Tactical Media Crew

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Logo della Tactical Media Crew

Personaggio o gruppo:

Tactical Media Crew

Biografia:

Tactical Media Crew è un progetto che nasce nell'aprile del 1996 dalla esigenza di: far accedere diverse realtà sociali ad internet, con una particolare attenzione a quello che comunemente viene chiamato movimento antagonista; trasformare ed evolvere il sistema di informazione/comunicazione del quale il movimento antagonista fa uso da anni.

I soggetti a cui questo progetto rivolge l'attenzione sono: centri sociali, radio di movimento, collettivi femministi, cobas e tutti coloro che vorranno avvalersi delle potenzialità offerte da questo mezzo di comunicazione, che tramite internet crea l'opportunità di essere visibili e raggiungibili da più parti del mondo. Lo spirito che sta alla base di questo progetto è la ricerca del senso, delle risposte, della comprensione, delle chiavi di lettura e comunicazione per capire quali tattiche utilizzare per trasformarsi da improduttivi a produttivi/realizzatori: ciò significa una possibilità di circolazione di idee, suoni, immagini, notizie e dati sempre più significativa.

Si può accedere al sito con molta facilità ma per gran parte degli abitanti di questo pianeta fare una semplice telefonata può essere una cosa difficoltosa, per questo motivo i collaboratori di Tactical Media Crew restano fortemente motivati nel sostegno e nell'interazione con tutte le forme di comunicazione radicale dal basso, come radio di movimento, giornali, stampa underground, musica auto prodotta (che poi possono anche trovare su internet la strada per superare problemi di distribuzione, diffusione e circolazione).

I Media Tattici non sono mai perfetti, sempre in divenire, performativi e pragmatici, coinvolti in un continuo processo di rimessa in discussione delle premesse dei canali con cui lavorano. Ciò richiede la fiducia nel fatto che il contenuto possa sopravvivere intatto come viaggia da interfaccia a interfaccia. Ogni pochi anni noi facciamo la conferenza Next 5 Minutes sui media tattici da tutto il mondo. Infine abbiamo una base (De Waag) dalla quale speriamo di consolidare e costruire a lunga scadenza. Noi vediamo questo edificio come un posto dove pianificare regolari eventi e meetings, includendo il prossimo Next 5 Minutes (nel Gennaio 1999), e discussioni relative a questo, come parte di un movimento per creare un antidoto a ciò che Peter Lamborn Wilson ha descritto come "l'incontrastata legge del denaro sugli esseri umani."

Poetica:

I Tactical Media Crew stanno creando l'opportunità, tramite il loro sito Internet, di essere visibili, ma soprattutto raggiungibili da più parti del mondo. Realizzando così una ulteriore possibilità di diffusione/reperimento dell'informazione per un pubblico mondo, ma con la logica e il cuore del banchetto alle iniziative, dell'infoshop o della trasmissione in radio, "strutture" di cui sono parte e sostenitori, ma che hanno evidenti limiti. Come singoli pensiamo sia evidente lo spirito che li trasporta, non li brama di immagazzinare sempre più informazione, bensì la ricerca del senso. Senso, risposte, comprensione/chiavi di lettura e comunicazione. Tutto ciò potrebbe significare quali alternative sono possibili ma soprattutto, in uno stato di insoddisfazione manifesta e rabbia latente, capire quali tattiche utilizzare per trasformare noi stessi e noi stesse da improduttivi a produttivi, (termini forse a noi non simpatici, ma indicativi dello stato attuale delle cose), dove per produrre si intende realizzare. Realizzare significa per ora (probabilmente) battersi ad armi pari col nemico: si scoprono sempre più "punti fragili" nel capitalismo attuale o quanto meno e sempre più facile carpirne parte della sua strutturazione, se veramente gran parte della forza del capitale oggi si esprime attraverso canali informatici/comunicativi, allora si può dire che la sua fragilità è nell'informazione stessa.

Opere:

Combattono le multinazionali:

  • Nel 2005-2006 CoCa Cola
  • 2005 McDonald’s
  • 2005 Unitene Colors of Benetton
  • 2004 Nike
  • 2004 Nestlè
  • 2003 Walt Disney
  • 2003 Benzina Esso
  • 2003 Microsoft
  • 2003 Benzina Shell
  • 1998 Eni/Agip
  • Danone
  • IBM

Sito web:

http://www.tmcrew.org

Luogo:

Roma

Augmented reality:

Latitudine: 41.90278349999999

Longitudine: 12.496365500000024

Altitudine: 52

Portali di augmented reality: App: Wikitude, Canale: EduEDA

Bibliografia:

“Hacktivism - La libertà nelle maglie della rete,Tommaso Tozzi, 2002, Manifesto libri Edizioni.

“Media Activism - Strategie e pratiche della comunicazione indipendente, di Matteo Pasquinelli, 2002 Deive e Approdi edizioni

Webliografia:

http://squat.net/tmc/msg00000.html

http://www.eco.utexas.edu/faculty/Cleaver/drjul24tmci.html

http://www.ainfos.ca/03/apr/ainfos00011.html

http://www.mediamente.rai.it/home/tv2rete/mm9899/99012529/n990128.htm

http://www.n5m4.org/journal5e2d.html?118+275+1410

http://subsol.c3.hu/subsol_2/contributors2/richardsontext2.html

http://www.sisde.it/gnosis/Rivista4.nsf/ServNavig/15