Wishart Trevor

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Wishart Trevor inizia la sua carriera come compositore musicale orchestrale e elettroacustico. Durante la sua carriera i suoi interessi vertono verso i suoni computerizzati e la voce umana. Importante è il suo contributo allo sviluppo di software di elaborazione del suono e la sua applicazione nelle arti e nell'educazione musicale.

Trevor Wishart, by Ars Electronica Archive

Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:

Wishart Trevor

Biografia:

Trevor Wishart compositore, insegnante, autore di saggi, ricercatore e sviluppatore di software per la musica nasce a Leeds, in Gran Bretagna, nel 1946. Studia ad Oxford, all’Università di Nottingham e di York dove consegue, nel 1973, il Dottorato in Composizione. La sua formazione avviene principalmente nell’ambito della musica tradizionale ma in seguito la sua carriera di compositore si rivolge soprattutto nel campo della musica elettronica analogica e digitale.

Inizia a lavorare con i suoni registrati nel 1969 dopo la morte del padre ed è proprio in questo momento che abbandona la composizione tradizionale iniziando a raccogliere suoni di macchinari. Gli anni 70 sono pieni di attività che comprendono la composizione elettroacustica, la collaborazione con gruppi amatoriali e lo sviluppo di nuove tecniche di laboratorio. Questo periodo molto fertile ha prodotto "Red Bird" un nastro contenente cinque anni di lavoro professionale dal 1973 al 1977 che esprime la sua passione per la trasformazione del suono. L'opera è stata premiata con "Euphonie d'Or" al Festival Bourges.

Negli anni 80 Wishart focalizza la sua ricerca sullo sviluppo di strumenti di composizione musicale per computer. Questa fase inizia presso gli studi IRCAM nel 1986 e dimostra come l'interesse di Wishart per la musica d'avanguardia corre sempre parallelamente al desiderio di creare e di rendere disponibili questi strumenti al pubblico.

I vari viaggi che lo hanno portato in diverse parti del mondo gli hanno permesso di diffondere le sue opere in maniera ampia. Dopo un periodo di studio e di scrittura mista, elettroacustica e strumentale, sulla voce umana che lo porta alla realizzazione del ciclo "Vox", dai primi anni '90 Wishart si indirizza verso una produzione più strettamente elettroacustica, sempre comunque centrata sulla voce, con il ciclo "Voiceprints". Con la composizione "Tongues of Fire" conseguirà nel 1995 il prestigioso Prix Ars Electronica di Linz.


Sito web:

http://www.trevorwishart.co.uk/

Poetica:

Trevor Wishart è un pioniere del sound-morphing e ha il merito di avere sviluppato strumenti di trasformazione del suono in un pacchetto software chiamato "Sound Loom – Composers’ Desktop Project". Ha scritto molti testi di rilievo dai quali emerge l'interesse della sua ricerca per l'estesione delle potenzialità espressive della voce umana in relazione alle varie tecniche della computer music.

Nel testo "On Sonic Art" sviluppa la nozione di suono come arte e ipotizza la creazione di un sound landscape analizzando le trasformazioni del suono possibili grazie alle nuove tecnologie. Wishart afferma che in passato la qualità e la natura dei suoni era determinata dalla tecnologia progettuale dello strumento e da ciò che era considerato convenzionale. Sempre secondo il compositore anche se nel IX secolo i compositori europei si sono interessati sempre di più alla "sonorità" espressa attraverso nuovi strumenti, si è dovuto aspettare l'invenzione della registrazione del suono e la successiva analisi accurata resa possibile dalle potenzialità dei mezzi digitali per poter disporre di strumenti adeguati tali da permettere ai musicisti di lavorare direttamente sul suono.

Riguardo alle sue composizioni musicali in genere ogni singolo lavoro ha una sua poetica e lo stesso Wishart sostiene che " E’ importante dichiarare all’ascoltatore le ‘materie prime’ in un contesto in cui non è utilizzato il linguaggio musicale tradizionale. Ripetizione, sviluppo e ricapitolazione dei materiali sono particolarmente importanti per l’ascoltatore nel tracciare un percorso attraverso una forma musicale estesa. Tutti i materiali audio sono diversi e non è possibile prevedere, salvo nei modi più evidenti, che cosa succederà quando si inizia la trasformazione dei suoni. Così investo molto tempo esplorando, giocando con le sorgenti, trasformando, e trasformando le trasformazioni, e gradualmente si cristallizza in studio uno schema formale adatto a ciò ho scoperto in quei particolari materiali."[1]

Opere:

Copertina "Journey Into Space"
  • Journey Into Space (1973, 2xLP, not on label, mail order only)

Un album assolutamente originale, composto in tre anni dal 1970 al 1972 e autoprodotto in due LP distinti. Nel 2002 è stata ripubblicata l'intera opera dall'etichetta Paradigm in un unico cd. L'opera della durata di 79 minuti alterna un insieme di suoni concreti a pezzi improvvisati. Il pezzo pionieristico rappresenta un documento importante di musica d'avanguardia.







  • Journey Into Space (??, cassette, ICR)
  • Red Bird: A Political Prisoner's Dream (1978, LP, York Electronic Studios)
  • Vox Cycle (1990, CD, Virgin Classics)
Copertina "Red Bird", "Anticredos"
  • Red Bird / Anticredos (1992, CD, October Music)

Si tratta di una ristampa di Red Bird del 1977 integrata col pezzo "Anticredos" registrato nel 1982. Le due opere anche se unite appartengono a mondi estremamente differenti. "Red Bird" consiste in 45 minuti di musica concreta, per la maggior parte composta da suoni di uccelli, suoni del corpo e parole. "Anticredos" è una performance dal vivo del gruppo Singcircle. Wishart ha composto l'opera per sei voci utilizzando tecniche avanzate che simulano manipolazioni elettroacustiche. In realtà riesce a eseguire effetti di sound morphing con voci reali senza l'ausilio di strumentazione elettronica.







  • Audible Design (1994, CD, Orpheus The Pantomime)
  • Tongues Of Fire (1994, CD, Maxi-Single, Orpheus The Pantomime)
  • Journey Into Space (2002, CD, Paradigm Discs)
  • Encounters in the Republic of Heaven (2011, CD, Orpheus The Pantomime Ltd.)

In collaborazione

  • Beach Singularity / Menagerie (1979, LP, York Electronic Studios)
  • Mouth Music (1982, LP, Hyperion Records|Hyperion)
  • Menagerie / Beach Singularity / Vocalise (1997, CD, Paradigm Discs)

Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):

File multimediali:

Video:

Audio:

Altro:

Augmented reality:

Latitudine:

Longitudine:

Link verso portali di augmented reality

Bibliografia:

Webliografia:

Note:

  1. http://www.digicult.it/it/digimag/issue-041/trevor-wishart-chemistry-of-sound/

Tipo di scheda:

InteractiveResource

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:

Artisti, Musicisti, Compositori, sec. XX, decennio 1970, decennio 1980, decennio 1990

Soggetto (categoria, tags) a testo libero:

musica orchestrale, musica elettroacustica, musica elettronica analogica, musica elettronica digitale, sound morphing, musica sperimentale

Voci correlate:

Francis Dhomont, Denis Smalley