Tra Milano e Bologna appunti di viaggio (libro)

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Tra Milano e Bologna appunti di viaggio è un libro fotografico di Augusto De Luca, con immagini delle città che attraversano la via Emilia: Lodi, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, pubblicato dalla Gangemi Editore nel 2002.

Il libro è della stessa collana di Firenze frammenti d'anima, Roma nostra, Napoli grande signora, Milano senza tempo, Bologna in particolare, Torino in controluce; tutti di De Luca.

Le fotografie sono accompagnate da un saggio introduttivo del prof. Marcello Fabbri (porta il suo nome il premio per la miglior tesi Europea in architettura e urbanistica[1]).

Nella scheda della casa editrice[2] si legge: "…la sostanza e la profondità di una civiltà di lunga durata - fino ai nostri giorni - risiede nel sentimento profondo della via Emilia…una lunga, lunga, lunga città, riconoscibile nella sostanziale unità dalla successione di vie centrali che costituiscono - luogo per luogo, città per città - l'asse centrale della struttura urbana: stessi portici - ma sempre differenti - stessa lingua - ma sempre diversa - stesse culture e personalità e fisionomie e usanze, ma sempre diverse per identità, storie e tradizioni…".

Il Libro è ospitato nelle collezioni di varie biblioteche[3][4][5].

Edizioni

Note

  1. Premio Marcello Fabbri
  2. Scheda
  3. Biblioteca Centrale Architettura Milano: Collocazione: BCA 770.92 DELUA 001 - Inventario: ACA 6113
  4. Biblioteca Campus Durando Milano: Collocazione: COLL. 770.92 DELUA - Inventario: 00N 21165
  5. Biblioteca Isimbardi Milano: Inv. / Coll. Biblioteca 1-18713 / Arte 171

Voci correlate