Van der Cruijsen Walter

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Personaggio o Gruppo

Walter van der Cruijsen

Biografia

Artista, teorico e curatore. Ha collaborato fin dall'inizio degli anni novanta ad alcune delle realta' piu' interessanti ed innovative che sono nate in rete come The thing di Amsterdam, Next 5 Minutes e Desk.nl. Ha lavorato per diversi anni allo ZKM di Karlsruhe per il quale ha curato nel 1999 la mostra "net_condition". E' fondatore, insieme a Vuk Cosic e Luka Frelih, dell'Ascii Art Ensemble, diventato celebre per aver realizzato una versione interamente in ascii del famoso film porno degli anni settanta "Gola Profonda".

Sito web

http://yggdrasil.desk.nl/nl/

Poetica

Dalla metà degli anni Ottanta, la sua attività principale è stata creare spazi che avrebbero poi gestito gli stessi artisti. Creava infrastrutture, invitava la gente ad entrare e a farsi coinvolgere. Inizialmente anche se utilizzava la Rete, ad esempio per la posta elettronica, non la considerava adatta per fare arte. Il suo primo vero incontro con Internet è stato nel 1993, all’Hacking at the End of the Universe, un campeggio utilizzato da migliaia di hackers entusiasti delle reti informatiche, che affrontavano temi oggi considerati all'ordine del giorno, ma che allora erano innovatori e suggestivi.

Opere

Il suo primo progetto è basato sul Web e ralizzato in collaborazione con La Città Digitale ('De Digitale Stadt' o DDS in olandese) ad Amsterdam nel 1993. Il mio compito era sviluppare un'interfaccia grafica iniziale e moderare la sezione di arte e cultura. Allo stesso tempo aiutavo gli artisti, i progettisti e gli organizzatori a mettersi in relazione gli uni con gli altri, mostravo loro i programmi più adatti da usare per Internet e spiegavo quanto fosse facile pubblicare testi, immagini, suono o la creazione di una pagina Web. DDS fornì alla comunità di Amsterdam un accesso gratuito a Internet e ha continuato a farlo fino ad ottobre del 2001. L'iniziativa, mise a disposizione degli utenti anche gli strumenti e l'esperienza per un uso più efficace della Rete e per la creazione di contenuti specifici. I numerosi eventi pubblici che vennero creati fecero in modo che La Città Digitale crescesse nel primo anno fino a oltre 80.000 utenti.

Desk servì come laboratorio on line sperimentale per artisti, programmatori e attivisti. Data la scarsità di mezzi con cui lavorava, Desk offrì servizi a pagamento e collaborò allo sviluppo di tecnologie Internet per terzi allo scopo di finanziare le proprie attività. The Flying Desk ospitò, sia fisicamente sia virtualmente, vari progetti basati sulla Rete, le arti, la comunità e le organizzazioni. Alcuni forum on line oggi molto conosciuti come Rhizome e Nettime iniziarono da Desk e l'ambiente di lavoro era molto visitato.

Bibliografia

Webliografia

http://www.d-i-n-a.net/txt/wvdc_p.html

http://www.desk.org:8080/Desk/The+Digital+City