Trocchi Agnese

Tratto da EduEDA
Versione del 7 Feb 2018 alle 12:10 di Martino Neri (Discussione | contributi)

(diff) ←Older revision | view current revision (diff) | Newer revision→ (diff)
Jump to: navigation, search

Agnese Trocchi



Biografia

L’artista romana Agnese Trocchi nasce come «entità digitale» in AVaNA BBS con il nome di Macchina. Dal 1999 collabora con Diane Ludin e Francesca Da Rimini al progetto Identity Runners (http://www.idrunners.net/) la creazione di un’entità attraverso il cut-up di materiali raccolti in Rete – testi, immagini, ecc. – che individuano le qualità di tre personaggi che ciascuna di loro ha inventato per sé stessa. Collabora con la comunità hacker documentando gli Hackmeetings che si tengono ogni anno in Italia dal 1998 Nel 1999 è co-fondatrice di Candida TV, un video-progetto che tende ad occupare il canale della banda televisiva. Candida si occupa anche di realizzazione di video-live set, video-installazioni ed eventi multimediali. Nel 2000 è attivista partecipante allo sviluppo del progetto “TheThing.it”, nodo italiano di The Thing, un network internazionale dedicato all'arte e alla cultura delle reti nato a New York nel 1991. Nel 2002 partecipa a “Digital is not analog” (d-i-n-a.net), un festival itinerante dedicato alla cultura di rete, alla net.art e all’uso tattico e imprevisto dei nuovi media. Sul versante della performance di rete presenta una caccia al tesoro che prevede l'impiego creativo della Freenet, una rete sperimentale peer-to-peer per la libera circolazione delle informazioni su Internet. Il progetto è sovvenzionato da "The Kingdom of Piracy". Agnese Trocchi ha creato un sito web sui rave illegali presenti in Italia (Ordanomade, Children of The Noise Age). Ha collaborato anche come videomaker con Indymedia.org

Opere

una narrazione multipla non interattiva, suddivisa in cinque frame che refreshano asincronicamente, che fa collidere diverse visioni del mondo.

  • Ri-fugiati di Agnese Trocchi e Antonio Veneziano(2005)

opera teatrale che mette in scena storie di rifugiati politici

Sito web

http://www.candidatv.tv http://www.newmacchina.net

Poetica

Con Identity Runners Trocchi, Ludin e Da Rimini intendono dare concretezza ad un’etica dello scambio, del «dono», per cui nulla è esclusivamente proprio, ma ciò che ciascuno di noi produce si combina e diventa parte di un qualcosa d’altro.

Bibliografia

  • Magazine Torazine: pillole di contro-cultura.

Webliografia

http://www.idrunners.net/

http://www.thething.it

http://kop.adac.com.tw/

http://www.kyuzz.org/ordanomade

http://italy.indymedia.org

http://www.teknemedia.net/magazine/autor_dettail.html?aId=88

http://www.nmartproject.net/artists/?p=760

http://www.newmacchina.net/warriors

Indirizzo (Via, città, Stato):

Via_Galileo_Ferraris,9, 00153_Roma,Italia

Augmented reality (latitudine, longitudine, canale):

Latitudine:41.8783153

Longitudine:12.471882999999934

Altitudine:14

Portali di augmented reality: App: Wikitude, Canale: EduEDA