Utente:Monika Anna Lebiedzińska

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"A-Volve" tempo-reale interativa atmosfera

(c) 94-97, Christa Sommerer & Laurent Mignonneau

Supportato da: MTK-IntercommunicationCenter NTT, Giappone, NSCA, Centro Nazionale per Supercomputing Applications, Illinois, Stati Uniti d'America In: ATR avanzata

Telecommunications Research Lab, Giappone

USA / Giappone 1993/94

Astratto:

Il progetto interativo in tempo reale "A- Volve", con cui i visitatori interagiscano con le creature virtuali che stanno dentro una piscina.

Dove queste creature virtuali sono i prodotti di un evoluzione,comandata dai visiatori.

E cosi che disegnando qualsiesi forma e profilo con le loro dita sullo schermo, i visitatori diventano protagonisti delle evoluzioni delle creature tre dimensionale virtuali.Le qualli noutano dentro una vera piscina.

La forma e un espressione di adattamento dentro la atmosfera. La forma e il movimento sono vicinamete collegati, la capacita delle creature di movimeto decidano il loro benessere dentro la piscina. La creatura con lo stato di benessere piu alta vivera piu lungo e avra la possibilta per riprodure . Le creature possono competere,per prendere piu energia possibile. Le creature-predatrici cacciano le creature piu piccole che vengono uccise.

Le creature sono interactive con gli visitatori, e reagiscano dal contatto delle mani di spettatore dentro aqua.Se il visitatore prova di prenderle, la creatura prova a scapare, o pure si ferma se e gia presa da visitatore. Il visitatore puo influenzare la evoluzione. per esempio puo proteggere le creature- vittime dai predatori. Se due creature forti si incontrano, possono creare uno prole e nascera una nuova creatura. La creatura porta la codecie genetico dei genitori. E simile al meccanismo naturale della genetica di Mendel. Queste nouve vite reagiranno e vivrano dentro la piscina, interactivano con gli visitatori e le altre creature.

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Il progetto sviluppato da Mignonneau e Sommerer assicurano movimenti lisci e naturali del tutto simili a quelli degli animali veri. Nessuno delle creature sono pre calculate, sono nate esclusivamente nel tempo reale attraverso la interacione di visitatore e le creature. La quantita delle forme delle creature non e limitata, la representazione umana e le rdinamenti evoluzionari. La connecione vicina dello spazio reale del acqua con la natura e lo spazio irreale delle creature, creando un passo ulteriore (dopo la la creazione di "Interactive Plant) sulla ricerca di " interfaccia vero tempo". Disegnando le forme due dimensionale e profilo di qualsiesi forma con le proprio dite sullo tocco sensibile schermo, il visitori creanno le creature di tre dimensioni. Una specia di redattore fornisce che lo visitatore poui creare qualsiesi tipo di forma e cambiarla e modificare il disegnio in tempo reale. Ogniuna creatura e costruita da 400 punti vertice (x, y, z) venendo da le forme e linie di profilo di disegno sul tocco schermo di visitatore. La x, y, e z verticali, insieme con la scala di colore e grana (decisa da la velocita del disegno) fornisce un codice genetica di un valore totale. Questa codice genetica insieme con gli movimenti degli algoritmi, da la possibilita , che ogni creatura noutera e mouvera individualmente diverso, a secondo della sua forma. Il algoritmo descrive una funzione l'onda, qualle si comporta come i muscoli di davanti e di dietro.Questa funzione l'onda e depende dalla scala di x e y vertici, tutti punti seguano l" onda e creano una movimento naturale come una medusa. Quando lo spettatore ha completato il suo disegno, vieni mandata la creatura nella piscina,e sara immediamente viva. E si mouvera e noutera come una struttura tridimensionale . La creatura dentro la piscina, cerchera cibo, e partner per riprodursi. Queste creature sono sensibile allo tocco di mani dentro l'aqua; si comportano secodo a comportamento di visitatore : il visitatore li puo cacciare, irritare, e comunicare con l'oro in tempo reale.Se lo spettatore tocca le creature, le creature evitano lo mano di spettatore e provano di scapare o pure a volte tornano per giocare con il visitatore.

Queste creature, creati da altri visitatori, o generate di propri genitori, interagiscano una con altri dentro la piscina, Predatore- Vittime: il Benessere e descritto come una abilita di aggiungere prestabilita dentro un certo tempo.

Il benessere e la velocita di movimento delle creature depende da funzione di muscoli. Tutte le creature avranno un benessere diversa. La loro benessere decidera quanto bene possono noutare, sporavivere e riprodursi dentro la piscina. Una visione interna permette le creature di controllare la sua posizione e stato dentro la piscina, decidendo, se diventera un predetore o una preda.

La creatura con lo stato migliore di benessere provera di cacciare le creature piu debole, in sequenza per amazzarle e mangiare la loro energia. Se la vittima e caccciata , moure e la sua energia e aggiunta a la energia di creatura predatrice. Quando la creatura aggunge una certa limite di energia lo potra riprodure. La creatura piu debole provera di scapare . Le creature possono morire in tre diverse modi: La fame- non potevano aggungere piu energia perche non hanno cacciato le prede. Morte Naturale- una certa eta e pasata. E stata Uccisa - Quando una vittima e attacata da un predatore.

accoppiamento: Due forme di vita hanno la possibilita di accopiarsi e creare una nouva forma di vita, cosi trasmettono il codice genetico dei propri genitori.

Linfanzia: La nuova vita e molto piccola e ha bisognio di crescere. I soui genitori staranno vivi fino a che la creatura poui aggiungere una eta adulta. Il genitore difenderano il piccolo, dagli attachi dei predatori che si avicineranno. Quando il codice genetica di una creatura e trasmesso da una generazione a un altra,il sistema si basa sulla selezione delle creature piu forti.

Benche la evoluzione potra prendere lo suo spazio da solo e senza la influenza di fuori, gli visitatori e la loro interacione influenceranno la procedura evoluzionaria.

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Interazione Umana: Creando le nouve creature, oservandole dentro la piscina e inluenzando il loro comportamento, i visitatori identificerano con le loro creature. La interazione tra i visitatori succede magioramente dalle creature virtualli, qualli accopiano e combatano tra di se. i visitatori anche comunicano con gli altri visitatori e sopportano la loro creatura dentro la piscina.

Intenzione e conclusione " A- Volve e una piscina artficiale di creature vive ma virtuali, che sono aperte al mondo esterno e influenzate con la loro natura artificiale.

"A- Volve riduce gli confini tra il reale e non reale, e qualle conneta la realta con la non realta. La decisione umana per creare le nouve forme e gli nuovi codici per evoluzione e creazione. I Visitatori fanno parte della sistema evoluzionaria, e un partner della vita virtuale delle creature .