Web publishing

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Argomento:

Web Publishing

Descrizione:

Un sito informativo, un e-book o un qualunque conte­nuto in formato digitale sono raggiungibili da ormai molte persone, ma anche considerando il pun­to di vista degli editori, internet è il mezzo di comunicazione di massa più accessibile. Possiamo dire che sia un mezzo quasi al­la portata di tutti. Chiunque accede alla rete vi può pubblicare contenuti, quindi trasformarsi in editore. Le comunità open source negli ultimi anni hanno svolto un importante lavoro, grazie ad esse esistono numerose piattaforme per la pubblicazione dei contenuti, già pronte e utilizzabili gratuitamente.


I PRINCIPI

La collaborazione è il principio che conduce l'iniziativa dell’open source: chi produce un ri­sultato di valore nella comunità di sviluppatori, lo condivide con gli al­tri senza chiedere nulla in cambio. Il risultato, grazie anche al fatto che coloro che contribuiscono sono numerosissimi, è straordinario. Si può accedere ad archivi di contenuti e di programmi in modalità assolutamente libera e gratuita.


LE TIPOLOGIE PIU DIFFUSE

I weblog e i sistemi wiki sono due piattaforme che stanno velocemente conquistando i fruitori della rete. Si diversificano per la natura dei contenuti e la tipologia degli utenti, ma hanno in comune un elemento: trasformare Internet da mezzo di comunicazione di cui ci si serve passivamente a spazio di condivisione attiva.


LA BLOGSFERA

Blogsfera è il termine con cui si indica la totalità dei blog pubblicati. I suddetti sistemi di pubblicazione permettono a tutti di trasformarsi in editori; fino a poco tempo fa si aveva la consapevolezza di appartenere alla "massa" ma con quella sensazione di assistervi in modo troppo ininfluente, ora la novità consiste proprio nella facoltà di ognuno di poter creare un proprio mezzo di comunicazione di massa.

I blog sono fortemente interconnessi: i bloggers ( o blogghisti o blogonauti) leggono blog altrui, li linkano (creano dei collegamenti), e li citano nei propri post (messaggi). A causa di ciò i blog fra loro interconnessi hanno sviluppato una propria cultura. Si può notare una certa assonanza con il termine Biosfera.


PIATTAFORME

I sistemi per costruire e gestire pubblicazioni on-line sono sviluppati generalmente in ASP o PHP, due linguaggi di programmazione.

Tali linguaggi comprendono script per interrogare i databases (access o sql) dove vengono immagazzinate le informazioni.

Esempi

  • dBlog è un sistema per creare molto velocemente un blog o un intero sito. E' sviluppato in ASP e utilizza database access. Ad oggi sono uscite ben 5 versioni del software e gli sviluppatori stanno apportando continue migliorie. Il sistema vanta diverse recensioni sul web e riviste cartacee specializzate.
  • Wordpress è una piattaforma scritta in PHP e che usa come database Mysql. E' attualmente distribuita con licenza GNU e si può scaricare liberamente. L'ultima versione è la 2.1.1, rilasciata il 21 febbraio 2007, che corregge alcuni bug della versione 2.1. Wordpress supporta un solo canale di utenza, ma esiste una versione multi-utente, anch'essa distribuita con la stessa licenza.
  • Nucleus è un prodotto opensource per webpublishing. Largamente diffuso e suppportato da una vasta comunità di utenti rappresenta una buona scelta per la semplicità di installazione e la disponibilità di numerosi prodotti aggiuntivi, comeplug-in e skin. Basato su tecnologia php e mysql si installa su server web mediante un semplice processo a due fasi: prima si scaricano tutti i file necessari sul server mediante un client FTP, successivamente si apre la pagina di setup e si seguono le istruzioni via browser.

Attualmente la tendenza si è spostata verso l'utilizzo di piattaforme già esistenti in rete e con la sola creazione di un account è possibile cominciare a pubblicare contenuti immediatamente.

Alcuni esempi sono:

  • Facebox
  • Blogger
  • itBlog

Webliografia:

Facebox

dBlog

Wordpress

Blogger

itBlog