W3C

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Argomento:

W3C

Descrizione:

Il World Web Consortium (W3C) è l' ONU del web, ovvero un organismo internazionale di grande prestigio e autorevolezza, nato nell'ottobre del 1994 con lo scopo di portare il web al suo massimo potenziale e garantire la sua universalità rendendo possibile la fruizione delle informazioni su qualunque dispositivo.

Il W3C stabilisce gli standard web, ovvero regole comuni che ogni progettista web o produttore di software per internet dovrebbe seguire per assicurare maggiore visibilità e longevità ai siti web.

Nello specifico, questi standard vengono chiamati WCAG, cioè le linee guida che si occupano dell'accessibilità tutelando tutti i tipi di pubblico, rendendo le pagine fruibili ad un numero maggiore di utenti, eliminando i problemi di navigazione scaturiti da casi di disabilità, utilizzo di risoluzioni inferiori a quelle per le quali il sito è concepito, limitazioni di banda ecc. Negli ultimi anni viene seguita sempre di più una linea di pensiero secondo la quale la struttura di una pagina web debba essere definita nel linguaggio HTML o XHTML; mentre il suo layout dovrebbe essere gestita esclusivamente con fogli di stile (CSS).

Bibliografia:

Sofia Postai, Web design in pratica, Edizioni Tecniche nuove, Milano 2006

Daniela Dell'Aquila, Un sito su misura, Edizioni Mammeonline, Foggia 2006

Webliografia:

http://www.pensierineccesso.it/2007/01/11/che-cose-il-web-20/

http://www.xyz.reply.it/web20/

http://www.masternewmedia.org/it/Web_2.0/scopri_tutti_gli_usi_e_le_occasioni_di_business_del_Web_2.0_20050710.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Web_3.0

http://it.wikipedia.org/wiki/Web_2.0