Tisma Andrej

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Personaggio o Gruppo: Tisma Andrej

Biografia: Tisma Andrej è nato a Novi Sad, in Yugoslavia. Nel 1976 si è diplomato all’Accademia degli artisti di Praga, in Cecoslovacchia.
Dopo il 1969 prende parte con le sue opere a 500 mostre collettive in Yugoslavia e in seguito in 40 città in giro per il mondo.
Tisma Andrei è una persona che si è molto interessato alla mail art, alla poesia, alla fotografia, alle performance, all’ellettrografia e alla video arte e così si può definire un eclettico dell’era digitale.
Con il movimento della mail art internazionale nel 1974 ha prodotto 20 mostre in Yugoslavia e Canada.
Inoltre ha pubblicato articoli sulla critica d’arte del 1976 e una collezione di questi è stata stampata dalla Stamp Gallery di San Francisco nel 1996.

Sito web: http://www.ecn.org/wikiartpedia/index.php?title=Tisma_Andrej&action=edit

Poetica: Tisma Andrej negli ultimi anni si è interessato molto al fenomeno della mail art, per il quale ha scritto anche alcuni testi come The Mail Art Phenomenon, Aspect of Mail Art; inoltre è un appassionato della poesia, fotografia, performance e video arte.
Nonostante se ne sia interessato nei suoi articoli, Andrej critica il mondo delle e-mail perché lo ritiene un luogo dove non è possibile sentire il profumo, lo charme, partecipare alle emozioni.
Inoltre è molto affezionato all’artista Marcel Duchamp nelle quali opere ritrova lo spunto per performance, installazioni, mail art.
L’artista secondo Tisma Andrej ha percorso tutti i segreti e le vie dell’arte nuova, lasciando per le generazioni future un orientamento dove per questo niente nell’arte è strano e sconosciuto.<

Opere: Web Art’s Nature è uno degli articoli scritti da Tisma Andrej nel quale sottolinea il fatto che la web art trae le sue origini nella storia delle arti grazie ad alcune caratteristiche come l’Interattività, cioè far diventare l’utente anche creatore; la iper-dimensione cioè che i lavori della web art hanno uno spazio e un tempo infinito; l’immaterialità nel senso che la web art non esiste in uno spazio reale ma solamente in quello digitale.
La web art negli ultimi anni ha subito una grande espansione grazie all’innovazione continua di tecniche e programmi. Questo progresso è accompagnato dalla nascita di nuovi siti, riviste web, gallerie, pannelli di discussione, festival, competizioni etc…
Tutto ciò è estremamente vario, dinamico, difficile da definire tanto che è l’utente che sceglie la strada e i collegamenti e interagisce con immagini, suoni, animazioni, e frammenti video.
L’arte digitale è nata grazie ad uno sforzo nel 1960 del movimento dell’arte moderna che ha coinciso con l’idea di dematerializzazione dell’oggetto artistico e il passaggio da un lavoro d’arte creativa ad uno nella sfera mentale che rifletteva in apparenza l’arte concettuale.
Questo movimento coincide con artisti che hanno fatto uno sforzo per creare un multiplo, modulare, democratico, non-commerciale di arte planetaria; le caratteristiche che sono la multimedialità, processo, interazione e telecomunicabilità.

The Mail Art Phenomenon è un altro articolo scritto da Tisma Andrej nel quale afferma che la mail art non è né uno stile artistico, né una tecnica, non si può definire ma rimane solo un oggetto in comune con i mail artisti del mondo la quale arte è realizzata attraverso mail, distribuendole attraverso canali PTT.
La mail art è uno scambio di comunicazioni tra artisti e ciò diventa il fattore principale del lavoro poetico dell’arte.
American Ray Johnson è considerato il pioniere della Mail Art fondata dalla Scuola d’Arte di Corrispondenza di New York nel 1962.
La Mail Art Network si espande ogni giorno grazie alle esibizioni internazionali, giornali, cataloghi, video e cassette audio che sono diffusi attraverso i canali PTT. Nella loro attività i mail artisti fanno uso di immagini, suoni e testo.

Bibliografia: "WEB.ART'S NATURE", "THE MAIL-ART PHENOMENON","ASPECTS OF MAIL-ART", "STAMP ART", "TOWARD THE NEW ART", "ART AND SPIRITUALITY", "ENCOUNTER ART", "(SPI)RITUAL PERFORMANCE", "ART AND RELIGION - POSSIBLE SYNTHESIS".

Webliografia: http://members.tripod.com/~aaart/
http://www.geocities.com/sdefinizioni/page52.html