Ubuntu

Tratto da EduEDA
Versione del 8 Giu 2009 alle 10:00 di Rossella (Discussione | contributi)

(diff) ←Older revision | view current revision (diff) | Newer revision→ (diff)
Jump to: navigation, search

Argomento

Ubuntu

Definizione

Ubuntu è un sistema operativo libero e gratuito basato su GNU/Linux, che unisce stabilità, sicurezza e facilità di utilizzo. È perfetto per computer portatili, desktop e server e fornisce applicazioni adatte ad ogni esigenza, per l'uso in casa, a scuola o a lavoro. Ubuntu è, e sarà sempre, libero e completamente gratuito. Non dovrete mai pagare alcun costo di licenza. Scaricate Ubuntu, usatelo e condividetelo con i vostri amici, familiari o colleghi di lavoro. Ubuntu prende il nome da un'antica parola africana che significa umanità agli altri, oppure io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti. Il sistema operativo Ubuntu porta lo spirito di Ubuntu nel mondo del software.

Canonical

Ubuntu è un progetto di comunità che si avvale della collaborazione di numerosi volontari. Canonical Ltd è lo sponsor commerciale di Ubuntu, che assicura la regolarità delle edizioni e degli aggiornamenti. Canonical non applica costi di licenza al sistema operativo, né ora né ad alcuno stadio futuro. Il modello di business della società consiste nel fornire supporto tecnico e servizi professionali legati ad Ubuntu.

Distribuzioni

Il team di Ubuntu rilascia una nuova versione ogni 6 mesi, in edizione desktop e server. Questo significa che avrete sempre il software più innovativo che il mondo open source ha da offrire!

Caratteristiche

Massima sicurezza

Ubuntu è stato progettato per essere sicuro al 100%. Gli aggiornamenti di sicurezza sono garantiti per almeno 18 mesi, che nelle versioni con supporto a lungo termine (LTS) diventano 3 anni per l'edizione desktop e 5 per quella server.

Installazione semplice e veloce

Tutto ciò di cui avete bisogno è contenuto in un solo CD, che grazie alla semplice installazione grafica vi permetterà di avere un ambiente di lavoro completo in appena 25 minuti! Se non bastasse, oltre 20000 pacchetti software sono disponibili via internet, alla portata di un "clic"!

Pronto all'uso

Subito dopo l'installazione il vostro sistema sarà immediatamente pronto all'uso! Nell'edizione desktop troverete un set completo di applicazioni per l'ufficio, per navigare in internet e gestire la posta elettronica, per la grafica e per l'intrattenimento! Nell'edizione server ci saranno solo le componenti essenziali per essere subito operativi.

Reperibilità

Edizioni disponibili

  • Desktop Edition: permette di provare Ubuntu senza apportare nessun cambiamento al computer, ma fornendo anche la possibilità di installare il sistema permanentemente mediante una procedura grafica. Questo è il tipo di CD che la maggior parte degli utenti cerca. Richiede almeno 320MB di RAM;
  • Server Edition: permette di installare Ubuntu permanentemente sul computer che si vuole utilizzare come server. Non installerà nessun componente grafico;
  • Alternate Edition: permette di effettuare installazioni specializzate. Utile per installare il sistema su computer che dispongono di una memoria RAM inferiore a 384MB, il sistema installato sarà poi lo stesso dell'edizione Desktop;
  • DVD Edition: contiene già anche tutti i pacchetti lingua disponibili per Ubuntu, compreso ovviamente l'italiano.

Versione in italiano

Il CD ufficiale, per motivi di spazio, contiene solamente i pacchetti per alcune lingue. I pacchetti di localizzazione per le altre lingue supportate (compreso l'Italiano) vengono scaricati in automatico dalla rete durante l'installazione oppure successivamente. In alternativa, se si ha a disposizione un masterizzatore DVD, si può scaricare la DVD Edition che come detto sopra contiene già il pacchetto in italiano per Ubuntu.

Masterizzare il CD

Per una corretta procedura per masterizzare l'immagine CD/DVD di Ubuntu, segui la nostra guida.

Ordinare i CD

Richiedi i CD gratuitamente! Se non puoi effettuare il download, o sei maggiormente attratto dai CD ufficiali, possiamo mandarti una copia del CD di installazione senza costi. Utenti di gruppi Linux ed altri interessati nella distribuzione dei CD sono invitati ad ordinare un numero ristretto di CD extra da condividere. Leggi le Shipit CD FAQ per informazioni correnti sulla spedizione e lascia il tuo ordine in Shipit - the Ubuntu CD Distribution System. Riceverai i CD entro 4-6 settimane dalla data del tuo ordine. Puoi inoltre acquistare Ubuntu su CD e DVD direttamente dallo store ufficiale di Canonical o da un rivenditore autorizzato. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito internazionale.

NOVITA! Ordinare i CD della Comunità

Richiedi i CD della Comunità Ubuntu Italiana gratuitamente! Se tutte le opzioni precedenti non ti soddisfano, e non vuoi attendere tanto tempo per i CD, puoi sempre utilizzare il servizio del Progetto Ubuntu CD della Comunità Italiana. Leggi attentamente le istruzioni riportate sul wiki, e ordina subito la versione che preferisci. I CD ti saranno recapitati a casa in pochissimi giorni.

Webliografia

http://www.ossblog.it/categoria/ubuntu

http://www.ubuntu-it.org/

http://www.ubuntu.it/

http://punto-informatico.it/2457489/PI/Commenti/ubuntu-810-stambecco-intrepido.aspx