TELETAU: differenze tra le versioni

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TELETAU
 
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==Genere artistico di riferimento:==
 
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Computer music, musica elettronica, telematica musicale, informatica musicale
 
Computer music, musica elettronica, telematica musicale, informatica musicale
==Descrizione:==
 
Il TELETAU era un pacchetto di programmi che poteva essere utilizzato da parte di utenti remoti collegati alla rete. Il pacchetto TELETAU era attivo su una macchina virtuale "MUSIC3" dell'istituto CNUCE installata a sua volta sul nodo ICNUCEVM.
 
  
 
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==Descrizione:==
 
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Il TELETAU e’ un pacchetto di programmi per l’informatica musicale. Era attivo sulle macchine virtuali CHERU@IFIIDG e MUSIC3@ICNUCEVM dell'istituto CNUCE installate a loro volta sul nodo ICNUCEVM della rete EARN-BITNET. 
Agli inizi degli anni '80 si potevano intraprendere due possibili direzioni di sviluppo per le applicazioni musicali con i computer: approntare sistemi potenti con sintetizzatori basati su tecniche numeriche di Signal Processing (es. il lavoro di P.Di Giugno all'IRCAM di Parigi) o sfruttare applicazioni sistemi personali, che pur con limitate capacità foniche avrebbero permesso di lavorare con autonomia e comodità. Sembrava che l'attività di lavoro in remoto col TAU2/TAUMUS/Centro di calcolo fosse destinata a ridursi e concludersi. Invece, sollecitati dall'interesse per le nostre modalità di lavoro, anche da parte di ditte private, nonché dalla geniale lungimiranza del Maestro Grossi, sentimmo l'esigenza di sperimentare le possibilità offerte dalla telematica, specie nel disporre di un archivio musicale opportunamente organizzato, sfruttabile in multiutenza e con possibilità di sintesi locale e remota. La reale possibilità era data anche da una serie di fattori: la messa in funzione di EARN-BITNET-NORTHNET che collegava già centinaia di centri nel mondo, la presenza della rete di trasmissione dati ITAPAC della SIP e la disponibilità sul mercato di personal computer con prestazioni orientate anche alla generazione di segnali audio e le tante funzionalità del TAUMUS, talmente accresciute da renderlo adattabile alla multiutenza ed al controllo di stazioni remote opportunamente predisposte [Andreoni 1982] [Bertini 1982]. Furono avviate una serie di esperienze in questo senso nella zona di Firenze e, nel giugno 1985, durante la manifestazione La luce a Venezia fu utilizzata una stazione remota costituita da un Commodore 64 che fungeva da terminale dati remoto del sistema time-sharing di Pisa, sia da esecutore sonoro, grazie ad un ambiente software che simulava la filosofia del TAU2 e sfruttava la sintesi hardware di cui era dotato. Le possibilità espressive del circuito SID che sintetizzava il suono sul Commodore 64 avevano interesse solo dal punto di vista didattico-dimostrativo, ben lungi dall'essere paragonate a quelle dei sistemi di sintesi usati all'epoca in computer music, compreso lo stesso TAU2. Basti pensare al limite imposto alle sole 3 voci contemporanee, mentre nell'archivio del TAUMUS i brani comprendevano spesso anche 12 voci... [Tarabella 1985]
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Per nodo si intende un dispositivo hardware (oggi demoninato server) in grado di comunicare con altri dispositivi che fanno parte della stessa rete, e nel 1986 la rete a cui il nodo/dispositivo di Pisa venne collegato era appunto la EARN-BITNET.  
 
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La Bitnet (Because it’s time to Network) è una rete per scopi accademici aperta negli anni ‘80 che fornisce posta elettronica, e serve a distribuire informazioni e possibilità di trasferire file. La EARN (European Academic and Research Network) è simile alla BITNET ma è una rete europea che sfrutta una gateway (dispositivo di rete) fornita da IBM.  
In una prima fase sperimentale [Grossi 1985] venne attuata la re-implementazione del software [[TAUMUS]] (trasformato in TELETAU) per sfruttare le caratteristiche delle macchine virtuali che l’MVM all’epoca metteva a disposizione e per sganciare quello che poteva essere un servizio utile per molti musicisti dall'unico prototipo di terminale audio che il sistema poteva controllare. L'obiettivo era di mettere a disposizione di utenti remoti genericamente interessati a problemi di Informatica Musicale il patrimonio di software di elaborazione nonché l'archivio di testi musicali, con lo scopo anche di accrescerlo con contributi esterni, attuando un vero e proprio servizio in tempo reale. Il TELETAU accresceva inoltre l'insieme di comandi del TAUMUS e già prevedeva, nel breve periodo, una notevole espansione specialmente per l'autogenerazione di testi musicali e per l'analisi musicologica, che potevano essere anche molto complessi. La prima release fu presentata all'International Computer Music Conference (Royal Conservatory L'Aia, Olanda) nel 1986 [Nencini 1986]. In effetti nella release 2 del programma molti sono stati i miglioramenti; interessante un sistema di generazione di improvvisazioni jazz [Nencini 1987]. Nel frattempo si stavano diffondendo sempre più, ad opera di ditte commerciali, strumenti polifonici che potevano essere controllate in maniera digitale via MIDI, con specifiche di connessione e protocolli di trasmissione standard, che finalmente creavano (non senza difficoltà) un ponte tra sistemi proprietari di diversi costruttori. Il MIDI poteva rappresentare un modo di adattare i dati in uscita dall'elaborazione del TELETAU ad una tastiera musicale utilizzata come terminale audio. A tale scopo fu commissionata ad una ditta specializzata una interfaccia temporizzatrice che acquisiva i dati in formato TAU e li inviava in formato MIDI a delle tastiere YAMAHA.
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Il pacchetto software TELETAU dunque, fu installato su un dispositivo del CNR di Pisa e collegato alla rete EARN-BITNET, in modo che utenti situati in altri luoghi ma collegati alla stessa rete potessero utilizzarlo.  
 
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Il TELETAU è in un certo senso l’evoluzione del sistema TAUMUS-TAU2, in quanto sfrutta la sua libreria di brani musicali ed i suoi molteplici programmi per la generazione automatica, la trasformazione, l’elaborazione  e l’analisi dei brani stessi.  
DETTAGLI SULLA CODIFICA DEI SUONI
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Il pacchetto TAUMUS-TAU2 è stato frutto del lavoro di anni da parte del Reparto d’informatica musicale di Pisa in collaborazione con il Conservatorio L. Cherubini di Firenze  e questo sistema ha reso possibile la creazione e gestione di un grande archivio di brani musicali che potevano appunto essere eseguiti ma anche analizzati, codificati ed elaborati.  
 
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L’evoluzione che troviamo nel pacchetto di programmi denominato TELETAU consiste nella possibilità di lavorare in un ambiente free-running nel quale un qualsiasi utente collegato alla rete, seguendo una specifica procedura, poteva inviare comandi sotto forma di file; il TELETAU, ricevute le informazioni attraverso la connessione alla rete, le eseguiva sul suo dispositivo ed inviava all’utente remoto il risultato dell’esecuzione dei comandi.  
Il TELETAU Encoding System (TES) è stato formalizzato insieme con il software per computer music TELETAU [Nencini 1987] [Camilleri 1989] e direttamente proveniente dalla codifica adottata nel software TAUMUS. É un sistema alfanumerico di inserimento nota per nota pensato per applicazioni musicologiche o per l'esecuzione musicale. Nel file TES le note sono suddivise in voci e codificate specificando rispettivamente ottava, nome della nota (codifica latina o anglosassone), alterazione e durata con una lettera convenzionale o in centesimi di secondo. Vengono utilizzate le regole del running status (sono codificati interamente solo i valori cambiati) e del calcolo automatico delle alterazioni (necessario per trasposizioni e cambi di tonalità). Inoltre è possibile specificare il tempo metronomico, le alterazioni fisse del brano e i segni dinamici [Giomi].
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In precedenza erano stati già effettuati degli esempi di connessione e gestione dall’esterno del TAUMUS-TAU2 tramite una connessione telefonica SIP e l’allacciamento di un dispositivo I/O (terminale video) attraverso cui mandare i comandi al sistema TAUMUS-TAU2 a distanza (es. Realizzazione tramite ponte radio RAI Pisa - Firenze di due giornate di Audizione permanente, con incontri e tavola rotonda in occasione del 41° Maggio Musicale Fiorentino).  
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Questi primi tentativi erano però esempi di connessione “da punto a punto” cioè connessione tra due singole postazioni, in maniera concordata e tramite rete affittata, mentre, con lo sviluppo e la messa in funzione  del pacchetto di programmi TELETAU si era giunti alla possibilità che la moltitudine degli utenti in rete, in qualsiasi momento, fosse in grado di utilizzare il sistema e l’archivio (TAUMUS-TAU2) residente presso il CNR di Pisa, rendendolo così un servizio di rete.  
  
 
==Collezione (o edizione):==
 
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==Numero esemplari:==
 
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==Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):==
 
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==Bibliografia:==
 
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*Nencini G.- TELETAU - ''A Computer Music Permanent Service in Proceeding o f 1986 International Computer Music Conference'', P . Berg (ed.), San Francisco, 1986
  
==Webliografia:==
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*Nencini G., Grossi P., Modalita’ operative del TELETAU software sperimentale per la telematica musicale, studi musicali vol 199, CNUCE- C.N.R. di Pisa, 1985
  
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*Nencini G. - Modalita Operative del TELETAU (release 2). Pisa, CNUCE, 1988.
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*Tommasini D.F. (a cura di), Atti del VII Colloquio Informatica Muiscale, Edizioni Arti Grafiche Ambrosini, Roma, 1988
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*Camilleri L., Carreras  F., Grossi p., Nencini G., ''A Software Tool for Music Analysis'', INTERFACE, Vol. 16, 1987
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*Giomi F., LIGABUE M. - An Interactive System for Musical Improvisation (in corso di stampa)
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==Webliografia:==
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*http://quod.lib.umich.edu/cgi/p/pod/dod-idx/teletau-a-computer-music-permanent-service.pdf?c=icmc;idno=bbp2372.1986.087
 
==Note:==
 
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==Tipo di scheda:==
 
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InteractiveResource
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Opera
  
 
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==Voci correlate:==
 
==Voci correlate:==
  
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*[[SI - Signals and Images Laboratory]]
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*[[ISTI - Istituto di Scienza e Tecnologia dell'Informazione]]
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*[[Grossi Pietro|Pietro Grossi]]
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* [[TAU1 e TAU2]]
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*[[TAUMUS]]
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*[[S 2F M - Studio di Fonologia Musicale di Firenze|Studio di fonologia - Conservatorio di Firenze]]  *[[Martlab|Sezione Martlab del Centro Multimediale Conservatorio L. Cherubini di Firenze]]
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*[[Centro Multimediale del Conservatorio L. Cherubini di Firenze]]     
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*[[Sezione Produzione Multimediale - Conservatorio Firenze|Sezione Produzione Multimediale Conservatorio L. Cherubini di Firenze]]                                                                                                       
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*[[Corso straordinario di musica elettronica|Corso straordinario di musica elettronica - Conservatorio di Firenze]]                                                             
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*[[Dipartimento di Musica e Nuove Tecnologie - Conservatorio di Firenze]]
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*[[Corso straordinario di Informatica musicale - Conservatorio di Firenze]]                                                         
  
 
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Foto teletau1.jpg

Titolo:

TELETAU

Autore:

G. Nencini - P.Grossi

Anno:

1986

Luogo:

Reparto di informatica musicale CNR di Pisa - Divisione musicologia del CNUCE

Sito web:

Genere artistico di riferimento:

Computer music, musica elettronica, telematica musicale, informatica musicale

Descrizione:

Il TELETAU e’ un pacchetto di programmi per l’informatica musicale. Era attivo sulle macchine virtuali CHERU@IFIIDG e MUSIC3@ICNUCEVM dell'istituto CNUCE installate a loro volta sul nodo ICNUCEVM della rete EARN-BITNET. Per nodo si intende un dispositivo hardware (oggi demoninato server) in grado di comunicare con altri dispositivi che fanno parte della stessa rete, e nel 1986 la rete a cui il nodo/dispositivo di Pisa venne collegato era appunto la EARN-BITNET. La Bitnet (Because it’s time to Network) è una rete per scopi accademici aperta negli anni ‘80 che fornisce posta elettronica, e serve a distribuire informazioni e possibilità di trasferire file. La EARN (European Academic and Research Network) è simile alla BITNET ma è una rete europea che sfrutta una gateway (dispositivo di rete) fornita da IBM. Il pacchetto software TELETAU dunque, fu installato su un dispositivo del CNR di Pisa e collegato alla rete EARN-BITNET, in modo che utenti situati in altri luoghi ma collegati alla stessa rete potessero utilizzarlo. Il TELETAU è in un certo senso l’evoluzione del sistema TAUMUS-TAU2, in quanto sfrutta la sua libreria di brani musicali ed i suoi molteplici programmi per la generazione automatica, la trasformazione, l’elaborazione e l’analisi dei brani stessi. Il pacchetto TAUMUS-TAU2 è stato frutto del lavoro di anni da parte del Reparto d’informatica musicale di Pisa in collaborazione con il Conservatorio L. Cherubini di Firenze e questo sistema ha reso possibile la creazione e gestione di un grande archivio di brani musicali che potevano appunto essere eseguiti ma anche analizzati, codificati ed elaborati. L’evoluzione che troviamo nel pacchetto di programmi denominato TELETAU consiste nella possibilità di lavorare in un ambiente free-running nel quale un qualsiasi utente collegato alla rete, seguendo una specifica procedura, poteva inviare comandi sotto forma di file; il TELETAU, ricevute le informazioni attraverso la connessione alla rete, le eseguiva sul suo dispositivo ed inviava all’utente remoto il risultato dell’esecuzione dei comandi. In precedenza erano stati già effettuati degli esempi di connessione e gestione dall’esterno del TAUMUS-TAU2 tramite una connessione telefonica SIP e l’allacciamento di un dispositivo I/O (terminale video) attraverso cui mandare i comandi al sistema TAUMUS-TAU2 a distanza (es. Realizzazione tramite ponte radio RAI Pisa - Firenze di due giornate di Audizione permanente, con incontri e tavola rotonda in occasione del 41° Maggio Musicale Fiorentino). Questi primi tentativi erano però esempi di connessione “da punto a punto” cioè connessione tra due singole postazioni, in maniera concordata e tramite rete affittata, mentre, con lo sviluppo e la messa in funzione del pacchetto di programmi TELETAU si era giunti alla possibilità che la moltitudine degli utenti in rete, in qualsiasi momento, fosse in grado di utilizzare il sistema e l’archivio (TAUMUS-TAU2) residente presso il CNR di Pisa, rendendolo così un servizio di rete.

Collezione (o edizione):

Materia e tecnica:

Misure:

Numero esemplari:

  • release 0.0
  • realease 0.2

Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):

Codice ISBN:

File multimediali:

Video:

Audio:

Altro:

Augmented reality:

Latitudine:

Longitudine:

Link verso portali di augmented reality

Bibliografia:

  • Nencini G.- TELETAU - A Computer Music Permanent Service in Proceeding o f 1986 International Computer Music Conference, P . Berg (ed.), San Francisco, 1986
  • Nencini G., Grossi P., Modalita’ operative del TELETAU software sperimentale per la telematica musicale, studi musicali vol 199, CNUCE- C.N.R. di Pisa, 1985
  • Nencini G. - Modalita Operative del TELETAU (release 2). Pisa, CNUCE, 1988.
  • Tommasini D.F. (a cura di), Atti del VII Colloquio Informatica Muiscale, Edizioni Arti Grafiche Ambrosini, Roma, 1988
  • Camilleri L., Carreras F., Grossi p., Nencini G., A Software Tool for Music Analysis, INTERFACE, Vol. 16, 1987
  • Giomi F., LIGABUE M. - An Interactive System for Musical Improvisation (in corso di stampa)

Webliografia:

Note:

Tipo di scheda:

Opera

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Voci correlate: