Telnetlinks. Art Com. November 1991. Volume 11 Number 10: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 59: Riga 59:
 
WELL E-MAIL: artcomtv TEL: 415.431.7524  FAX: 415.431.7841
 
WELL E-MAIL: artcomtv TEL: 415.431.7524  FAX: 415.431.7841
 
   
 
   
 +
 +
'''Autore''':Chuck Welch
 +
 +
'''Tratto da''': http://lists.village.virginia.edu/listservs/pmctalk/essays/artcom.mailart
 +
 +
'''Titolo originale''':Telnetlinks
 +
 +
'''Traduzione di''':Cathryn.L.
 +
 +
'''Anno''':NOVEMBER 1991
 
   
 
   
TELENETLINKS                                                   CHUCK WELCH
+
 
 +
 
 +
TELENETLINKS                                                                                   CHUCK WELCH
  
  
Riga 71: Riga 83:
  
 
'''Chuck Welch'''
 
'''Chuck Welch'''
== Biografia ==
+
 
  
 
[[Welch Chuck | Chuck Welch]] , Nick Crackerjack Kid, è un networker artista.
 
[[Welch Chuck | Chuck Welch]] , Nick Crackerjack Kid, è un networker artista.
Riga 78: Riga 90:
  
  
 
 
== Opere ==
 
  
 
Dagli inizi del 1970 i mail artisti si sono incontrati per discutere il tema della comunicazione inter-media. Hanno anche fondato dei forum pubblici per la discussione delle forme artistiche alternative.
 
Dagli inizi del 1970 i mail artisti si sono incontrati per discutere il tema della comunicazione inter-media. Hanno anche fondato dei forum pubblici per la discussione delle forme artistiche alternative.
Riga 101: Riga 110:
  
  
== Musei ==
+
 
  
 
Alcune mostre di mail arte hanno incluso stazioni postali ufficiali di modo da permettere al pubblico di poter rispondere a qualunque espositore. Altri spettacoli di mail art ospitano le  inaugurazioni di mail art  dove tutta la posta esposta viene provata dal pubblico: qui il pubblico può tornare a casa portando con sé mail art.
 
Alcune mostre di mail arte hanno incluso stazioni postali ufficiali di modo da permettere al pubblico di poter rispondere a qualunque espositore. Altri spettacoli di mail art ospitano le  inaugurazioni di mail art  dove tutta la posta esposta viene provata dal pubblico: qui il pubblico può tornare a casa portando con sé mail art.
Riga 111: Riga 120:
 
Se esistono queste similitudini fra la posta e i networker della telecomunicazioni, perché non ci sono maggiori prove di interazione? Può esserci adesso un motivo perché abbia luogo questa interazione?
 
Se esistono queste similitudini fra la posta e i networker della telecomunicazioni, perché non ci sono maggiori prove di interazione? Può esserci adesso un motivo perché abbia luogo questa interazione?
  
 
== Contatti ==
 
  
 
Vorrei invitare tutti i miei lettori che hanno accesso a computer, modem o fax ad unirsi al congresso Telenetlink con NC92 o la rete Reflux.La partecipazione può prevedere qualsiasi forma di scambio di telecomunicazioni, email, fax, video chiamate, ecc.  
 
Vorrei invitare tutti i miei lettori che hanno accesso a computer, modem o fax ad unirsi al congresso Telenetlink con NC92 o la rete Reflux.La partecipazione può prevedere qualsiasi forma di scambio di telecomunicazioni, email, fax, video chiamate, ecc.  
Riga 129: Riga 136:
  
  
== Poetica ==
 
  
 
I networker creativi rappresentano il tessuto di infinite fibre fluttuanti, mondi interconnessi, vitali, vibranti che filtrano attraverso un mare di informazioni senza limiti.
 
I networker creativi rappresentano il tessuto di infinite fibre fluttuanti, mondi interconnessi, vitali, vibranti che filtrano attraverso un mare di informazioni senza limiti.

Revisione 20:45, 16 Feb 2006

Welch Chuck

• Telnetlinks. Art Com. NOVEMBER 1991. VOLUME 11 NUMBER 10 http://lists.village.virginia.edu/listservs/pmc-talk/essays/artcom.mailart


From: Cathryn.L.Welch@dartmouth.edu (Chuck Welch) Subject: Hello, I'm Crackerjack Kid Date: 12-11-91, 00:07 est

NOVEMBER 1991 NUMBER 54 VOLUME 11 NUMBER 10

Welcome to ART COM, an online magazine forum dedicated to the interface of contemporary art and new communication technologies.

You are invited to send information for possible inclusion. We are especially interested in options that can be acted upon: including conferences, exhibitions, and publications. Proposals for guest edited issues are also encouraged. Send submissions to:

well!artcomtv@uunet.uu.net artcomtv@well.sf.ca.us

Back issues of ART COM can be accessed on the Art Com Electronic Network (ACEN) on the Whole Earth 'Lectronic Link (WELL), available through the CompuServe Packet Network and PC Pursuit.

To access the Art Com Electronic Network on the WELL, enter g acen at the Ok: prompt. The Art Com Electronic Network is also accessible on USENET as alt.artcom. For access information, send email to: artcomtv@well.sf.ca.us.

  • Guest Editor: Chuck Welch
  • Editor: Anna Couey
  • Executive Editor: Carl Eugene Loeffler
  • Systems: Fred Truck and Gil MinaMora

ART COM projects include:

ART COM MAGAZINE, an electronic forum dedicated to contemporary art and new communication technologies.

ART COM ELECTRONIC NETWORK (ACEN), an electronic network dedicated to contemporary art, featuring publications, online art galleries, art information database, and bulletin boards.

ART COM SOFTWARE, international distributors of interactive video and computer art.

ART COM TELEVISION, international distributors of innovative video to broadcast television and cultural presenters.

CONTEMPORARY ARTS PRESS, publishers and distributors of books on contemporary art, specializing in postmodernism, video, computer and performance art.

ART COM, P.O.Box 193123 Rincon, San Francisco, CA, 94119-3123, USA. WELL E-MAIL: artcomtv TEL: 415.431.7524 FAX: 415.431.7841


Autore:Chuck Welch

Tratto da: http://lists.village.virginia.edu/listservs/pmctalk/essays/artcom.mailart

Titolo originale:Telnetlinks

Traduzione di:Cathryn.L.

Anno:NOVEMBER 1991


TELENETLINKS CHUCK WELCH


Telenetlinks


eternal network


Chuck Welch


Chuck Welch , Nick Crackerjack Kid, è un networker artista. Mail artista attivo, Chuck ha organizzato il Congresso Telenetlink NC 1992 per sviluppare interconnessioni con i networker, artisti elettronici, e facilitare le comunicazioni creative attraverso gli accessi tecnologici. Ha scritto due libri sugli aspetti sociali e politici della network art ed è facilitatore per il Congresso Networker 1992.

Oggi Fricker collabora con i facilitatori John Held Jr. , Crackerjack Kid (l’autore), Mark Corotto (a.k.a. FaGaGaGa), Steve Perkins, Lloyd Dunn, Clemente Padine, Peter Kaufman


Dagli inizi del 1970 i mail artisti si sono incontrati per discutere il tema della comunicazione inter-media. Hanno anche fondato dei forum pubblici per la discussione delle forme artistiche alternative. Nel 1985 il networker svizzero Hans Ruedi Fricker

Fricker, in collaborazione con il suo compagno svizzero Gunther Ruch, ha reso popolare il turismo invitando i mail artisti a convertire i loro francobolli in biglietti aerei. Il comportamento è stato ulteriormente incoraggiato proponendo congressi di mail art decentralizzati che si realizzano laddove due o tre mail artisti si riuniscono per discutere argomenti e preoccupazioni. Fino al 1986 oltre 800 mail artisti si sono incontrati in 80 congressi di mail art in 25 paesi.

Come facilitatore NC92, ho formato un Congresso Telenetlink il cui proposito è centrato nel raggiungere la comunità telematica attraverso una BBS come l’Echo di N.Y.City, la BBS Artbase di Minneapolis, e accedendo ai newsgroup internazionli USENET come alt.artcom e rec.arts.fine. Ho trovato una risposta immediata dal direttore dell’Art Com Carl Loeffler che ha postato i miei inviti NX92 nella conferenza dell’Art Com Elecrtonic Netwerk (acen) sul WELL (Whole Earth ‘Lectronic Link) e si è offerto di portare la banca dati del NC92 su alt.artcom. Il Congresso Telenetlink è anche riuscito a fare un’importante connessione con il progetto di telecomunicazioni del Dr.Artur Matuch per la Biennale di San Paolo, Il Progetto Reflux Network.


Nell’estate del 1991 ho spedito saggi e lettere a tutti gli artisti associati con i siti nodi Reflux. Ogni comunicazione che ho ricevuto dalla comunità telematica è stata, in effetti, uno sforzo di teleconnettersi oltre le frontiere esistenti. Con la collaborazione di partecipanti Reflux come Couey Anna, Fred Truck, Juan L. Gomez- Perales, Sarah Dickinson,Dr.Artur Matuch , Judy Malloy


Chuck Welch
.




Alcune mostre di mail arte hanno incluso stazioni postali ufficiali di modo da permettere al pubblico di poter rispondere a qualunque espositore. Altri spettacoli di mail art ospitano le inaugurazioni di mail art dove tutta la posta esposta viene provata dal pubblico: qui il pubblico può tornare a casa portando con sé mail art.

In anni più recenti, la comunità di arte telematica ha anche ospitato enormi scambi culturali pubblici come il Particifax Network di Toronto (Ontario, Canada). Organizzato dalla Grimbsby Public Art Gallery nell’estate 1984, la Particifax ha incluso l’installazione delle macchine di telecomunicazione Canada Post Intelpost in numerosi spazi pubblici incluso Londra. In uno sforzo pioneristico, i mail artisti canadesi Michael Bidner e Lisa Shelly si sono interconnessi con i mail artisti, il pubblico e gli artisti delle telecomunicazioni via fax. Tutti gli artisti sono riusciti a collegarsi al sito della Forest City Gallery con i mail artisti che frequentano l’Inter-Dada Festival di San Francisco.

Anna Couey

Se esistono queste similitudini fra la posta e i networker della telecomunicazioni, perché non ci sono maggiori prove di interazione? Può esserci adesso un motivo perché abbia luogo questa interazione?


Vorrei invitare tutti i miei lettori che hanno accesso a computer, modem o fax ad unirsi al congresso Telenetlink con NC92 o la rete Reflux.La partecipazione può prevedere qualsiasi forma di scambio di telecomunicazioni, email, fax, video chiamate, ecc. Quali reciproco benefici potrebbero derivare da entrambi i mondi? I lettori possono unirsi a questo congresso inviando una breve pagina di dichiarazione su come vede il proprio ruolo come networker. Sono ben accetti anche le proposte e i progetti che interconnettono la mail art e le comunità telematiche. Gli aggiornamenti periodici riguardanti le iniziative del progetto Telenetlink saranno postati sui newsgroup Usenet rec.arts.fine e art.altcom. Spedite le vostre dichiarazioni e proposte di progetto via email a Cathryn.L.Welch@dartmouth.edu. or per fax a Chuck Welch, Telenetlink Congress (603) 448-9998.

Ulteriori informazioni su eventi NC92 sono disponibili scrivendo a questi facilitatori: H.R. Fricker, Buro fur kunstlerische Umtriebe, CH 9043 Trogen, Switzerland Peter W. Kaufmann, Bergwisenstrasse 11, 8123 Ebmatingen, Switzerland Netlink South America: Clemente Padin, Casilla C. Central 1211, Montevideo, Uruguay Netlink East: Chuck Welch, PO Box 978, Hanover, NH 03755, USA Netlink South: John Held Jr. 7919 Goforth, Dallas, TX 75238, USA Netlink Midwest: Mark Corroto, PO Box 1382, Youngstown, OH 44501, USA Netlink Subspace: Steve Perkins, 221 W. Benton, Iowa City, IA 52246, USA Netlink West: Lloyd Dunn, PO Box 162, Oakdale, IA 52319, USA


I networker creativi rappresentano il tessuto di infinite fibre fluttuanti, mondi interconnessi, vitali, vibranti che filtrano attraverso un mare di informazioni senza limiti. Il frutto di tutto questo sono l’accessibilità, la facilitazione, la partecipazione, l’informazione e l’interconnessione delle idee. Tutta la conoscenza torna indietro trasformata, trasportata, un’omnibus onniscente da condividere tra tutti.

Alcuni networker tradizionali rappresentano un lavoro etico formale, una gerarchia professionale, il vecchio ordine, ma ci sono mail artisti e networker delle telecomunicazioni che giocano con un insieme differente di valori. Oggi la Network Art chiede agli artisti un maggior senso di proposte, di interrelazione e di cooperazione. Ciò richiede il passaggio da un pensiero patriarcale, gerarchico, antropocentrico ad una visione della veduta mondiale, una metanoia.

L’incrocio culturale del networking è un’arte radicale di condivisione di doni, un gioco collaborativo di interconnessione e accessibilità. La Mail Art e i Networker delle telecomunicazioni condividono i valori cooperativi che erano centrali per la cultura volatile degli anni 60 e 70 negli USA, un periodo in cui le definizioni dei valori sociali, culturali, religiosi e economici esplosero. A quel tempo l’arte e la comunicazione vennero spogliate dall’elitismo, rivalutate e rese accessibili nell’arte di strada e nei raduni. Buckminster Fuller predisse la navicella spaziale Earth e l’esperto di mass media McLuhan Marshall ebbe una grande influenza nell’immaginare un’epoca in cui l’informazione sarebbe stata riciclata da un mezzo all’altro. L’artista Fluxus Dick Higgins

La Mail Art

La mail art e l’arte della telecomunicazione sono soltanto per gli artisti? In realtà, sia la mail arte che le comunità telematiche funzionano come forum pubblici. I mail artisti e varie istituzioni ogni anno ospitano centinaia di mostre aperte alla visione e alla partecipazione pubblica. Le mostre di mail arte di solito iniziano con uno scambio di posta internazionale a centinaia di artisti di cui si sa che fanno scambio di mail arte. Le linee guida per ospitare lo spettacolo di mail arte sono regolate dai normali criteri di un museo: 1) niente viene rifiutato; 2) tutte le opere vengono messe in mostra; 3) gli originali non sono restituiti; 4) scelta dei media; 5) catalogo gratuito promesso a tutti i partecipanti.

Chi è a conoscenza di networker che possono essere interessati al NC92 è invitato a scaricare questo saggio e trasmetterlo a qualunque BBS, newsgroup, rivista alternativa o istituzione educativa. Insieme possiamo teleconnetterci nei mondi corrispondenti.