Un'amabile,acuta,intelligente risorsa

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Un’amabile/acuta/intelligente risorsa

Di Blume Harvey

C’è stato grande clamore (le teste hanno girato?) in giugno quando Linux, il sistema operativo di di Linus Torvalds, ha ricevuto il primo premio dai giudici di un festival internazionale di arte. Quanto lontano può arrivare, ci si potrebbe domandare, il modello dell’open source?


12 agosto 1999

Quando si parla di open source, nessuna iperbole sembra eccesiva. La distribuzione del codice sorgente di Linux fatta da Linus Torvalds, nel 1991, è stata paragonata alla traduzione della Bibbia in volgare da parte di Martin Lutero. Larry Wall, l'inventore di Perl, dichiara che la programmazione in open source è l'espressione nel software di un messaggio cristiano fondamentale: la creazione non è fissata fin dal principio / a priori; è previsto il libero arbitrio ed è incoraggiata la collaborazione. Anche il partito comunista cinese sorride all’open source. IL China Youth Daily scrive che la programmazione in open source ha incontrato resistenza da parte delle "aziende del software" che provano ad imporre le norme "della tradizionale età dell’economia di mercato alla nuova “età dell'economia dell’informazione��?." Più vicino a casa, ma con una vena non meno politica, lo Steven Johnson di FEED paragona il manifesto dell’open source di Eric Raymond, "La Cattedrale ed il Bazaar", alla dichiarazione di Port di Huron, il manifesto di Tom Hayden per il radicalismo studentesco degli anni 60.

Gli indiani Kwakiutl del Pacifico del nord-ovest un tempo vivevano della loro fiorente economia del potlatch (o del regalo) , ma altri Americani hanno avuto poca familiarità con l’idea di prosperare ridistribuendo la ricchezza anziché tesaurizzandola. Non ci si meravigli, allora, se siamo incerti su come classificare l’open source: se come animale o vegetale, politica o teologia (?). L’open source contrappone le virtù di collaborazione e di partecipazione alle abitudini di consolidamento e controllo, e, quanto più l’infrastruttura software si sviluppa, tanto più esso funziona. E ancora, quanto significato culturale può essere associato ad un pacchetto di programmi?

Lo scorso giugno la giuria del Premio di Arte Elettronica ha aggiunto ancora un altra dimensione all’open source assegnando a Linux un Golden Nica per il primo premio nella categoria del "net". (I premi del 1999 saranno presentati il 6 settembre come componente del festival di Arte Elettronica di Linz, in Austria.) Per venti anni Arte Elettronica ha tenuto festivals sul tema della "trasformazione culturale dall'era analogica a quella digitale." I suoi giudici non sono stati impressionati dal "riciclaggio dalle forme convenzionali di arte sulla rete (per esempio, le Web galleries)" né si sono emozionati per ingegnose home pages. In Linux, invece, hanno trovato un modello alternativo, che contribuisce al networking globale proprio mentre spinge a discutere se "lo stesso codice possa essere un'opera d’arte." A prima vista questa discussione non mostra ciò che promette. Perchè un codice non dovrebbe essere arte? Dalla cattedrale gotica di Chartres al Ponte di Brooklyn, le abilità di ingegneria sono state sempre apprezzate per le loro proprietà estetiche. Perchè la tecnologia della programmazione dovrebbe essere in qualche modo differente?

Ma il Premio di Arte Elettronica è andato non soltanto al contenuto di Linux (quelle efficienti linee di C prive di errori) ma anche al processo di produzione di queste… in altre parole l’open source in sé. Poichè Eric Raymond in "La Cattedrale ed il Bazaar", osserva che "la rottura più intelligente e più fruttuosa di Linus è stata non la costruzione del kernel (nocciolo) di Linux in sé, ma piuttosto l’invenzione del modello di sviluppo di Linux." Il Golden Nica ci invita a separare per un momento il codice dal processo e a chiederci: se l’open source può far si che un codice di computer sia degno di essere chiamato arte, può anche servire da fondamento per altri generi di arte?

Naturalmente, è già stata fatta arte seguendo l’idea di open source in passato. Negli anni 20, per esempio, i Surrealisti hanno sperimentato una forma da loro stessi denominata il "corpse squisito", nel quale un dipinto o una poesia in progress è stata fatta circolare tra un certo numero di artisti per essere elaborata. (Alcuni esempi sono in esposizione alla Surrealist exhibititon al Guggenheim Museum.) I partecipanti al progetto non sono riusciti a vedere l'intero lavoro (diversamente da ciò che succede nello sviluppo del software open source), ma solo la sezione o la linea che hanno contribuito a creare… ma questo non dovrebbe ugualmente impedirci di vedere il “corpse squisito��? come un tipo di applicazione dell’ open source alla poesia. È la nostra stessa nozione di open source che dovrebbe essere aperta e resa flessibile. Il successo stesso del mercato dell’open source lo richiede; mentre continua a dimostrare la propria attuabilità, l’ open source instaura una serie di relazioni con le forme tradizionali (d’arte), senza necessariamente abbandonare la propria originaria ispirazione. Più in generale, il fenomeno open source deve essere capito come un networked elettronico e come l’espressione in rapida evoluzione di un sogno collaborazionista di vecchia data. Come hanno affermato i Surrealisti: "la poesia deve essere fatta da tutti e non da uno solo."

Una visione allargata dell’ open source getta nuova luce su una delle tecniche di marchiatura di opere d’arte del ventesimo-secolo: la citazione, o, in un contesto digitale, la campionatura. La citazione è un genere di “open-sourcing��? di materiale artistico. Picasso ha cominciato citando liberamente dagli stili precedenti (e ha elevato al massimo la citazione liberamente da sè). Il copyright non è stato mai preso in considerazione nel caso di Picasso , ma soltanto l'originalità, le sue copie sregolate. Oggi, naturalmente, il campo della citazione si è espanso enormemente. Campionare qualcuno e qualche cosa è ormai una semplice operazione di copia-e-incolla. Da un punto di vista questo è liberare. Da un altro è rubare. E separare nettamente queste due funzioni dello stesso processo può essere bene per le nostre forze mentre siamo nel mezzo di esso.

Si consideri il caso di John Myatt, descritto il mese scorso in The New York Times Magazine come facente parte di un tipo di arte di falsario così profonda che si è detto avere " alterato la storia dell’arte." Myatt non si è sviluppato mai più esperto nella copiatura dell'un pittore, come hanno forgers prima di lui; ha copiato non molto adeptly molti artisti di ventesimo-secolo e (nel suo proprio parere): "ci era una negligenza a tutto che," lui ha confessato. Il vostro Giacometti favorito potrebbe facilmente essere ancora un altro Myatt e certamente sarebbe se avesse de gelatina di K-y slopped sulla tela di canapa (l'uso di veloce-essiccamento K-y che è una delle tecniche del Myatt per l'aumento della sua uscita). Astonishingly, il K-y non si è capovolto quasi mai fuori degli esperti, molti di chi ora disperazione di ottenere la destra del Canon ancora, separante il Giacomettis, il Braques ed il Chagalls reali dalle frodi gelatinizzate. Ma altri esperti ammettono che Myatt stava facendo appena che cosa un artista moderno dovrebbe: citando come pazzesco e farli pensano alla che originalità artistica ammonta in primo luogo. Ciò è esattamente il genere di cosa che i jurors di Ars Electronica gradiscono a ponder. Forse dopo anno, se può ottenere in linea, Myatt sarà ricompensato con un Nica dorato, rendente lui un hero della fonte aperta sotterraneo: il Linus Torvalds del lato scuro. Non faccia errore -- ci è una cosa come una fonte aperta sotterranea, dove le distinzioni fra letteratura e software, non accennare ripartirsi e rubare, ottengono realmente ed allineare ha sporcato. Ciò sotterranea è personificata dalla figura leggendaria di Luther Blissett -- "Luther Blissett" che è (secondo un luogo ha denominato "il progetto Luther Blissett: una guida in linea mythopoetic") "multi-usa il nome che può essere adottato da chiunque ed è usato ogni giorno ed ogni notte nel resto di Europa e del mondo." Quando Blissett ha dirottato un bus a Roma -- "con i tamburi, il confetti, le bevande e gli artificieri del ghetto sintonizzati dentro a Blissett radiofonico" -- i dirottatori "hanno comprato soltanto un biglietto, perché interamente hanno ripartito la stessa identità aperta, che di Luther Blissett." Blissett appena come presto luoghi di fotoricettore della crepa come bus di dirottamento. Questa molla passata ha effettuato una chiamata di sorpresa a hell.com (un invito-soltanto portale ai luoghi prescelti di arte), ha trasferito tutte le relative lime dal sistema centrale verso i satelliti e le ha copiate ad un luogo libero. Come lo ha messo: "che cosa è un calcolatore se non qualcosa quella benefici tramite il flusso libero delle informazioni?" Blissett è inoltre un novelist aperto di fonte. Ispirato dal Ut encyclical papal Unum Sint ("quei tutti possono essere uno"), ha scritto un superstite dal secolo di XVIth: Q (non ancora in inglese), annunciante che il processo di composizione non richiede "sporgenza, nessun erudito mysterious," soltanto il contributo dei molti Blissetts, tutto di chi sarebbe accreditato esclusivamente se i loro nomi non fossero identici. "scrittura creativa," Blissett dichiarato, "è un funzionamento assolutamente collettivo: i concetti non possono essere chiunque proprietà, il genius non esiste, là non è giusti una ricombinazione grande." L'idea del Blissett della ricombinazione deve chiaramente più dell'poco ad un talento per spezzarsi sicuro reale e virtuale. I suoi slogan hanno potuto essere: "liberisi presto spesso, rilascio -- o ve l'faremo per!" e "fonte aperta: attraverso qualsiasi mezzi necessari!" Ma non abbiamo bisogno di Blissett di precisare quello che le pratiche aperte di fonte di un certo tipo sono più correnti di potrebbe essere supposto. Ci sono segni, per esempio, che i caratteri del calcolatore-gioco stanno cominciando a offrirsi fino alla ricombinazione grande. Il cappuccio di Phil, un analista all'alleanza per le tecnologie converging, scrive che i giochi del calcolatore "stanno muovendosi lentamente verso un modello in cui gli utenti ed i programmatori possono aggiungere i caratteri e le azioni ai giochi riservati esistenti." Nel suo punto di vista, i gioco-creatori lo troveranno ha il buon significato di affari collaborare con gli utenti "per estendere, aumentare ed ingrandire una marca." Il cappuccio spiega che "riconoscendo i ventilatori ed i clienti come 'co-proprietari, 'le aziende danno le nuove possibilità colpire le alimentazioni leggermente creative della loro base del ventilatore." Quelle alimentazioni sono, naturalmente, il motore della fonte aperta. I tempi di nuovo York recentemente hanno segnalato su un gioco in cui "l'azione reale accade dentro pubblica il modo, dove potete adattare e choreograph ogni sfaccettatura del movimento del carattere di lotta." Ed ha stato rapporti dei giocatori che adattano i caratteri ad alta potenza per i giochi attuali, allora auctioning fuori su eBay. Forse un certo processo paragonabile verrà a letteratura. I caratteri fictional lungamente sono stati riutilizzati dai produttori -- pensi a quanti autori si sono aiutati a Sherlock Holmes, o come Shakespeare ha disegnato su un potpourri dei caratteri mentre lo ha soddisfatto -- ma i caratteri possono presto essere strappati dalle cambuse dell'autore. Non diagrammi, libri non interi, ma semplicemente caratteri: figure letterarie di azione disegnate in interazione con altre tali figure. È relativo che la proprietà di Nabokov recentemente si è depositata con il Pia Pera, un produttore italiano che ha riscritto Lolita dal punto di vista del Lolita, mentre il copyright al romanzo originale rimane in effetti. Se questo affare avesse seguito il protocollo aperto di fonte, il carattere di Lolita sarebbe d'ora in poi disponibile per la ribattitura da tutto il produttore disposto. Un giorno, potrebbe incontrare il piccolo villaggio. Pensiamo alla fonte aperta come presentando sul filo di lama di tecnologia digitale -- certamente Linux e per esempio Apache, sono inconceivable senza un Internet. Ma il sogno di un'impresa di collaborazione e comunale ampia è principale, se espresso nel dictum che "la poesia deve essere fatta da tutti e non da una," o nei allusions recenti ad un noosphere elettronico, una regione delle idee che li circonda ed aggancia. Le versioni del sogno devono come probabilmente girare in su nella creazione dei comics come nella diffusione di informazione scientifica. L'arte Spiegelman, per esempio, ha basato il suo ultimo libro -- il corpse narrativo: Una Catena-Storia da 69 artisti! (1995) -- sull'idea del corpse squisito, con ogni spedizione dell'artista il suo contributo alla linea di storia al cartoonist seguente nella catena. E, questo giugno passato, direttore Dott. Harold E. Varmus di NIH proposto per mettere tutta la ricerca scientifica su che cosa è efficacemente un basamento aperto di fonte. Nell'ambito del programma del Varmus, che ancora sta dibattendo, i ricercatori salterebbero la mediazione dalle pubblicazioni scientifiche ed upload i loro risultati direttamente al Internet, per essere esaminato liberamente secondo chiunque. Questo sistema promuoverebbe fortemente il lato di collaborazione della scienza, rovesciante i ricercatori wed al metodo riservato. Secondo i tempi di nuovo York, tuttavia, molti concedono un giro aperto di fonte nella ricerca sono "appena una domanda di quando e come." La congiunzione di vecchio sogno e di nuovi mezzi dà la forza intensificata fonte aperta. La relativa popolarità e la relativa presenza in molti campi dell'attività intellettuale, la fanno che tenta di guardare indietro sulla produzione delle merci culturali nel ventesimo secolo come procedere di fermata verso un certo grande consummation di collaborazione. Naturalmente, le attrazioni di questa specie del utopianism aperto di fonte non sono state ricambiate, finora, con qualche cosa come il realismo aperto di fonte. Quindi i teorici della teologia aperta di fonte, delle politiche aperte di fonte e dei programmi aperti di affari di fonte. La verità è, noi non sa lontano il modello aperto di fonte può andare. Il Nica dorato ricevuto a Linux ci ricorda che può andare fino all'arte.