Tadeusz Kantor: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città))
(Biografia)
Riga 8: Riga 8:
 
[[File:Tadeusz_Kantor.jpg ]]
 
[[File:Tadeusz_Kantor.jpg ]]
 
== Biografia ==
 
== Biografia ==
Nato nel [[1915]] a Wielopole, piccola città della [[Polonia]], figlio del ufficiale, publicista e patriota polacco Marian Leon Kantor - "Mirski",e di Helena Berger, firma la sua prima regia nel [[1937]] (''La morte di Titangiles'' di [[Maurice Maeterlinck]]), mentre ancora frequenta l'[[Accademia di belle arti]] di [[Cracovia]].
+
Tadeusz Kantor (1915-1990) Nato nel villaggio galiziano di Wielopole, Kantor ha studiato pittura all'Accademia di Belle Arti di Cracovia dal 1934 al 1939. Il suo primo lavoro per il teatro è stato uno spettacolo Teatro delle Marionette di Maurice Maeterlinck La morte di Tintagiles, che ha prodotto nel 1937 e che ha portato a una rinegoziazione delle sue inclinazioni costruttiviste, ispirati da Malevich, Mondrian, e Gropius, con la sua curiosità per il "grande mistero" e "simbolismo scomunicato" di Maeterlinck, Kafka, e Bruno Schulz. Durante la seconda guerra mondiale, Kantor ha iniziato il Gruppo Giovani Artisti e il Teatro Indipendente metropolitana in occupata dai tedeschi Cracovia, con la quale ha messo in scena le produzioni clandestine di Balladyna del poeta romantico Juliusz Slowacki e Stanislaw Wyspianski di Il ritorno di Ulisse. E 'stato durante questo periodo che iniziò a produrre opere in spazi non teatrali e di incorporare, oggetti di uso quotidiano ready-made nel suo lavoro. Dopo la guerra, il rifiuto del Kantor di realismo socialista ha portato al suo licenziamento dalla facoltà presso la Scuola Superiore di Belle Arti. Nel 1955, ha co-fondato l'avanguardia Cricot 2 TEATRO, che ha guadagnato fama immediata per la sua produzione di 1.956 SI Witkiewicz The Seppie e ha continuato ad essere un laboratorio per le opere di Witkiewicz e Kantor. Nonostante il suo impegno sempre più successo con il teatro, però, Kantor mai smesso di lavorare nel campo delle arti visive, ed è stato acclamato per la sua pittura in Polonia e all'estero: nel 1959 ha partecipato a Documenta 2, e nel 1960 ha insegnato pittura all'Accademia di Belle Arti Accademia di Amburgo ed esposto ampiamente in Europa occidentale.
  
Nel 1942 crea clandestinamente a Cracovia il "Teatro Indipendente" in cui riunisce giovani pittori ed artisti. Nel 1955 fonda il gruppo "Cricot 2": luogo di libero incontro di artisti e teatranti proprio come il gruppo "Cricot", nato dall'anagramma delle parole "To circ" cui Kantor vuole rendere omaggio.
 
 
Durante la [[seconda guerra mondiale]] e negli anni seguenti Kantor elabora la sua poetica teatrale, di cui uno degli aspetti salienti è la precarietà dell'esistenza, sperimentata in modo tangibile durante il periodo bellico.
 
Grazie alla sua costante ed appassionata opera di ricerca teatrale si esprime in vari manifesti poetici fino a giungere nel 1975 all'elaborazione del manifesto cardine della sua opera, il "Teatro della Morte" nonché alla creazione dello spettacolo che gli darà notorietà mondiale e che ancora oggi continua ad essere considerato una tappa fondamentale della ricerca teatrale del Novecento: "La classe morta".
 
 
L'ultimo spettacolo del Cricot 2 diretto da Kantor va in scena il 10 gennaio [[1991]] a Tolosa, ad un mese dalla sua morte (avvenuta improvvisamente l'8 dicembre 1990). Si intitola ''Oggi è il mio compleanno'' e ripercorre vari momenti e personaggi significativi della vita dell'autore come [[Vsevolod Mejerchol'd]], l' artista dell'avanguardia russa tradito dalla rivoluzione, la pittrice scenografa polacca Maria Jarema ed il pittore Jonasz Stern, miracolosamente scampato allo sterminio ebraico. L' opera esplora e ripercorre il vissuto emotivo ed artistico di Tadeusz Kantor portando in scena, con una sedia rimasta irrimediabilmente vuota, la sua insostituibile assenza.
 
 
==Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città)==
 
==Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città)==
  

Revisione 01:15, 6 Mar 2015

  « Nel Ritorno di Ulisse non c'era il solito palcoscenico con decorazioni dove si svolge l'azione, c'era invece una stanza, distrutta, "truccata", una vera         opera d'arte, al cui interno si trovavano sia gli spettatori sia gli attori. »
                                                                                                  (Intervista di Marita Porebski a Tadeusz Kantor)

Busto di Tadeusz Kantor a Kielce, Polonia Tadeusz Kantor (Wielopole Skrzyńskie, 6 aprile 1915 – Cracovia, 8 dicembre 1990) è stato un pittore, scenografo e regista teatrale polacco, tra i maggiori teorici del teatro del Novecento'

Tadeusz Kantor.jpg

Biografia

Tadeusz Kantor (1915-1990) Nato nel villaggio galiziano di Wielopole, Kantor ha studiato pittura all'Accademia di Belle Arti di Cracovia dal 1934 al 1939. Il suo primo lavoro per il teatro è stato uno spettacolo Teatro delle Marionette di Maurice Maeterlinck La morte di Tintagiles, che ha prodotto nel 1937 e che ha portato a una rinegoziazione delle sue inclinazioni costruttiviste, ispirati da Malevich, Mondrian, e Gropius, con la sua curiosità per il "grande mistero" e "simbolismo scomunicato" di Maeterlinck, Kafka, e Bruno Schulz. Durante la seconda guerra mondiale, Kantor ha iniziato il Gruppo Giovani Artisti e il Teatro Indipendente metropolitana in occupata dai tedeschi Cracovia, con la quale ha messo in scena le produzioni clandestine di Balladyna del poeta romantico Juliusz Slowacki e Stanislaw Wyspianski di Il ritorno di Ulisse. E 'stato durante questo periodo che iniziò a produrre opere in spazi non teatrali e di incorporare, oggetti di uso quotidiano ready-made nel suo lavoro. Dopo la guerra, il rifiuto del Kantor di realismo socialista ha portato al suo licenziamento dalla facoltà presso la Scuola Superiore di Belle Arti. Nel 1955, ha co-fondato l'avanguardia Cricot 2 TEATRO, che ha guadagnato fama immediata per la sua produzione di 1.956 SI Witkiewicz The Seppie e ha continuato ad essere un laboratorio per le opere di Witkiewicz e Kantor. Nonostante il suo impegno sempre più successo con il teatro, però, Kantor mai smesso di lavorare nel campo delle arti visive, ed è stato acclamato per la sua pittura in Polonia e all'estero: nel 1959 ha partecipato a Documenta 2, e nel 1960 ha insegnato pittura all'Accademia di Belle Arti Accademia di Amburgo ed esposto ampiamente in Europa occidentale.

Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città)

  • l'avanguardia Cricot 2 TEATRO,Polonia,1955
  • ha partecipato a Documenta2,Polonia,1959
  • ha insegnato pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Amburgo e ha esposto ampiamente,Europa occidentalePolonia,1960

File multimediali

Video:

Audio:

Altro:

Augmented reality

Bibliografia

Webliografia

Note

Tipo di scheda

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia

Soggetto (categoria, tags) a testo libero

Voci correlat