Tribe Mark

Tratto da EduEDA
Versione del 17 Mag 2012 alle 08:57 di Cristina (Discussione | contributi)

(diff) ←Older revision | view current revision (diff) | Newer revision→ (diff)
Jump to: navigation, search

Tribe Mark

Personaggio o Gruppo:

Tribe Mark

Biografia:

Mark Tribe è un artista, curatore ed educatore cui interessano intersezione delle tecnologie emergenti con l'arte contemporanea. E' Direttore di Art and Technology alla Columbia University School of the Arts. Nel 1996, fondò Rhizome.org, una piattaforma on-line per lacomunità di new medi art, ed è stato direttore esecutivo di Rhizome fino alla metà del 2003. Rimane nel consiglio di amministrazione di Rhizome.org ed è anche impegnato nell'ISEA, la Inter-Society per le Arti Elettroniche, ed è un amministratore del New Museum of Contemporary Art. Il suo più recente progetto di arte, Rivelazione 2.0 http://www.nothing.org/revelation2, fu commissionato da Computer Fine Arts. I recenti progetti di curatorial includono Agenda for a Landscape, un'installazione di new media di Leah Gilliam al New Museum of Contemporary Art in Città di New York, e la sezione di arte di computer di Game Show, un'esposizione dei giochi di artista a MASS MoCA in North Adams, Massachusetts. Nel 2002, Mark era Visiting Assistant Professor and Artist in Residence al Williams College. Mark parla molto di arte e di tecnologia e frequentemente partecipa in pannelli per la selezione e/o la conccessione di premi. Prima di fondare Rhizome.org, Mark visse a Berlino, dove fece arte e disegnò siti web per Pixelpark GmbH. Ricevette un MFA in Visual Art dall'Università della California, a San Diego nel 1994 ed una Laurea di primo grado in Art Visuale dall'Università Brown nel 1990.

Sito web:

http://www.rhizome.org/Rhizome.org Sito fondato da lui nel 1996

http://www.nothing.org/nothing.org Sito in cui troviamo notizie sull’artista

Poetica:

Il suo, per così, dire cavallo di battaglia è la teoria di Duchamp: “Arte è la cosa che noi pensiamo sia arte". La sua idea del web e di Internet è di facilitatore per un dialogo. L’email e la mailing list cono i mezzi principali per poter creare delle comunità virtuali (online), sono dei metodi di comunicazione “Push?? [che portano l’informazione all’utente, senza che se la debba andare a ricercare navigando nella rete (metodo “Pull??)]. Con lo scopo di far crescere la comunicazione sulla net art fonda la comunità virtuale per la new media art Rhizome.org nel 1996. “Creation, presentation, discussion and preservation of contemporary art that uses new technologies in significant ways?? Esistono tre tipologie di siti che possono riguardare la net art:

  • Siti statici, sono quei siti che non cambiano, sia nel contenuto che nella struttura;
  • Siti in evoluzione, siti che cambiano con il tempo, ma senza cambiare contenuti e limiti del sito;
  • Siti senza contenuti, che non sono realmente situati in un punto del web, ma migrano da un sito all’altro.

L’archiviazione di progetti (o lavori) di net art può essere fatta attraverso tre metodologie:

  • CONSERVAZIONE STATICA: insieme al progetto d’arte si conserva anche l’ambiente tecnico (e tecnologico) in cui è stato creato. (versione del browser, il PC, i plug-ins necessari,…)
  • MIGRAZIONE: la struttura dai files con cui è stato ideato un lavoro net art viene aggiornata alla versione corrente del software utilizzato per la creazione.
  • EMULAZIONE: parti dell’ambiente tecnologico necessarie per il progetto new media art vengono ricreate attraverso l’utilizzo di appositi programmi di emulazione (esistono alcuni software che ricreano l’ambiente Atari in un pc con sistema operativo Windows).

I lavori di net art (prettamente nel sito http://www.rhizom.org/Rhizome.org, ma è una sua idea) sono classificati e distinti in due categorie:

  • Cloned objects: cioè il lavoro artistico che l’autore desidera pubblicare, iscrivendosi alla comunità online di Rhizome, viene letteralmente clonato e la “copia?? viene archiviata nei server di Rhizome, conservandola così intatta in modo permanente.
  • Linked objects: cioè il lavoro non è presente fisicamente nei server del sito della comunità, ma esiste un collegamento ad un altro sito che ospita l’opera artistica (con il conseguente rischio di perdita del lavoro Net art se il sito ospitante dovesse per un motivo qualsiasi chiudere o trasferirsi).

Crede molto nel concetto di clonare, lasciando così gli artisti responsabili delle proprie opere e conseguentemente dare alla comunità il senso di trasparenza e di non-proprietary. Crede molto nell’apporto economico individuale (via email) dei membri della comunità, perché secondo lui valorizzano il lavoro di Rhizome, ma danno al resto della comunità un senso di powerfull e d’importanza notevole (io servo, sono importante!). L’artista, curatore, ed educatore di molti lavori di net art, usa molteplici linguaggi (con le loro metodologie) di programmazione (software) per la realizzazione dei progetti. Per esempio troviamo dei prodotti realizzati in Flash, in PHP, e dei siti interi in HTML(basta consultare elenco dei links dei suoi lavori riportato sott). Lavora molto con le email (come visto in precedenza) che ritiene l’unica, e l’originale, metodologia push efficace della rete. Da alcuni dei suoi lavori, come Net Ephemera o Starry Night, si vede come a lui piaccia mixare il visuale con il testuale (una costellazione disegnata per rappresentare una mappa di un sito per esempio, o per visualizzare concetti interdipendenti o che creano nuove costellazioni.

Opere:

http://nothing.org/net_ephemera

http://www.nothing.org/revelation1

http://nothing.org/revelation2

http://rhizome.org/starrynight

http://nothing.org/mark/traces/imagemap.html

http://www-apparitions.ucsd.edu

http://www.nothing.org/mark/california/index.html

http://www.massmoca.org/visual_arts/gameshow

http://www.newmuseum.org/more_exh_rhizome_2000.php

http://www.nothing.org/mark/time

Bibliografia:

  • 2003 Web Fictions, Manfred Fassler, Ursula Hentschlaeger, Selko Wiener, eds. Springer, New York, NY, pp. 134-137.
  • 2002 “Rhizome TextBase, Rhizome ArtBase, Rhizome Ephemera,?? Interarchive: Archival Practices and Sites in the Contemporary Art Field, Verlag der Buchhandlung Walter Koenig, Cologne, Germany, pp. 263-265.
  • 2001 Foreword, The Language of New Media, Lev Manovich, MIT Press.
  • 2001 “Hot List,?? Artforum, March 2001.
  • 2001 Social Text, volume 19, number 1, StarryNight on back cover.
  • 2001 Curating New Media, Sarah Cook, Beryl Graham and Sarah Martin, eds. Baltic: The Center for Contemporary Art. Newcastle upon Tyne, UK.
  • 2001 “Net Games Now,?? Game Show Catalogue, MASS MOCA, 2001, pp. 54-67.
  • 2000 “Email Performance,?? Zing Magazine, Issue 12, pp. 180-194

Webliografia:

Rhizome.org http://rhizome.orgNothing.org http://nothing.org

Jobs http://www.newlangtonarts.org/view_event.php?

category=Network&archive=1&displayYear=2002&&eventId=35