Wisniewski Maciej

Tratto da EduEDA
Versione del 27 Gen 2005 alle 11:54 di Sara (Discussione | contributi)

(diff) ←Older revision | view current revision (diff) | Newer revision→ (diff)
Jump to: navigation, search

Personaggio o Gruppo: Wisniewski Maciej

Biografia: Maciej Wisnieski è un impiegato dell'IBM che nel tempo libero si trasforma in artista, sperimentando le possibilità creative delle nuove tecnologie.

Sito web: http://www.netomat.net/

Poetica: Lo scopo è quello di mettere in luce un'altra modalità di fruizione delle informazioni, il browser scardina l’interpretazione dell’Html fondata sul lay-out, trasformando le informazioni contenute in una pagina in un flusso di oggetti che scorrono liberamente sul desktop.

Opere:

  • "Netomat", il suo lavoro più noto, fa parte della folta schiera di software alternativi prodotti dagli artisti negli ultimi anni. La caratteristica principale di questo browser (Wisnieski lo chiama meta-browser) risiede nell'eliminazione di ogni tipo di inquadramento grafico di testi e immagini, lasciando così fluttuare come onde sullo schermo i contenuti dei siti scelti. Inoltre, la ricerca non avviene tramite la selezione di un url, ma inserendo parole o frasi. Il navigatore può così comunicare con il sistema tramite il linguaggio naturale e "Netomat" interpreterà la domanda restituendo immagini, testi e suoni reperiti dalla Rete in combinazioni ogni volta diverse.

Con Netomat, l'utente ha un dialogo con Internet. Puoi fare alla Rete una domanda, usando il linguaggio naturale. Netomat risponde attraverso un flusso di testi, immagini e suoni che vanno dalla rete al tuo schermo. Rispondi o chiedi ulteriori informazioni o digiti delle parole-chiave e il flusso di dati sul tuo desktop viene alterato in risposta. I dati non sono costretti da una pagina Web o da un sito ma liberi di scorrere e indipendenti. Rispetto a questo flusso, l'utente può spostare il cursore con un effetto-specchio: muovendolo verso destra, i testi e le immagini slittano verso sinistra, e viceversa. Per navigare, invece, non occorre selezionare delle Uri, ma basta digitare delle parole chiave. Netomat effettua imediatamente una ricerca sui motori, estraendo dei file di testo o di immagini che vengono lanciati sul desktop. Più che un browser, può essere dunque considerato un motore di ricerca con finalità estetiche,.

Bibliografia:

Webliografia: