.asp?idExhibition=26&idArtist=141&idImage=567
 
+
* http://flickr.com/photos/88133570@N00/2677412117/
+
 
+
inserire la webliografia principale relativa all'opera. Mettere l’asterisco (*) seguito da uno spazio, da una parentesi quadra, dall'indirizzo web preceduto da http://, da un altro spazio, dal titolo del sito web a cui ci si collega e da un'altra parentesi quadra.  
+
 
+
esempio: Wikiartpedia. L'enciclopedia libera sull'arte delle reti e le culture digitali
+
 
+
 
+
INSERIRE INOLTRE IN FONDO AL TESTO LE SEGUENTI CATEGORIE:
+
 
+
 
+
la categoria relativa all'opera
+
la categoria relativa al cognome nome dell'autore preceduto dalla scritta “Opera di”
+
la categoria relativa all'anno di realizzazione dell'opera seguita da d.c.
+
la categoria relativa alla città dove è stata prodotta l'opera
+
la categoria relativa alla nazione dove è stata prodotta l'opera
+
la categoria relativa al continente dove è stata prodotta l'opera
+
la/le categoria/e relativa ad una delle cinque macrocategorie tematiche usate su wikiartpedia
+
la/le categoria/e relativa ad una sottocategoria tematica
+
 
+
(nota: non inserire nella tua pagina i tag html pre nowiki /nowiki /pre che sono riportati qui di seguito nel codice di questa pagina)
+
 
+
 
+
  
 +
* http://www.youtube.com/watch?v=C6XkiaycyPI
  
  
es.
 
 
[[categoria:Opera]]
 
[[categoria:Opera]]
[[categoria:Opera di Rossi Mario]]
+
[[categoria:Opera di Paik Nam June]]
[[categoria:1974 d.c.]]
+
[[categoria:1971 d.c.]]
 
[[categoria:New York]]
 
[[categoria:New York]]
 
[[categoria:Usa]]
 
[[categoria:Usa]]
 
[[categoria:Nord America]]
 
[[categoria:Nord America]]
 
[[categoria:Precursori]]
 
[[categoria:Precursori]]
[[categoria:Happening]]
+
[[categoria:Performance]]
 +
[[categoria:Fluxus]]

Versione attuale delle 01:12, 18 Feb 2009


Nam June Paik 'T.V. Cello'

Titolo:

Concerto for TV Cello and Videotapes with Charlotte Moorman (Concerto per Violoncello T.V. e videoregistrazioni con Charlotte Moorman)

Autore:

Nam June Paik

Anno:

1971

Luogo:

New York

Sito web:

http://flickr.com/photos/88133570@N00/2677412117/

Descrizione:

Si tratta di una performance di Nam June Paik con Charlotte Moorman dal titolo 'Concerto for TV Cello and Videotapes', realizzata il 23 Novembre 1971 presso la Galeria Bonino a New York. Nam June Paik, padre della video art, è oggi venerato come un visionario pioniere e innovatore radicale nel campo della video arte e media elettronici. La sua arte ha irrevocabilmente alterato il passaggio e la concezione di musica, performance e arte del suono. Charlotte Moorman è stata uno dei suoi primi collaboratori artistici, violoncellista, performer e produttore di eventi culturali descritta dal compositore Edgar Varese come 'la Jeanne d'Arc di nuova musica'. La violoncellista «suona” dei monitor che trasmettono, distorte dall’azione dei magneti, le immagini autoreferenziali dello stesso happening in corso. La tecnologia elettronica impiegata nelle video-installazioni allarga a dismisura la capacità di incidere e manipolare il video. La sensibilità estetico-artistica e i linguaggi mediatici -scompaginati e ricostruiti dall’interno- riacquistano quella vitalità, quell’apertura al possibile che hanno ormai perso nella fredda strumentalità comunicativa e funzionale. Questa celebre performance rappresenta una vera innovazione, un pezzo descritto come 'la prima innovazione nella progettazione violoncello dal 1600'. Sarà presente in molte esibizioni di Paik e Moorman (Sydney e Adelaide al Festival delle Arti, 1976) e in molte loro opere video, tra cui il suo unico canale 1973 seminale lavoro Global Groove. Il vigoroso rapporto di collaborazione tra Paik e Moorman, che ha raggiunto i massimi risultati nel decennio 1960-1970, è continuato fino alla morte della Moorman nel 1991.

Genere artistico di riferimento:

Perfomance Art - Video Art

Webliografia: