Top Value Television

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

==Personaggio o Gruppo:== Top Value Television

==Biografia:== Top Value Televisiom scaturisce da una lunga riflessione di Michael Shamberg e dell’amico Allen Rucker sul ruolo del portapack come medium ideale per un certo tipo di giornalismo eversivo. Shamberg sapeva che per realizzare questa idea non avrebbe potuto contare sul contributo del collettivo di cui faceva parte, Raindance (già impegnato nella pubblicazione di Radical Software, nonché nell’organizzazione settimanale di proiezioni di videotapes dei vari videomakers che operavano a New York); del resto ciò che Shamberg e Rucker progettavano richiedeva un numero maggiore di persone e di videoregistratori, oltre a migliori sistemi di montaggio e a buone risorse finanziarie. Top Value Television (o TVTV) nasce all’inizio del 1972 come un consorzio in cui combinare il lavoro di diversi gruppi che lavoravano col video (Videofreex, Ant Farm, alcuni membri di Raindance e altri) in uno sforzo produttivo su larga scala: la copertura delle conventions repubblicane e democratiche del 1972. I finanziamenti in questo caso provenivano da piccoli gruppi e fondazioni, nonché dai sistemi via cavo; fu l’occasione in cui si creò il precedente della vendita di servizi alle stazioni delle tv via cavo, con l’accordo che il programma sarebbe stato completato entro due settimane dalla fine delle conventions. I risultati furono buoni. La copertura che TVTV riuscì a dare, ebbe un certo impatto a livello nazionale e il gruppo proseguì in questa attività sotto la leadership di Shamberg e Rucker (tuttavia l’impegno di Shamberg in questa attività lo allontanò definitivamente da Raindance). Il lavoro di TVTV fu presentato su Radical Software volume II, numero 5, con l’articolo Top Value Tv coverage of National Convention.

==Sito web:== http://www.radicalsoftware.org

==Poetica:== Durante le conventions furono fornite all’interno di TVTV indicazioni su cosa doveva essere ripreso: consapevoli di non poter assolutamente competere con le grandi tv, l’attenzione si spostava su un diverso approccio ai fatti e ai personaggi della manifestazione attraverso un contatto più vicino con gli intervistati, tra la gente, e che comprendesse anche le attività collaterali come i parties o le dimostrazioni; molto interesse era rivolta ai delegati, con l’idea di seguirli ovunque e riprendere il loro comportamento durante i vari momenti, proponendo un modo migliore di conoscerli rispetto alle interviste standard. Ciò che si voleva rendere, era lo spirito che attraversava la convention contestualizzando gli eventi e discostandosi dal tradizionale documentario con una voce fuori campo che illustrava cosa succedeva; nei documentari di TVTV chi riprendeva era coinvolto negli eventi riportati. La forza che Top Value Television sentiva di avere, era il poter disporre di una telecamera nel posto giusto al momento giusto: “Il nostro ruolo è unico” affermavano i videoattivisti coinvolti (in tutto 28 persone provenienti da Raindance, Ant Farm, Antioch, Ohio, Videofreex e alcuni videomakers indipendenti da New York, Chicago, San Francisco e Los Angeles).


==Opere:== I documentari video prodotti per la copertura delle conventions repubblicana e democratica del 1972 in America.

==Bibliografia:== Radical Software, Volume 2, numero 5 Changing Channels (1972, pp.11-14

==Webliografia:== http://www.radicalsoftware.org