The World of Stainboy: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 42: Riga 42:
 
[[Categoria:USA]]
 
[[Categoria:USA]]
 
[[Categoria:America]]
 
[[Categoria:America]]
[[Categoria:Opera di Burton Tim]]
+
[[Categoria:Opera di Tim Burton]]

Revisione 13:21, 12 Gen 2007

Stainboy.gif

Titolo: The World of Stainboy (Il Mondo del Bambino Macchia)

Anno: dal 2000

Luogo: Online

Autore: Burton Tim, musiche di Danny Elfman

Descrizione

Oyster.jpg

Dal genio di Tim Burton, nel 1997, è nato un libro di poesie e disegni, The Melancholy Death of Oyster Boy and Other Stories (Morte Malinconica del Bambino Ostrica e Altre Storie). Il regista californiano ha sempre dimostrato una vera predilezione per la figura del freak: l’escluso, il diverso, che nel suo immaginario si identifica al meglio nel bambino. In questo libro popolato di figurine malinconiche e deformi i versi sono semplici ma allo stesso modo toccanti, raccontano le tragiche storie di questi tesserini con l’ingenuità di un bambino, in modo mai ricercato né volgare.

Poco tempo dopo l’uscita del libro (pubblicato anche in Italia dall’Einaudi ma senza traduzioni fedeli al testo e allo spirito di Burton, bensì con delle rivisitazioni del tutto discutibili a opera di Nico Orengo) il regista decide di creare una piccola serie di episodi in Flash dedicati a uno dei suoi piccoli protagonisti. Stainboy è un super eroe che non vola, non corre alla velocità della luce, non ha assolutamente alcun potere. Col suo mantello lercio e la s nera sul suo tozzo corpo color carbone, l’unica sua prerogativa è lasciare macchie maleodoranti ovunque passa. Così nel 2000 nasce The World of Stainboy, una serie di 6 episodi che raccontano come il nostro piccolo eroe viene mandato dal suo capo, la cinica caricatura di un militare, a fronteggiare le creature più assurde (tutti personaggi del libro di Burton, che pur non facendo nulla di male in sé, Stainboy è costretto ad uccidere, e pare non rendersi nemmeno conto di quello che fa).

Stainboy2.gif

Le avventure dell’anti supereroe si svolgono a Burbank, città natale di Burton, che egli stesso considera come la patria del conformismo e dell’intolleranza. Nell’ultimo episodio della serie assistiamo alla nascita di Stainboy e a come i suoi genitori lo abbandonano davanti al rifugio per casi inusuali (o come lo chiama l’impiegata, la casa degli orrori). Questo è uno dei temi preferiti di Burton, e ritorna anche in altre poesie del libro nonché nel film Batman Returns.

La serie di Stainboy, nata per il web, è stata distribuita liberamente sul sito della shockwave e successivamente su atomfilms, dove si possono trovare altre curiosità sul bambino macchia e contenuti scaricabili gratuitamente, come le musiche della serie, scritte dal compositore storico di Burton, Danny Elfman. Pur essendo stato molto apprezzato, il progetto non ha raggiunto il successo che si sarebbe meritato, ma rimane comunque in linea per chiunque sia interessato.

Bibliografia

  • Tim Burton La morte malinconica del bambino ostrica e altre storie (The Melancholy Death of Oyster Boy: and Other Stories), Einaudi 1998, ISBN 8806150340

Webliografia

Stainboy3.jpg

Correlazioni: Burton Tim