Traduzione e sintesi di Nadia Barrasso

Tratto da EduEDA
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Traduzione a cura di Nadia Barrasso


By: Yvonne Ranger Ingegnere della performance: Per Biorn

Un ballo è costituito da due continuità separate ma parallele (simultanee) e due sistemi di controllo separati (ma uguali). 1. La continuità dell’ esibizione è controllata da me attraverso una programmazione grafica lontana da dove sceglierò spontaneamente le azioni e le posizioni della gente e degli oggetti (da una lista predefinita di possibilità) e comunicherò queste decisioni ai dieci o più esibizionisti via walkie-talkie. 2. La continuità degli eventi è controllata dal TEEM (ambienti teatrali elettronici e sistemi modulari) nella sua capacità di memoria. Questa parte consisterà di eventi sequenziali che includeranno frammenti di cinema, proiezioni di diapositive, cambiamenti di luce, monitoraggio della TV di primi piani dei dettagli in balletti appropriati, e monologhi registrati e dialoghi, e vari fenomeni fotochimica, e diverse luci ultraviolette coinvolte.


By: Robert Rauschenberg Ingegnere della performance: Jim McGee

Il mio pezzo comincia con un autentico gioco al tennis con racchette a rete metallica per la trasmissione del suono. Il suono del gioco sarà controllato dalle luci. La fine del gioco è il momento in cui la sala è totalmente oscura. L’ oscurità è illusionaria. La sala è inondata da infrarossi (così lontani invisibili agli occhi umani). Una modesta coreografia con un cast da trecento a cinquecento persone che entrerà e sarà osservato e proiettato da una televisione infrarossa a grande schermo per l’ audience. Questo è il limite della realizzazione del pezzo da elaborare. Tennis è movimento. Mettilo nel contesto del teatro è una danza formale improvvisata. L’ uso improbabile del gioco per controllare e interpretare le luci come un’ orchestra che mi interessi. Il conflitto che non ha permesso di vedere l’ evento che sta portando esattamene di fronte a un aspetto verso una riproduzione è la sorte della doppia esposizione dell’ azione. Uno schermo di luce e uno schermo di oscurità.

Il supporto della Downtown Community School è responsabile per il grande cast dell’ Open Score. Attraverso la direzione di Marilyn Wood e la cooperazione di genitori e parti interessate, il cast è stato generosamente radunato. Le origini sono varie e ricche d’ intenzioni. Il risultato di questi volontari coinvolti nella Downtown Community School è di $ 1000 per una borsa di studio in denaro. Mi piacerebbe attrarre l’ attenzione sul fatto che tutti i nomi che non erano disponibili in tempo per questo programma andavano spinti per entrare. Loro dovrebbero tutti essere personalmente registrati, ma la prossima miglior cosa da fare è la relazione che loro rappresenteranno il mondo (la loro società) e sono localizzati da così tante varie organizzazioni come le classi superiori di scuola tecnica, organizzazioni drammatiche, gruppi di cittadini adulti, artisti individuali, club di tossicomani riformati e un club di scherma di New Jork. Sono circondato da un supporto positivo, lavoro, arte, amore e persone.

Comunicato stampa

Mantieni un clima costruttivo per la ricognizione delle nuove tecnologie e delle arti attraverso una collaborazione civilizzata tra irrealistici gruppi che si sviluppano in isolamento. Elimina la separazione dell’ individuo dai cambiamenti tecnologici ed espandi e arricchisci la tecnologia per dare la varietà individuale, piacere e strade per l’ esplorazione e lo sviluppo nella vita contemporanea. Incoraggia l’ iniziativa industriale per generare la premeditazione originale, invece di un compromesso nei risultati, e precipita un mutuo accordo in armonia per evitare lo spreco di una rivoluzione culturale.

[Il "Pavilion" (Billy Klüver)


L’ idea di uno spazio corrispondente all’ esposizione lo ritroviamo guardando oltre alle esposizioni degli inventori dell’ Expo-Kenzo, Tange, Arata Isozaki, Yoshiaki Tono, e altri (tutti architetti) i cui obiettivi erano di creare un ambiente in cui la gente possa partecipare. Il mondo delle esposizioni durante il XIX sec. ha giocato un ruolo cruciale nell’ esperienza della gente ad una macchina o un processo di prima mano. Io sto citando un opuscolo dell’ Esposizione di Parigi del 1889:

Nella Galleria delle Macchine ci sono immensi macchinari che fanno la carta. Enormi folle sono attratte da queste immense tinozze e ruote fumanti… Queste macchine sono in funzione davanti ai visitatori che non possono staccare gli occhi da questi fantastici macchinari, dove si può vedere la carta che arriva nello stato liquido in due larghe tinozze e poi viene lasciata al lato opposto della macchina nella forma di rotoli continui asciutti e resistenti di carta…

Nel XX sec. Si sono sviluppati mezzi efficienti per la diffusione delle informazioni tecniche e ora l’ enfasi è sulle relazioni degli individuo verso lo sviluppo. Questo è un cambiamento in atteggiamento lontano dalla preoccupazione per gli oggetti, i suoi sviluppi, operazioni e funzioni, e proiettato verso l’ estetica, la motivazione umana e lo sviluppo, il piacere, l’ interesse, l’ eccitazione.




Se tutte le sezioni separate di un progetto sono fatte della miglior qualità,quindi devono svilupparsi indipendentemente. L’ interfaccia dei vari elementi diventa il problema da superare e una buona comunicazione tra i membri del progetto è necessaria. L’ orizzontale situazione operante richiede che ogni membro del gruppo assuma le sue responsabilità in ordine ai suoi limiti. Le complicazioni che si presentano quando gli ingegneri vogliono diventare artisti, quando i contabili vogliono diventare ingegneri o quando gli artisti sono stati redarguiti dagli ingegneri. L’ artista ha espresso il suo criterio estetico in accordo ad una determinata scala e così l’ ingegnere dovrebbe essere consapevole delle sue condizioni di limite.






Bob Whitman preparò un programma in cui usava slides e parole giapponesi e inglesi suonavano in vari modi nell’ intero sistema sonoro ma non vennero mai perfezionate.


-Billy Klüver Agosto, 1970


Po-scritto


Tradizionalmente, gli interventi dell’ artista in una struttura legale, istituzionale, e struttura di valore di se stesso, il quale è diverso da alcune pratiche standard nel resto della società, alcune delle peculiarità delle quali sono riconosciute dalla legge: lavori di arte, possono essere importati liberamente qualora siano fatte di materiali tascabili; un importante lavoro di arte non è soggetto agli standard usuali delle leggi oscene. L’ artista non ha il copyright sul suo lavoro. Non ha il controllo di quello che è stato venduto eccetto che non possa essere cambiato.



La nostra relazione legale verso la Pepsi-Cola è stata sviluppata cosicché gli artisti vengono messi nella categoria degli artisti commerciali progettando un prodotto commerciale.


Il progetto Pepsi non è stato richiesto in questo spirito; è stato questo senso d’ impiego ed energia tra gli artisti e gli ingegneri di cui tu mi parlasti durante la tua visita. Le partecipazioni individuali in questo progetto hanno creato un largo e complesso lavoro di arte.



Pepsi-Cola sarà riconosciuta non soltanto come l’ arte principale del nostro tempo, ma più importante, come un’ innovazione nelle arti contemporanee…''


–Marzo1971. 



Sintesi: Experiments in Art and Technology


Per Biorn, ingegnere della performance, utilizza ambienti teatrali elettronici e sistemi modulari per coreografare un ballo via walkie-talkie. Anche l’ ingegnere Jim McGee si serve della tecnologia per mettere in scena il gioco del tennis nel teatro, utilizzando racchette a rete metallica per la trasmissione del suono che a sua volta viene controllato dalle luci, il tutto per ottenere una modesta coreografia proiettata da una televisione a raggi infrarossi a grande schermo per l’ audience.