Tribe Mark

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Tribe Mark

Personaggio o Gruppo: Tribe Mark

==Biografia:== Mark Tribe è un artista, curatore ed educatore cui interessano intersezione delle tecnologie emergenti con l'arte contemporanea. E' Direttore di Art and Technology alla Columbia University School of the Arts. Nel 1996, fondò Rhizome.org, una piattaforma on-line per la comunità di new medi art, ed è stato direttore esecutivo di Rhizome fino alla metà del 2003. Rimane nel consiglio di amministrazione di Rhizome.org ed è anche impegnato nell'ISEA, la Inter-Society per le Arti Elettroniche, ed è un amministratore del New Museum of Contemporary Art. Il suo più recente progetto di arte, Rivelazione 2.0 [1], fu commissionato da Computer Fine Arts. I recenti progetti di curatorial includono Agenda for a Landscape, un'installazione di new media di Leah Gilliam al New Museum of Contemporary Art in Città di New York, e la sezione di arte di computer di Game Show, un'esposizione dei giochi di artista a MASS MoCA in North Adams, Massachusetts. Nel 2002, Mark era Visiting Assistant Professor and Artist in Residence al Williams College. Mark parla molto di arte e di tecnologia e frequentemente partecipa in pannelli per la selezione e/o la conccessione di premi. Prima di fondare Rhizome.org, Mark visse a Berlino, dove fece arte e disegnò siti web per Pixelpark GmbH. Ricevette un MFA in Visual Art dall'Università della California, a San Diego nel 1994 ed una Laurea di primo grado in Art Visuale dall'Università Brown nel 1990.

Opere:

  • Net Ephemera [2]

Esposta al:Moving Image Gallery, New York, NYChapman Gallery, Salford University, Manchester, UK.

La Net art è fatta per essere sperimentata on-line. In che modo allora i musei e le gallerie potrebbero esporre net art in spazi fisici loro? Net.Ephemera porta un approccio innovativo a questo problema concentrandosi su disegni, diagrammi, note, ricevute e altri manufatti fisici che si riferiscono alla creazione del lavoro virtuale. Questo lavoro realizzato in Flash si presenta come un diagramma scientifico, posto nella parte superiore di un riquadro grigio (vuoto sotto), di una serie di caselle ognuna delle quali contiene il nome di una artista, avvicinandosi con il puntatore ad un nome, la casella si illumina, dando la sensazione di contenere delle informazioni e qualcosa legato a quel nome. Si è quindi tentati a cliccare sulla casella, fatto ciò compare sotto il diagramma una scheda che conferma le sensazioni dell’utente.Ogni casella permette di accedere alla biografia dell’artista selezionato con relative coordinate di riferimento (nome e cognome, sito di riferimento, indirizzo email titolo dell’opera più importante…) e consente di vedere delle immagini delle opere d’arte in rete più importanti dell’artista. Le immagini sono navigabili permettendo così al visitatore di entrare nei progetti net art realizzati.

  • Revelation 1.0.

http://nothing.org/revelation1

  • Revelation 2.0

http://nothing.org/revelation2

  • StarryNight

http://rhizome.org/starrynight

  • net.ephemera

http://nothing.org/net_ephemera

  • Traces of a Constructed City.

http://nothing.org/mark/traces/imagemap.html

  • Apparitions.

http://www-apparitions.ucsd.edu

  • California Specific.

http://www.nothing.org/mark/california/index.html

  • Game Show

http://www.massmoca.org/visual_arts/gameshow

  • rhizome@newmuseum.org

http://www.newmuseum.org/more_exh_rhizome_2000.php

  • Postmodern Time

http://www.nothing.org/mark/time

Musei:

Bibliografia:

  • 2003 Web Fictions, Manfred Fassler, Ursula Hentschlaeger, Selko Wiener, eds. Springer, New York, NY, pp. 134-137.


  • 2001 Foreword, The Language of New Media, Lev Manovich, MIT Press.


  • 2001 Social Text, volume 19, number 1, StarryNight on back cover.
  • 2001 Curating New Media, Sarah Cook, Beryl Graham and Sarah Martin, eds. Baltic: The Center for Contemporary Art. Newcastle upon Tyne, UK.




Sito web:

www.Rhizome.org sito fondato da lui nel 1996

www.nothing.org sito in cui troviamo notizie sull’artista

==[ Esistono tre tipologie di siti che possono riguardare la Net Art:

  • Siti statici, sono quei siti che non cambiano, sia nel contenuto che nella struttura;
  • Siti in evoluzione, siti che cambiano con il tempo, ma senza cambiare contenuti e limiti del sito;
  • Siti senza contenuti, che non sono realmente situati in un punto del web, ma migrano da un sito all’altro.

L’archiviazione di progetti (o lavori) di net art può essere fatta attraverso tre metodologie:

  • CONSERVAZIONE STATICA: insieme al progetto d’arte si conserva anche l’ambiente tecnico (e tecnologico) in cui è stato creato. (versione del browser, il PC, i plug-ins necessari,…)
  • MIGRAZIONE: la struttura dai files con cui è stato ideato un lavoro net art viene aggiornata alla versione corrente del software utilizzato per la creazione.
  • EMULAZIONE: parti dell’ambiente tecnologico necessarie per il progetto new media art vengono ricreate attraverso l’utilizzo di appositi programmi di emulazione (esistono alcuni software che ricreano l’ambiente Atari in un pc con sistema operativo Windows).

I lavori di net art (prettamente nel sito Rhizome.org, ma è una sua idea) sono classificati e distinti in due categorie:


  • Linked objects: cioè il lavoro non è presente fisicamente nei server del sito della comunità, ma esiste un collegamento ad un altro sito che ospita l’opera artistica (con il conseguente rischio di perdita del lavoro net art se il sito ospitante dovesse per un motivo qualsiasi chiudere o trasferirsi).

Crede molto nel concetto di clonare, lasciando così gli artisti responsabili delle proprie opere e conseguentemente dare alla comunità il senso di trasparenza e di non-proprietary. Crede molto nell’apporto economico individuale (via email) dei membri della comunità, perché secondo lui valorizzano il lavoro di Rhizome, ma danno al resto della comunità un senso di powerfull e d’importanza notevole (io servo, sono importante!). L’artista, curatore, ed educatore di molti lavori di net art, usa molteplici linguaggi (con le loro metodologie) di programmazione (software) per la realizzazione dei progetti. Per esempio troviamo dei prodotti realizzati in Flash, in PHP, e dei siti interi in HTML(basta consultare elenco dei links dei suoi lavori riportato sott). Lavora molto con le email (come visto in precedenza) che ritiene l’unica, e l’originale, metodologia push efficace della rete. Da alcuni dei suoi lavori, come Net Ephemera o Starry Night, si vede come a lui piaccia mixare il visuale con il testuale (una costellazione disegnata per rappresentare una mappa di un sito per esempio, o per visualizzare concetti interdipendenti o che creano nuove costellazioni.

Webliografia:

Rhizome.orghttp://rhizome.orgNothing.org http://othing.orgDay

Jobshttp://www.newlangtonarts.org/view_event.php?

category=Network&archive=1&displayYear=2002&&eventId=35