William Latham

Tratto da EduEDA
Versione del 9 Giu 2010 alle 23:07 di Michele Cecchetti (Discussione | contributi) (Latham William moved to William Latham)

(diff) ←Older revision | view current revision (diff) | Newer revision→ (diff)
Jump to: navigation, search

Titolo

Latham William


Biografia

Dal 1987 al 1994 lavora per l’IBM nella Advanced Computer Graphics and Visualisation Division vicino Winchester, e il suo lavoro sulle mutazioni ha riconoscimento mondiale alla SIGGRAPH e in altri eventi. È stato uno degli autori con Stephen Todd del libro “Evolutionary Art and Computers” che è stato riconosciuto come libro chiave nel suo campo. Le sue opere organiche e film sono stati mostrati in tutto il mondo. Dal 1994 lavora alla Computer Artworks Ltd producendo vari videogiochi che hanno avuto un grande successo. Nel 2005 diventa professore di tecnologia creativa presso la Leeds Metropolitan University ed un ricercatore alla Goldsmiths College (University of London). Ha ottenuto il suo MA dal Royal College of Art ed il BA dalla Oxford University.

Sito web

Poetica

SERIOA2A, 1995

William Latham con le sue opere rappresenta una forma di natura computer-generata attraverso un software nato dalla collaborazione con Stephen Todd. Attraverso i loro studi sulla generazione frattale e mutazione spirale sono riusciti a simulare la geometria di forme naturali per produrre organismi artificiali. Il suo programma di scultura tridimensionale in accordo con le leggi genetiche è divenuto un software commerciale ed utilizza elementi di mutazione casuale e leggi di selezione naturale, dallo studio dell’evoluzione darwiniana, per creare un’evoluzione di forme come variazioni genetiche basate però su scelte estetiche anziché di compatibilità ambientale. L’uso di algoritmi evoluzionali e comportamentali è divenuto un vero e proprio ramo della creazione artistica. L’artista definisce la sua arte come Organic Art.











Opere

Bibliografia

  • Cristiane Paul (2000), Digital Art, Singapore, Thames & Hudson.

Webliografia