Tisma Andrej

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Personaggio o Gruppo: Tisma Andrej

Biografia:

Sito web: http://members.tripod.com/~aaart/

Poetica: Tisma Andrei è un personaggio della mail art e vede il mondo delle e-mail come un luogo dove non è possibile sentire il profumo, lo charme, partecipare alle emozioni.
Tisma Andrei inoltre ha una grande ammirazione per il grande artista Marcel DUchamp, le cui sculture Ready - Made hanno invaso il mondo nelle loro molteplici varianti, nei vari colori e disegni. Per Tisma Andrei, Marcel Duchamp è stato il padre di tutti i modernisti del XX secolo e quindi un nonno per lei.

Marcel Duchamp secondo Tisma ha prcorso tutti i segreti e le vie dell’arte nuova, lasciando per le generazioni future un orientamento dove per questo niente nell’arte è strano e sconosciuto.


Per Tisma che ha stima per lui fu tutto, il primo cubista, il primo futurista, il primo artista pop, il primo concettualista, il primo mail artista tanto che è contenta che Marcel Duchamp, Andy Warhol, Joseph Beuys non ci siano più in quanto la loro concorrenza sarebbe stata forte, Tisma continuerà laddove loro si sono fermati, conoscendo qualche nuovo segreto da lasciare agli artisti più giovani.
Viviamo in un mondo dinamico in cui la tecnologia offre nuovi modi di fare arte.
Tisma Andrei è in opposizione al progetto Telenetlink ’95 che comprende il modo tradizionale e quello elettronico di fare arte.

Crackerjack Kid fondatore del progetto Telenetlink che consiste nel collegamento alla rete di mail artisti per organizzare azioni, diffondere progetti di mail art e per facilitare il turismo; a differenza di Heath Rezabek che ha accettatop questo progetto, Andrei Tisma e Crackerjack KId hanno avuto un disaccordo tuttora in corso, in quanto Tisma dice che come è possibile sentire il profumo di una persona o provare a attrazione fisica attraverso Telenetlink, oppure come si potrebbero osservare i suoi movimenti e sentire le sue emozioni attraverso le e-mail.

Opere:

Bibliografia:

Webliografia:http://www.geocities.com/sdefinizioni/pag52.html
http://www.olografix.org/gubi/estate/prato/honoria.htm