Tactical Art in Virtual Space 1: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 8: Riga 8:
 
• Reply-To: Josephine Berry <josie AT metamute.com>  
 
• Reply-To: Josephine Berry <josie AT metamute.com>  
 
• Sender: nettime-l-request AT bbs.thing.net  
 
• Sender: nettime-l-request AT bbs.thing.net  
________________________________________
+
 
  
 
QUESTO CAPITOLO DELLA MIA TESI è APPENA STATO PUBBLICATO SULLO STRAVAGANTE GIORNALE BRITANNICO 'Inventory' SUL SUO ULTIMO NUMERO.
 
QUESTO CAPITOLO DELLA MIA TESI è APPENA STATO PUBBLICATO SULLO STRAVAGANTE GIORNALE BRITANNICO 'Inventory' SUL SUO ULTIMO NUMERO.
Riga 30: Riga 30:
 
UN ASPETTO IMPORTANTE E’ LA MUTABILITA’ DEI LAVORI  DISTRIBUITI DI INTERNET E DELLE MODALITA’ DIGITALI CHE COMPLICANO IL BINARIO PRODUZIONE/CONSUMAZIONE.
 
UN ASPETTO IMPORTANTE E’ LA MUTABILITA’ DEI LAVORI  DISTRIBUITI DI INTERNET E DELLE MODALITA’ DIGITALI CHE COMPLICANO IL BINARIO PRODUZIONE/CONSUMAZIONE.
 
LA FACILITA’ CON CUI SI PUO’ AGIRE SU UN FILE LO RENDE ESTREMAMENTE VULNERABILE AD UN USO TATTICO . IL SISTEMA DELLA RETE  E’ DIVENUTO OMNICOMPRENSIVO ; L’ UTENTE FORNISCE DATI DI OGNI GENERE CON I QUALI L’ E-MARKET SI RINVENTA CONTINUAMENTE , FORMANDO POI CON IL SUDDETTO UTENTE ,DIVENUTO AQUIRENTE, UN CIRCUITO CHIUSO.
 
LA FACILITA’ CON CUI SI PUO’ AGIRE SU UN FILE LO RENDE ESTREMAMENTE VULNERABILE AD UN USO TATTICO . IL SISTEMA DELLA RETE  E’ DIVENUTO OMNICOMPRENSIVO ; L’ UTENTE FORNISCE DATI DI OGNI GENERE CON I QUALI L’ E-MARKET SI RINVENTA CONTINUAMENTE , FORMANDO POI CON IL SUDDETTO UTENTE ,DIVENUTO AQUIRENTE, UN CIRCUITO CHIUSO.
 
+
 
 +
'''Garcia David|David Garcia''' E [[Lovink Geert|Geert Lovink]]
  
  

Revisione 21:30, 1 Feb 2005

Autore: Berry Josephine

<nettime> Tactical Art in Virtual Space 1 • To: nettime-l AT bbs.thing.net • Subject: <nettime> Tactical Art in Virtual Space 1 • From: Josephine Berry <josie AT metamute.com> • Date: Wed, 13 Sep 2000 13:01:50 +0000 • Reply-To: Josephine Berry <josie AT metamute.com> • Sender: nettime-l-request AT bbs.thing.net


QUESTO CAPITOLO DELLA MIA TESI è APPENA STATO PUBBLICATO SULLO STRAVAGANTE GIORNALE BRITANNICO 'Inventory' SUL SUO ULTIMO NUMERO. INOLTRE,LE NOTE IN CALCE SI SONO PERSE NEL PASSAGGIO DA WORD ALLA POSTA ELETTRONICA

JOSIE.

TATTICHE DI AUTO-COSCIENZA IN UNO SPAZIO INSTABILE.




LA STRUTTURA DI INTERNET , CHE RISPECCHIA L’IBRIDA DECENTRALIZZAZIONE DEL MERCATO GLOBALE, E’ DIVENTATO PER CONRTAPPASSO UN LUOGO DI RESISTENZA PER QUELL INTELLETUALITA’ POST ’68 , PER DEFINIZIONE ANTI IMPERIALISTA E NO-GLOBAL. BENCHE’ LE TATTICHE NON POSSANO ESSERE ANALIZZATE DIFFERENZIATAMENTE NEI VARI SPAZZI,E’ INDUBBIO CHE L’ IDENTITA’DELLA RETESIA DATA ANCHE DALLA SUA SEPARAZIONE DAL MONDO REALE (VIRTUALITA’-REALTA’): INTERNET E’ UN MONDO IN CUI IL POTERE E’ DIVENTATO TANTO DETERRITORIALIZZATO QUANTO CAPITALE, ED E’ NEL CONTESTO DELLA SPACCATURA FRA MONDO INFORMATICO E MONDO VIRTUALE CHE AVVIENE QUESTA FASE DI CAMBIAMENTO DEL POTERE . IN ALCUNI LAVORI IL COMPORTAMENTO CHE TIPICIZZA GLI ARTISTI DELLA RETE PRESUPPONE LA DEFINIZIONE DELLA NATURA DI TEMPO E SPAZIO ,E VICEVERSA: NELLA NET ART IL POTENZIALE RADICALE E L’OPPRESSIVO APPIATTIMENTO DEL CYBER SPAZIO DIVENGONO EPICENTO DELL’ ATTENZIONE. LA RETE HA APERTO AGLI ARTISTI UN NUOVO SPAZIO PER ELUDERE LE REGOLE DEL MARKETING , MA HA ANCHE IMPOSTO LORO NUOVE REGOLE COME I PROTOCOLLI E I LINGUAGGI(DNS, TCP/IP, HTTP, HTML, XML, CGI ) . LA RETE PARTECIPA POI AD UN AMPIO SVILUPPO DI IMITAZIONI MUTUALI CHE AVVIENE FRA LA STRATEGIA CULTURALE DOMINANTE (IL'Prada Meinhoff' ) E LA RESISTENZA CULTURALE(L’ ADOZIONE DI IDENTITA’ CORPORATE) ;INSOMMA, STRATEGIE E TATTICA STANNO DIVENTANDO DIFFICILI DA DISTINGUERE. UN ASPETTO IMPORTANTE E’ LA MUTABILITA’ DEI LAVORI DISTRIBUITI DI INTERNET E DELLE MODALITA’ DIGITALI CHE COMPLICANO IL BINARIO PRODUZIONE/CONSUMAZIONE. LA FACILITA’ CON CUI SI PUO’ AGIRE SU UN FILE LO RENDE ESTREMAMENTE VULNERABILE AD UN USO TATTICO . IL SISTEMA DELLA RETE E’ DIVENUTO OMNICOMPRENSIVO ; L’ UTENTE FORNISCE DATI DI OGNI GENERE CON I QUALI L’ E-MARKET SI RINVENTA CONTINUAMENTE , FORMANDO POI CON IL SUDDETTO UTENTE ,DIVENUTO AQUIRENTE, UN CIRCUITO CHIUSO.

Garcia David|David Garcia E Geert Lovink


RAGIONANDO IN TERMINI HEGELIANI, SI PUO’ AFFERMARE CHE L’ ANIMAZIONE ARTISTICA DELLE RELAZIONI FRA L’UTENTE DELLA RETE E LA SITUAZIONE ABBIA EFFETTUATO UN CAMBIO DALL’ USO QUOTIDIANO DELLE TATTICHE IN SE STESSE A QUELLO DELLE TATTICHE PER SE STESSE.

MA LE TATTICHE? SONO SOLO UN ALTRO NOME PER DEFINIRE LA CAPACITA’ PRODUTTIVA DI INDIVIDUI MASSIFICATI?. SONO MESSE SU DA ESPERTI DI MARKETING CHE CERCANO LA VERA IDENTITA’ DELL CONSUMATORE? . SE LE TATTICHE COMINCERANNO AD OTTENERE LA LEGITTIMAZIONE ARTISTICA O DI UN MODUS OPERANDI POLITICO, RIMARRANNO L’ ANTIDISCIPLINA AL POTERE DOMINANTE?.



SHOCK E ORDINE DELL’ESPERIENZA NELLA MODERNITA’ E SULLA RETE. W.BENJAMIN SCINDE L’ESPERIENZA IN DUE PARTI; LA PRIMA (IN TEDESCO ERLEBNIS) E’ QUELL’ESPERIENZA A CUI SIAMO PREPARATI; LA SECONDA, ERFHARUNG, E’ IL TIPO DI ESPERIENZA CHE COMPORTA LA DISSOLUZIONE DELLO SHOCK ATTRAVERSO IL RILASCIO DI RIVISITAZIONI; E’ UN’ESPERIENZA ALLA QUALE NON SIAMO PREPARATI. BENJAMIN, E CON LUI ALTRI TEORICI DELLA METROPOLI, ASSERIVA CHE NOI CRESCIAMO VICINI A UN GENERATORE DI SHOCK, RICARICATO DAL CAOS DELLE FOLLE, DAL TRAFFICO, E CHE TUTTO CIO’ RENDE LE NOSTRE DIFESE PIU’ EFFICENTI. IL MOTORE DI RICERCA PUO’ ESSERE VISTO COME UNA CITTA’–CONCETTO CHE IMPONE LA SUA UNIVERSALITA’ E LA SUA RAZIONALITA’ ATTRAVERSO LA SUA PROMESSA DI CATEGORIZZAZIONE E PRECISIONE, CHE RENDE UN UTENTE SIMILE A COLUI CHE SCRIVE SENZA SAPER LEGGERE O, PIUTTOSTO, CHE LEGGE UNA SINGOLA PAGINA SENZA SAPERE QUANTE ALTRE NE DOVREBBE LEGGERE.