Tadeusz Kantor

Tratto da EduEDA
Versione del 6 Mar 2015 alle 01:23 di Xuye (Discussione | contributi) (Voci correlat)

Jump to: navigation, search
  « Nel Ritorno di Ulisse non c'era il solito palcoscenico con decorazioni dove si svolge l'azione, c'era invece una stanza, distrutta, "truccata", una vera         opera d'arte, al cui interno si trovavano sia gli spettatori sia gli attori. »
                                                                                                  (Intervista di Marita Porebski a Tadeusz Kantor)

Busto di Tadeusz Kantor a Kielce, Polonia Tadeusz Kantor (Wielopole Skrzyńskie, 6 aprile 1915 – Cracovia, 8 dicembre 1990) è stato un pittore, scenografo e regista teatrale polacco, tra i maggiori teorici del teatro del Novecento'

Tadeusz Kantor.jpg

Biografia

Tadeusz Kantor (1915-1990) Nato nel villaggio galiziano di Wielopole, Kantor ha studiato pittura all'Accademia di Belle Arti di Cracovia dal 1934 al 1939. Il suo primo lavoro per il teatro è stato uno spettacolo Teatro delle Marionette di Maurice Maeterlinck La morte di Tintagiles, che ha prodotto nel 1937 e che ha portato a una rinegoziazione delle sue inclinazioni costruttiviste, ispirati da Malevich, Mondrian, e Gropius, con la sua curiosità per il "grande mistero" e "simbolismo scomunicato" di Maeterlinck, Kafka, e Bruno Schulz. Durante la seconda guerra mondiale, Kantor ha iniziato il Gruppo Giovani Artisti e il Teatro Indipendente metropolitana in occupata dai tedeschi Cracovia, con la quale ha messo in scena le produzioni clandestine di Balladyna del poeta romantico Juliusz Slowacki e Stanislaw Wyspianski di Il ritorno di Ulisse. E 'stato durante questo periodo che iniziò a produrre opere in spazi non teatrali e di incorporare, oggetti di uso quotidiano ready-made nel suo lavoro. Dopo la guerra, il rifiuto del Kantor di realismo socialista ha portato al suo licenziamento dalla facoltà presso la Scuola Superiore di Belle Arti. Nel 1955, ha co-fondato l'avanguardia Cricot 2 TEATRO, che ha guadagnato fama immediata per la sua produzione di 1.956 SI Witkiewicz The Seppie e ha continuato ad essere un laboratorio per le opere di Witkiewicz e Kantor. Nonostante il suo impegno sempre più successo con il teatro, però, Kantor mai smesso di lavorare nel campo delle arti visive, ed è stato acclamato per la sua pittura in Polonia e all'estero: nel 1959 ha partecipato a Documenta 2, e nel 1960 ha insegnato pittura all'Accademia di Belle Arti Accademia di Amburgo ed esposto ampiamente in Europa occidentale.

Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città)

  • l'avanguardia Cricot 2 TEATRO,Polonia,1955
  • ha partecipato a Documenta2,Polonia,1959
  • ha insegnato pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Amburgo e ha esposto ampiamente,Europa occidentalePolonia,1960

File multimediali

Video:

Audio:

Altro:

Augmented reality

Bibliografia

Webliografia

Note

Tipo di scheda

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia

Soggetto (categoria, tags) a testo libero

Voci correlat